Ultimo aggiornamento 1 secondo fa S. Giacomo apostolo

Date rapide

Oggi: 25 luglio

Ieri: 24 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Una serata all'insegna del buon cibo e del prodotto principe della Costa d'Amalfi con due portate a scelta a partire da 35 euro con prosecco e limonata inclusaRavello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSuccesso per il "Paestum Pizza Fest": 10mila presenze e oltre 8mila pizze preparate /I PREMIATI

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Pizza, Paestum, festival, successo

Successo per il "Paestum Pizza Fest": 10mila presenze e oltre 8mila pizze preparate /I PREMIATI

Si è conclusa con grande successo la prima edizione del Paestum Pizza Fest presso il NEXT – Ex Tabacchificio Cafasso di Capaccio Paestum. La seconda serata ha visto la partecipazione di Giovanni Occhiello, giornalista Rai, che, insieme a Vincenzo Savino, Presidente dell'Associazione Pizza Tramonti, ha raccontato la storia e l'importanza della Pizza Tramonti, uno degli stili più antichi e prestigiosi al mondo

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 4 luglio 2023 17:57:48

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto torna la grande musica in Costiera Amalfitana

Il Paestum Pizza Fest, tenutosi presso il NEXT - Ex Tabacchificio Cafasso, ha raggiunto risultati eccezionali nella sua prima edizione: più di 10.000 visitatori, oltre 8.000 pizze preparate con una media di 400 pizze per pizzeria e la partecipazione di 100 operatori del settore.

L'afflusso record del pubblico ha lasciato un'impronta indelebile nella cultura gastronomica locale. Il taglio del nastro è stato effettuato alla presenza del Sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, giornalisti e personalità di spicco del mondo imprenditoriale nazionale. La location non è mai stata tanto colorata: decine di metri di luminarie e fili di luci ovunque che hanno reso la location suggestiva ed elegante. Divertimento assicurato nell'area bimbi con i gonfiabili e gli animatori.

Roberto Jannelli e Rosario Augusto, organizzatori del festival, sono molto soddisfatti del risultato ottenuto: "Quando abbiamo concepito il Paestum Pizza Fest, volevamo portare nell'incantevole territorio del Cilento l'amore e la passione per la pizza. Abbiamo selezionato 20 pizzerie che rappresentassero la Campania in termini di bontà e qualità. Non ci aspettavamo un risultato così importante ed è stato meraviglioso vedere la folla di persone che ha dedicato il primo weekend di luglio al nostro evento. Abbiamo affrontato questa avventura con grande energia, consapevoli che le prime edizioni sono sempre un punto interrogativo, ma siamo sicuri che faremo sempre meglio l'anno prossimo", hanno dichiarato gli organizzatori.

"Il Paestum Pizza Fest non ha celebrato solo la pizza. Siamo voluti andare oltre, lanciando un messaggio chiaro: unire la passione per il cibo più amato al mondo a momenti significativi di socializzazione e valorizzazione del territorio", ha dichiarato Bruno Sodano, responsabile delle pubbliche relazioni.

 

All'interno della corte del tabacchificio, sul palco di Radio Paestum e Radio Castelluccio, si sono svolti degli interessanti salotti ogni sera, con la partecipazione di ospiti di spicco. Durante la prima serata, Vincenzo Pagano, giornalista e fondatore di Scatti Gusto, ha presentato Angelo Rumolo della pizzeria Le Grotticelle di Caggiano, discutendo di etica e sostenibilità nel mondo della pizza e dell'importanza della biodiversità campana.

Elena Scarici, giornalista del Corriere del Mezzogiorno, ha intervistato Benedetta De Luca, affrontando il tema della ristorazione e delle disabilità, e come superare le "barriere" in questo campo. La giovane influencer, con i suoi video e libri, ha contribuito a normalizzare la disabilità, nonostante la sua professione di avvocato che svolge quotidianamente.

Per concludere, Francesco Corrado di Campania Food Blog, insieme a Fabio Amato della Cucina di Fabiuccio, Mario Castaldi di Castal Food e Gianfranco La Forgia di Jelaforgia, hanno condiviso le loro esperienze come food influencer e instagrammer di successo, raccontando come la loro passione per il cibo li abbia portati a raggiungere tale risultato.

La seconda serata ha visto la partecipazione di Giovanni Occhiello, giornalista Rai, che, insieme a Vincenzo Savino, Presidente dell'Associazione Pizza Tramonti, ha raccontato la storia e l'importanza della Pizza Tramonti, uno degli stili più antichi e prestigiosi al mondo.

Laura Guerra, giornalista e food writer, ha affrontato insieme a Errico Porzio un tema di grande rilevanza: la strada e i giovani pizzaioli, e come questo lavoro possa contribuire al riscatto sociale.

L'ultima serata è stata conclusa con la partecipazione di Barbara Guerra e Luciano Pignataro, cofondatori della guida internazionale 50 Top Pizza, che hanno evidenziato la crescita del settore agroalimentare italiano grazie all'espansione del movimento della pizza e come sia diventato più facile, oggi, gustare una buona pizza in tutto il mondo.

Infine, Vincenzo Pagano ha intervistato Pietro Manganelli, fondatore dell'Associazione Antica Pizza di Giungano, che ha organizzato un evento di grande importanza.

 

Durante l'evento sono stati consegnati tre premi di rilievo:

- Il Premio della Critica Giornalistica è stato assegnato ad Angelo Rumolo della Pizzeria Le Grotticelle di Caggiano, consegnato da Vincenzo Pagano.

- Il Premio della Critica Popolare è stato assegnato alla Pizzeria Napò Sushi e Pizza di Teggiano, consegnato da Elena Scarici.

- Il Premio alla Memoria di Andrea Trocino è stato consegnato a Errico Porzio da Barbara Guerra e Giovanni Occhiello.

 

Tra i momenti salienti dell'evento, tre concerti straordinari hanno regalato serate indimenticabili al pubblico. Tony Tammaro, Ivan Granatino e Rosario Miraggio, musicisti di fama nazionale, hanno incantato il pubblico con le loro coinvolgenti performance, creando un'atmosfera festosa e vibrante che ha reso l'esperienza ancora più speciale.

L'appuntamento è già fissato per il prossimo anno, quando il Paestum Pizza Fest tornerà con una nuova e emozionante avventura culinaria, continuando a sorprendere e deliziare tutti i suoi ospiti.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101510109

Eventi e Spettacoli

Francesco De Gregori in concerto a Pompei: 26 luglio i capolavori del suo repertorio risuoneranno nell’Anfiteatro Romano

La storica cornice dell'Anfiteatro Romano di Pompei si prepara ad accogliere un evento straordinario: il concerto di Francesco De Gregori, icona della musica italiana, nell'ambito della rassegna BOP - Beats of Pompei. L’appuntamento è per venerdì 26 luglio alle ore 21:00, un’occasione unica per ascoltare...

Arte contemporanea, la serie “Ri-quadri” fa tappa a Positano e Amalfi

Lo scorso mese, la Costiera Amalfitana ha ospitato due shooting fotografici della rassegna itinerante "Ri-quadri", dedicata ai dipinti di Erminio Tansini. Le manifestazioni sono state la 74ª e la 75ª tappa del ciclo, creato per ambientare temporaneamente e ritrarre i lavori pittorici dell'autore in posti...

“Nata Per Te”: intervista doppia a Luca Trapanese e Pierluigi Gigante a Cetara

Indagare i temi dell'inclusività, della parità di genere e della disabilità. È così che è stata ideata la rassegna "Imnpari", per due incontri che offrono la possibilità di dare voce a quelle categorie, spesso e purtroppo, ancora oggi considerate "non alla pari" e quindi diverse. Dopo il primo atteso...

Maiori, dal 6 al 12 agosto 2024 apre al porto il parco giochi con i gonfiabili più grandi d’Italia

Al porto di Maiori arriva il parco giochi con i gonfiabili più grandi d'Italia grazie al "Family Village", dal 6 al 12 agosto 2024. Questo evento speciale, che fa parte del programma di eventi estivi promosso dal Comune di Maiori guidato dal sindaco Antonio Capone, è a cura di Costiera Creativa. Il Family...

Gran finale di "Amalfi in Jazz" con il concerto della cantante e violoncellista cubana Ana Carla Maza

Tra latin jazz, musica classica, sonorità caraibiche. rumba, samba e tango, in un viaggio che da Cuba arriva in Brasile, Argentina, fino a Parigi: uno spettacolo straordinario per la gran chiusura di Amalfi in Jazz, nella cornice meravigliosa di Piazza Duomo. La scalinata monumentale, con le architetture...