Ultimo aggiornamento 5 minuti fa S. Giacomo apostolo

Date rapide

Oggi: 25 luglio

Ieri: 24 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSuoni, colori e sapori: dal 18 agosto al 22 ottobre sei borghi della Costiera Amalfitana spalancano le porte sulle loro “Meraviglie”

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Costiera Amalfitana, eventi, rassegna

Suoni, colori e sapori: dal 18 agosto al 22 ottobre sei borghi della Costiera Amalfitana spalancano le porte sulle loro “Meraviglie”

Si chiama “Meraviglie - I sentieri dei sensi” la manifestazione finanziata dalla Regione Campania nell’ambito del progetto “Campania. Divina”, che avrà come protagonisti Minori (Comune capofila), Atrani, Tramonti, Furore, Scala e Conca dei Marini

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 18 agosto 2023 12:57:45

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto torna la grande musica in Costiera Amalfitana

Vista, gusto, olfatto, udito e tatto: cinque sensi da utilizzare come bussola per un viaggio immaginifico alla scoperta dei sapori, dei profumi, delle bellezze e delle suggestioni di sei comuni della Costiera Amalfitana.

Si chiama "Meraviglie - I sentieri dei sensi" la manifestazione finanziata dalla Regione Campania nell'ambito del progetto "Campania. Divina", che avrà come protagonisti Minori (Comune capofila), Atrani, Tramonti, Furore, Scala e Conca dei Marini. I sei centri costieri saranno il palcoscenico di performance musicali e teatrali e di degustazioni che assumeranno la valenza di vere e proprie esperienze immersive alla riscoperta di antichi sapori, di luoghi e tradizioni custoditi nella memoria collettiva.

Il visitatore potrà spalancare la porta alla meraviglia, seguendo i passi della storia in strade da sempre battute in cui risuonano ancora gli echi di vecchie melodie e si diffondono profumi avvolgenti, accompagnati da un saper fare in cui tradizioni ataviche si intrecciano a nuove esperienze.

In una terra disegnata dalla forza del mare e colorata dal giallo dei limoni e dal blu accecante del cielo, il visitatore sarà guidato alla riscoperta degli antichi borghi, della tradizione enogastronomica, del patrimonio musicale che narra storie di tempi remoti e della ricchezza delle materie prime di un territorio che produce tessuti e ceramiche e plasma legni e pietre di incomparabile bellezza.

La manifestazione "Meraviglie - I sentieri dei sensi" - con la direzione artistica di Alfonso Cavaliere - si articolerà in 13 appuntamenti caratterizzati da spettacoli teatrali e musicali, workshop, mostre e degustazioni. Farà da corollario alle diverse iniziative un mercato itinerante in cui si potrà ammirare l'artigianato locale, una delle peculiarità dei borghi della Costa d'Amalfi che, assumendo come punto di partenza la tradizione, ha saputo innovarsi producendo oggetti di pregio che abbelliscono le case di tutto il mondo.

L'ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.

"Siamo orgogliosi di avere l'occasione di ospitare, nel nostro suggestivo borgo, ben due tappe della manifestazione "Meraviglie - I sentieri dei sensi" - ha sottolineato Luciano De Rosa Laderchi, sindaco di Atrani, il Comune che ospita il primo appuntamento della rassegna - Attraverso la potente combinazione di musica, gastronomia e paesaggio vogliamo proporre ai visitatori un modo diverso di vivere l'incanto di Atrani e della sua storia. Siamo certi che la sinergia tra Comuni nel proporre un turismo emozionale e sensoriale, come quello a cui punta la manifestazione, possa portare tutta la Costa verso la valorizzazione completa e sostenibile delle sue immense risorse culturali e sociali".

Programma - La rassegna avrà inizio stasera, 18 agosto, ad Atrani e accompagnerà la Festa del Pesce Azzurro. Alle ore 20,30, a Largo Alagno, si esibiranno I Discede, mentre alle ore 21,30, sullo Scoglio a Pizzo, sarà la volta di Ciccio Merolla con il suo tormentone "Malatì". Il borgo di Atrani farà da sottofondo anche agli spettacoli del 19 agosto. Alle ore 20,30, a Largo Alagno, si esibirà Nuccia Paolillo, mentre alle ore 21,30, sulla Spiaggia e lo Scoglio a Pizzo, Alessandro D'Auria e una band di grandi musicisti saranno in concerto con il suo nuovo "OJNÉ tour". Lo show prende il nome dall'ultimo singolo di D'Auria, scritto con il musicista Antonio Scutiero. Sul palcoscenico Alessandro D'Auria (voce), Enzo Greco (tastiere), Ruggiero Botta (batteria), Francesco Cimmino (sax), Mizar (basso)inviteranno il pubblico a suonare e ballare sulle note di grandi successi.

Il 23 agosto la rassegna si sposterà a Conca dei Marini con diversi spettacoli che si terranno dalle ore 21,30. Nella Chiesa di S.M. de Grado lo spettacolo "Vi Racconto Conca" con la regia di Damiano e Michela Andretta, a via Roma si esibiranno gli artisti di strada Alessandro De Luca e Valerio Silvestri e la street band "Ottava Nota", mentre a piazza Olmo Matteo Mauriello porterà in scena Promenade al Sud,un viaggio attraverso le melodie del Sud, dai Cunti senza tempo, passando per il secolo d'oro della canzone napoletana, ai canti di scena del primo Novecento fino al Folk Revival degli anni Settanta e Ottanta. Chiuderà la serata Pio Mansi con il suo Dj Set.

Enzo Avitabile e I Bottari saranno i protagonisti della serata del 24 agosto, che avrà inizio alle ore 21,30 al campo sportivo di Tramonti. Lo spettacolo ‘O Mercato do' pesce diretto da Bruno Barone, il 26 agosto al Fiordo di Furore, si propone invece di catapultare lo spettatore in un classico mercato del pesce e, partendo da qui, condurre alla scoperta di racconti del mare e del Fiordo, uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana. Il 2 settembre al Parco della Pellerina, sempre a Furore, a partire dalle ore 21,30 si esibiranno Alma Partenopea, Tony Esposito e il comico Simone Schettino.

Il 9 settembre si torna ad Atrani per uno degli spettacoli più attesi, "SIRENSE le figlie del Dragone", il primo spettacolo in mare con sirene professioniste e una squadra di nuoto sincronizzato coordinata dall'allenatrice della Nazionale Roberta Farinelli. Lo spettacolo, che conta sulla partecipazione dell'americana Hannah Mermaid e di 20 sirenette provenienti da tutto il mondo, si avvale della regia di Alessandro D'Auria.

La Festa del vino e gli scenari del borgo faranno da cornice, il 16 settembre al Convento di San Francesco a Tramonti, all'esibizione della Compagnia Solot, la compagnia stabile di Benevento, con lo spettacolo "SALUTE!". Sul palcoscenico gli attori Michelangelo Fetto, che firma anche la regia, Rosario Giglio, Antonio Intorcia, Massimo Pafani. I Giardini di San Pancrazio a Conca dei Marini ospiteranno il primo ottobre, alle ore 19, la Festa degli Ulivi, lo spettacolo di Carlo Faiello.

Chiuderanno la rassegna quattro appuntamenti che si terranno a Scala, a Piazza Municipio. Il 14 ottobre ci sarà il Duo Mo' Song con musica italiana e napoletana; il 15 ottobrel'iniziativa "T'AMMORE - Suoni e canti della tradizione", un concerto di musica popolare con tanti ospiti; il 21 ottobre Gabriele Esposito e Radio Ibiza Live e infine il 22 ottobre Alessandro D'Auria in concerto.

La manifestazione "Meraviglie - I sentieri dei sensi" è un intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale.

Info: 3511642584; associazionekorakora@gmail.com

In occasione degli appuntamenti ad Atrani di stasera 18 agosto e domani 19 agosto il parcheggio a pagamento di Via dei Dogi sarà chiuso alle auto già dal primo pomeriggio. Regolarmente in funzione, invece, quello per i motoveicoli. I parcheggi auto più vicini sono: Luna Rossa, a 100 metri e Castiglione di Ravello, a circa 400 metri.

È possibile raggiungere Atrani via mare, grazie alle corse speciali messe a disposizione da Tra.Vel.Mar.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Atrani, Amalfi Coast, eventi, estate<br />&copy; Salvatore Monetti Atrani, Amalfi Coast, eventi, estate © Salvatore Monetti
Meraviglie, Atrani Meraviglie, Atrani
Meraviglie, Amalfi coast Meraviglie, Amalfi coast

rank: 103442109

Eventi e Spettacoli

Francesco De Gregori in concerto a Pompei: 26 luglio i capolavori del suo repertorio risuoneranno nell’Anfiteatro Romano

La storica cornice dell'Anfiteatro Romano di Pompei si prepara ad accogliere un evento straordinario: il concerto di Francesco De Gregori, icona della musica italiana, nell'ambito della rassegna BOP - Beats of Pompei. L’appuntamento è per venerdì 26 luglio alle ore 21:00, un’occasione unica per ascoltare...

Arte contemporanea, la serie “Ri-quadri” fa tappa a Positano e Amalfi

Lo scorso mese, la Costiera Amalfitana ha ospitato due shooting fotografici della rassegna itinerante "Ri-quadri", dedicata ai dipinti di Erminio Tansini. Le manifestazioni sono state la 74ª e la 75ª tappa del ciclo, creato per ambientare temporaneamente e ritrarre i lavori pittorici dell'autore in posti...

“Nata Per Te”: intervista doppia a Luca Trapanese e Pierluigi Gigante a Cetara

Indagare i temi dell'inclusività, della parità di genere e della disabilità. È così che è stata ideata la rassegna "Imnpari", per due incontri che offrono la possibilità di dare voce a quelle categorie, spesso e purtroppo, ancora oggi considerate "non alla pari" e quindi diverse. Dopo il primo atteso...

Maiori, dal 6 al 12 agosto 2024 apre al porto il parco giochi con i gonfiabili più grandi d’Italia

Al porto di Maiori arriva il parco giochi con i gonfiabili più grandi d'Italia grazie al "Family Village", dal 6 al 12 agosto 2024. Questo evento speciale, che fa parte del programma di eventi estivi promosso dal Comune di Maiori guidato dal sindaco Antonio Capone, è a cura di Costiera Creativa. Il Family...

Gran finale di "Amalfi in Jazz" con il concerto della cantante e violoncellista cubana Ana Carla Maza

Tra latin jazz, musica classica, sonorità caraibiche. rumba, samba e tango, in un viaggio che da Cuba arriva in Brasile, Argentina, fino a Parigi: uno spettacolo straordinario per la gran chiusura di Amalfi in Jazz, nella cornice meravigliosa di Piazza Duomo. La scalinata monumentale, con le architetture...