Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSabato 8 ottobre il terzo appuntamento della rassegna teatrale “Positano tra Storia e Leggenda”
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 5 ottobre 2022 08:54:00
Dopo i precedenti appuntamenti a Montepertuso e Nocelle, sabato 8 ottobre, alle 20, torna la rassegna "Positano tra Storia e Leggenda 2022".
Sul Sagrato della Chiesa Madre sarà la volta dello spettacolo "Posa Posa - l'Icona Bizantina. La Madonna venuta dal Mare", che rievocherà lo storico arrivo dei monaci benedettini a Positano, il ritrovamento dell'icona bizantina della Madonna Nera, l'aggressione saracena e la rivalsa del popolo di Positano, il tutto raccontato attraverso l'ausilio della sand-art, tecnica cinematografica d'animazione che consiste nel creare immagini bidimensionali modellate sfruttando la plasticità della sabbia.
Una rappresentazione religioso-teatrale nata nel 2021 e riproposta nel 2022, con i testi di Antonio Speranza, grazie agli attori Jack Siccardi, Andrea Sciortino, Mattia Ruocco, Emanuele Franco, i ballerini Claudia Paganelli, Michelangelo Nari, Eleonora Segaluscio, Stefano Colli, Davide Raimondo, Domenico Pisapia e le musiche di Simone Martino.
Un vero connubio con la comunità positanese, infatti 20 schermisti positanesi nati dalla Scuola di Arti Sceniche combatteranno con spade vere guidati dal maestro Jacopo Siccardi e altri schermisti di fama nazionale.
Un evento possibile ancora una volta grazie alla direzione artistica di Giulia Talamo e Ario Avecone, supportati dal sindaco Giuseppe Guida, dai parroci Don Danilo Mansi, Don Raffi Celentano e Don Ciriaco oltre che dalla preside dell'Istituto "L. Porzio" Stefania Astarita.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108115101
Un migliaio di clienti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti sulla Costiera Amalfitana per la world première della nuova Ferrari Amalfi, la nuova berlinetta 2+ del Cavallino Rampante. Il nome del nuovo modello è un omaggio al Sud Italia e a una delle coste più affascinanti del mondo. Seguendo...
La magia senza tempo dei templi di Paestum incontra, per il terzo anno, l'arte bianca. Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: il Paestum Pizza Fest, organizzato da Erre Erre Eventi, in programma dal 24 al 27 luglio 2025 nella straordinaria cornice del Next - Ex Tabacchificio Cafasso, simbolo...
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ravello - riunitosi il 30 giugno e composto da Alessio Vlad (presidente), Lelio della Pietra e Monica Giannattasio - ha approvato il bilancio consuntivo dell'esercizio 2024, che si chiude con un risultato positivo di gestione pari a 418.545 euro, al netto...
Di Emilia Filocamo Si dice che le stelle stanno a guardare, o forse è un guardarsi reciproco, uno scambio fatto di intensità con cui affidiamo ai corpi celesti la meraviglia, le intenzioni, il ricordo di qualcosa che manca irrimediabilmente, un desiderio, le congetture di altre vite, di altri simili...
Un viaggio tra poesia, musica e immagini per rendere omaggio alla bellezza della Costa d'Amalfi. È questo lo spirito di "In...canti costieri", l'anteprima nazionale che andrà in scena lunedì 30 giugno alle ore 20.00 nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori, nell'ambito della 19ª edizione...