Tu sei qui: Eventi e SpettacoliScala, Festa della castagna il 13-14 e 20-21 ottobre. Apre Enzo Gragnaniello [PROGRAMMA]
Inserito da (redazionelda), venerdì 5 ottobre 2018 09:57:54
Si svolgerà nei fine settimana del 13 e 14 e 20 e 21 ottobre la 43esima Festa della Castagna di Scala. La manifestazione, articolata con la formula dei week-end, rientra tra i più radicati ed attesi eventi popolari della Costiera, che riconosce nella castagna il prodotto principe del centro più antico della Costa d'Amalfi malgrado anche quest'anno la raccolta non sarà delle migliori.
Nel corso di due week-end si disputerà il "Palio delle Contrade", una sorta di torneo articolato nelle diverse discipline degli antichi giochi popolari scalesi (trocchiello, strummolo, cerchio, corsa nei sacchi, tiro alla fune, etc.) al quale prendono parte i giovani delle sei contrade di Scala (Campidoglio, Minuta, San Pietro, Santa Caterina, Pontone e Scala-Centro). Ma il momento più atteso è senza dubbio la corsa degli asini (nelle serate domenicali) che, montati da 'fantini' senza sella, gareggeranno sul percorso del centro cittadino, davanti ad un folto pubblico di spettatori incuriositi e al tempo stesso affascinati dall'insolita disputa (video in basso).
Al termine dei giochi, i caratteristici chioschi allestiti in piazza Municipio proporranno il prodotto castagna trasformato nei più svariati modi (caldarroste, castagne del prete, dolci di castagne, castagnaccio, marmellate di castagna, etc.), offrendo, ai numerosi visitatori, la possibilità di gustare piatti tipici della cucina locale, sapientemente preparati dalle massaie scalesi e dai tanti volontari che già in questi giorni sono al lavoro per la realizzazione di questa grande festa. Il menù sempre assortito, prevede quattro primi piatti, tre secondi e cinque tipologie di dolci con possibilità di degustazione delle singole portate senza necessariamente acquistare il menù ticket.
Saranno inoltre allestiti mercatini di artigianato ed esposizioni di prodotti tipici locali, con le serate allietate da musiche, spettacoli e danze della tradizione campana.
Ad aprire la manifestazione il concerto di Enzo Gragnaniello con l'Opening Triotarantae (sabato 13 ottobre ore 21,00).
Novità per questa edizione lo stand dei Carabinieri - Reparto biodiversità di Caserta unitamente al Nucleo Carabinieri tutela biodiversità di Agerola che offrirà materiale informativo su territorio e biodiversità e attività di Educazione Ambientale per i bambini.
> Leggi anche:
Castagne, altra stagione di magra. Rabbia e rassegnazione dei produttori
Video: Giassi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104377107