Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Resilienza 3.0", 21 agosto Massimiliano Gallo si esibisce ad Amalfi in uno spettacolo esilarante sul lockdown
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 17 agosto 2022 09:49:36
Il grande teatro d'autore è protagonista di Amalfi Summer Fest. Massimiliano Gallo sarà in scena con "Resilienza 3.0"domenica 21 agosto alle ore 21 in Piazza Municipio ad Amalfi, nell'ambito del programma di eventi promosso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano.
Dopo il periodo più strano, problematico, difficile dei nostri tempi, il pubblico rivivrà insieme a Gallo i momenti della quarantena: le paure, la noia, l'immobilità, la voglia di evadere, le lezioni on line, la palestra fatta in casa, in una condivisione problematica e a volte drammaticamente comica degli spazi vitali. I selfie fatti negli angoli più disparati dell'appartamento, la privacy inesistente nelle famiglie più numerose, la quarantena in 60 metri di casa.
«Totò diceva che ‘la morte è una livella', non è così per la quarantena: quella fatta a Posillipo non è stata la stessa di quella fatta in un basso», si legge nelle note di regia.
Torniamo a ridere allora, perché questo momento va esorcizzato con tanta ironia. Solo così potremmo dire di essere tornati a vivere. Massimiliano Gallo, attore, autore e regista, lo fa con il suo stile, la sua ironia, convinto che si possa raccontare questo momento tremendo attraverso una comica riflessione dei fatti, a volte poetica, sempre pungente.
Nello spettacolo si alternano storie, racconti e riflessioni del protagonista, insieme alle irruzioni in musica di Pina Giarmanà e le riflessioni molto intime di Shalana Santana, accompagnati dal maestro Mimmo Napolitano al pianoforte, da Davide Costagliola al contrabbasso e Peppe Di Colandrea al sax e clarinetto.
«Apriamo un altro segmento del nostro programma di eventi estivi, il teatro, con uno spettacolo tra risate e riflessione, in cui tutti potranno identificarsi perché il covid, l'isolamento e la quarantena hanno attraversato le vite di tutti noi - sottolinea l'assessore alla Cultura Enza Cobalto -. Accogliamo Massimiliano Gallo, attore versatile e molto amato, che spazia dal cinema alla fiction al teatro, nel cuore della nostra città, in Piazza Municipio, come sempre ad ingresso libero ed aperto, offrendo occasioni culturali alla cittadinanza e ai turisti, affinché tutti possano vivere momenti di bellezza e di aggregazione».
Massimiliano Gallo in scena recita, balla, canta e si emoziona, fa sì che il tutto sembri più leggero. Un simpatico ricordo e la sottolineatura di quanto il femminismo non sia un male per la società, bensì una sorta di "giusta distinzione dei ruoli". E mentre Gallo lo evidenzia con la comicità, con qualche aneddoto simpatico che sottolinea la goffaggine scoperta dagli uomini, l'altra faccia della medaglia, viene mostrata da Shalana Santana, che apre la riflessione a chi ancora sta alla mercé di una violenza primitiva che non tanto si addice alla nostra società.
Ed è proprio grazie a questi protagonisti che la nostra testa ritorna alle difficoltà che tutti abbiamo dovuto vivere durante il periodo di quarantena del primo lockdown del Covid19, ma questa volta lo ripercorriamo senza lo stesso peso. Un'ora e mezza di spettacolo che scorre veloce: tutti spettatori della nostra sofferenza a volte può devastarci, altre volte può solo farci pensare quanto l'essere umano sia resiliente.
«Il teatro ci insegna come resistere alle difficoltà dei nostri tempi - racconta Massimiliano alla stampa -. Lo spettacolo nasce nella sua prima versione, Resilienza 2.0, subito dopo il primo lockdown, con la finalità di trasformare un'esperienza traumatica in ironia, con racconti di vita quotidiana. Poi ho preferito raccontare la resilienza in un'ottica diversa: la resilienza d'amore, la resilienza di vita. ‘Resilienza 3.0' nasce da questo presupposto, racconta in che modo sono cambiate le nostre vite, e come noi siamo cambiati di riflesso».
(Foto di copertina: Lucia Casone)
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107815104
Nell'ambito del Gran Carnevale Maiorese e della kermesse "Amalfi Coast Major Fun" è stata organizzata la prima edizione della "Gara Cosplay", a cura dello store "Terra-616". Da Harry Potter a Catwoman, da Maleficent ad Iron Man: il 18 febbraio ci si potrà trasformare nel proprio personaggio preferito...
Venerdì 20 gennaio, alle ore 18, presso la Sala Consiliare di Vietri sul Mare, il noto bestseller Mondadori, editore, editor e sceneggiatore Franco Forte sarà insignito del Premio alla Carriera della rassegna eno-letteraria DiVini Libri. Il riconoscimento è opera unica del maestro ceramista Francesco...
Il Comune di Positano, a vent'anni dalla sua scomparsa, vuole omaggiare il pittore locale Vincenzo Santarpia con "RITRATTO DI UN ARTISTA", un incontro in suo onore. L'appuntamento è per lunedì 23 gennaio, alle 11, presso la Sala A. Milano, dove sarà presentata anche una piccola anteprima della mostra...
Concluse le festività natalizie, Cetara è in fermento per l'organizzazione del Carnevale. Sabato 14 gennaio, alle 17.30, presso la Sala Ave Maria, si svolgeranno le prove dei vestiti, si ultimeranno le iscrizioni e inizieranno le prove dei balli. Quest'anno il giorno di martedì grasso cade il 21 febbraio,...
C'è chi raccoglie fondi per la ricerca scientifica e chi porta avanti tradizioni altrimenti destinate all'oblio. Chi continua a credere nel valore aggregante della cultura e dello spettacolo e chi custodisce il patrimonio storico ed artistico. Tutti uniti da una sola passione: il volontariato. E proprio...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.