Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTorna a Furore il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 aprile 2025 10:06:53
La Costiera Amalfitana si prepara ad accogliere nuovamente uno degli eventi più amati e partecipati del calendario enoturistico italiano: sabato 5 aprile Furore ospiterà la 18ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, una giornata all'insegna dello sport, della tradizione e della promozione dei territori.
«Una manifestazione all'insegna dello sport, dell'amicizia, della tradizione e della promozione turistica - ha dichiarato il sindaco Giovanni Milo -. Una festa popolare che avvicina le città e favorisce gli scambi culturali e turistici di territori diversi nel nome del vino. Saremo tutti presenti per tifare per la nostra squadra e per vivere insieme questa meravigliosa giornata. Vi aspettiamo».
La competizione, che coinvolge squadre di "spingitori" provenienti da tutta Italia, consiste nel far rotolare botti da 500 litri su percorsi urbani lunghi tra i 1.200 e i 1.800 metri. Ogni tappa è una vera festa di piazza, capace di richiamare migliaia di visitatori tra curiosi, appassionati e turisti.
Il Palio si articola in un calendario ricco di tappe, da aprile a ottobre, toccando città del vino da nord a sud, isole comprese, fino alla Finalissima che quest'anno si svolgerà domenica 12 ottobre a Maggiora (NO), dove verranno incoronati i campioni assoluti.
Tra le novità del 2025, l'ingresso del Comune di Mormanno (CS), che ospiterà una tappa domenica 27 aprile.
Calendario delle tappe 2025:
La scorsa edizione del Palio è stata vinta da Brentino Belluno, mentre nel 2023 a trionfare fu proprio Furore, che ora torna protagonista con l'obiettivo di riconquistare il titolo, spinta dall'entusiasmo della sua comunità.
Un'occasione unica per scoprire il fascino dei borghi del vino italiani, tra competizione, convivialità e cultura enogastronomica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109810102
La Costiera Amalfitana ha intrapreso un viaggio corale senza precedenti: tredici comuni uniti in un unico cartellone di eventi, che da giugno a dicembre trasformano la "Divina" in un grande palcoscenico diffuso. È la rassegna "Amalfi Coast Unesco World Heritage", inaugurata a Positano con l'emozionante...
Stasera, mercoledì 20 agosto, alle ore 21, presso l'Arciconfraternita della SS.Annunziata e del SS.Rosario di Vietri sul Mare, va in scena la terza serata de I Concerti di Estate Classica, rassegna musicale arrivata alla quattordicesima edizione, diretta dalla professoressa Nella Pinto. Il concerto è...
MAIORI - Dopo il successo delle passate edizioni, torna nella ridente borgata di Santa Maria delle Grazie uno degli eventi più amati dell'estate maiorese: la Fagiolata, giunta alla sua XXII edizione. L'appuntamento è fissato per la serata di oggi, mercoledì 20 agosto, con inizio alle ore 20. Organizzata...
La magia delle fiabe prende vita questa sera, mercoledì 20 agosto 2025, in Piazza San Francesco a Cetara con Musical4kids - Bosco in festa, lo spettacolo firmato dalla Compagnia Citrea che andrà in scena alle ore 21.00. Un evento pensato per bambini, famiglie e per tutti coloro che hanno voglia di lasciarsi...
Vietri sul Mare si prepara ad accendere i riflettori sull'undicesima edizione di Arte in Movimento, la Serata di Gala che negli anni ha portato in Costiera Amalfitana grandi protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura. Dopo aver ospitato personalità come Valeria Marini, Vladimir Luxuria,...