Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTammorra, canti e ballate: al via a Maiori il laboratorio di cultura popolare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 21 ottobre 2025 09:05:20
La musica, i balli e gli strumenti della tradizione campana tornano protagonisti a Maiori con l'iniziativa "Incontri con le tradizioni", un progetto culturale aperto a tutte le età promosso dal Circolo Anspi San Pietro in Posula, in collaborazione con il gruppo musicale "Song rò Sud" e con il patrocinio del Comune di Maiori.
A partire da mercoledì 22 ottobre 2025, ogni settimana — dalle ore 18:00 alle 21:00 — la sede del Circolo in piazza San Pietro ospiterà corsi dedicati alla chitarra popolare, alla tammorra, al canto e ai balli tradizionali, guidati dai musicisti Ciclamino Abbate e Francesco Corvino.
Al centro del percorso anche un approfondimento sulla ballata dell'Avvocata, uno dei simboli più autentici della devozione popolare della Costiera Amalfitana, legata all'antico pellegrinaggio al santuario del Monte Falesio.
"È un progetto che vuole mettere in dialogo generazioni diverse attraverso la riscoperta dei linguaggi della nostra cultura — spiegano gli organizzatori —. Vogliamo tramandare quei gesti, suoni e canti che appartengono alla memoria collettiva di questa terra."
L'iniziativa punta a favorire la partecipazione e l'accesso alla cultura popolare con una formula inclusiva: il costo è di soli 20 euro al mese. Un'occasione non solo per imparare, ma anche per socializzare e vivere un'esperienza di comunità.
Per informazioni e iscrizioni si possono contattare direttamente gli istruttori:
📞 Francesco Corvino - 393 7958400
📞 Ciclamino Abbate - 339 6879872
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10286107