Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSorrento, Pasqua 2021: processioni virtuali e spettacoli social [PROGRAMMA]
Inserito da (redazioneip), sabato 27 marzo 2021 10:59:06
Per il secondo anno, l'emergenza sanitaria legata al Covid-19 impedirà lo svolgimento dei Riti della Settimana Santa in penisola sorrentina. Tradizioni secolari che coinvolgono centinaia di fedeli e calamitano migliaia di turisti, richiamati dal fascino delle processioni.
Per farne rivivere le atmosfere e le suggestioni, negate dalla pandemia, l'amministrazione comunale di Sorrento ha promosso un calendario di iniziative che prenderà il via lunedì 29 marzo.
Lungo le vie cittadine ed il centro storico e tutte le strade percorse dalle processioni, saranno esposti dei banner con fotografie che raffigurano momenti salienti dei cortei sacri.
Giovedì e venerdì sera, inoltre, saranno trasmessi lungo corso Italia, attraverso l'impianto di filodiffusione, le marce funebri eseguiti delle bande che accompagnano le processioni e il canto del Miserere intonato dai cori.
Mercoledì 31 marzo, alle 18.30, sulla pagina Facebook del Comune di Sorrento sarà trasmesso lo spettacolo teatrale "Il Pianto del Golgota", con letture come la Passione di Cristo di Giovanni l'apostolo e la laude Il pianto della Madonna di Jacopone da Todi. In scena, nei luoghi più suggestivi di Sorrento, Daniela Ioia, conosciuta dal grande pubblico come protagonista de Il sindaco del Rione Sanità, I Bastardi di Pizzofalcone e Gomorra), con gli attori Marco Palmieri e Salvatore Catanese e con la partecipazione di Fabio Brescia.
«Questa iniziativa rappresenta un piccolo segnale per ricreare quell'atmosfera e quelle suggestioni che le processioni sono in grado di regalare - commenta il consigliere comunale Desiree Ioviero, che ha curato il programma - Una tradizione storica, fortemente radicata sul nostro territorio, che sarà possibile vivere virtualmente, ma con grande intensità».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109725106
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...