Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSabato 8 ottobre il terzo appuntamento della rassegna teatrale “Positano tra Storia e Leggenda”
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 5 ottobre 2022 08:54:00
Dopo i precedenti appuntamenti a Montepertuso e Nocelle, sabato 8 ottobre, alle 20, torna la rassegna "Positano tra Storia e Leggenda 2022".
Sul Sagrato della Chiesa Madre sarà la volta dello spettacolo "Posa Posa - l'Icona Bizantina. La Madonna venuta dal Mare", che rievocherà lo storico arrivo dei monaci benedettini a Positano, il ritrovamento dell'icona bizantina della Madonna Nera, l'aggressione saracena e la rivalsa del popolo di Positano, il tutto raccontato attraverso l'ausilio della sand-art, tecnica cinematografica d'animazione che consiste nel creare immagini bidimensionali modellate sfruttando la plasticità della sabbia.
Una rappresentazione religioso-teatrale nata nel 2021 e riproposta nel 2022, con i testi di Antonio Speranza, grazie agli attori Jack Siccardi, Andrea Sciortino, Mattia Ruocco, Emanuele Franco, i ballerini Claudia Paganelli, Michelangelo Nari, Eleonora Segaluscio, Stefano Colli, Davide Raimondo, Domenico Pisapia e le musiche di Simone Martino.
Un vero connubio con la comunità positanese, infatti 20 schermisti positanesi nati dalla Scuola di Arti Sceniche combatteranno con spade vere guidati dal maestro Jacopo Siccardi e altri schermisti di fama nazionale.
Un evento possibile ancora una volta grazie alla direzione artistica di Giulia Talamo e Ario Avecone, supportati dal sindaco Giuseppe Guida, dai parroci Don Danilo Mansi, Don Raffi Celentano e Don Ciriaco oltre che dalla preside dell'Istituto "L. Porzio" Stefania Astarita.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103415100
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...