Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello: all'Auditorium c'è Hamilton De Holanda, ingresso gratuito per gli under 25
Inserito da (Admin), mercoledì 17 luglio 2013 10:32:21
Si sta imponendo sui grandi palcoscenici grazie alla costante innovazione della sua musica. Ma soprattutto perché si allontana dallo stile tradizionale utilizzando un approccio più jazzistico, mantenendo la forza espressiva dei grandi. Proprio come Egberto Gismonti, Hermeto Pascoal e Astor Piazzolla. Per questo Hamilton de Holanda viene definito come uno dei più grandi strumentisti non solo del Brasile.
Col suo mandolino a dieci corde farà tappa al Ravello Festival giovedì 18 luglio(ore 21.30) nel corso di una serata che rafforzerà il legame della Città della Musica con la grande tradizione musicale carioca. Teatro dell'evento sarà il gioiello di architettura disegnato da un altro grande brasiliano: Oscar Niemeyer al quale è dedicata l'edizione 2013 del Ravello Festival. Una location non certo scelta a caso per un artista che, crescendo a Brasilia, ha potuto conoscere e ammirare direttamente le creazioni del grande architetto brasiliano: "Non ho conosciuto personalmente Oscar Niemeyer. Ma ho avuto l'onore di suonare l'ultimo omaggio a lui alla messa del settimo giorno dalla sua morte nella Cattedrale di Brasilia. Una celebrazione che è stata definita dal quotidiano Correio Braziliens, Requiem per Niemeyer", confessa.
Grazie alla collaborazione tra Fondazione Ravello e Il Gioco del Lotto il concerto sarà gratuito per gli under 25. Degno successore dei grandi mandolinisti Jacob do Bandolim, Joël Nascimento e Armandinho Macedo, il giovane Hamilton de Holanda, nato nel 1976, sta rivoluzionando lo strumento emblematico delchoro, il mandolino, al quale ha aggiunto una quinta doppia corda - portando il loro numero da 8 a 10 - e sul quale ha sviluppato una polifonia completa, soprattutto in solo. La sua carica inventiva è inesauribile e il suo suono potente e preciso.
Nato a Rio de Janeiro nel 1976, figlio del chitarrista Josè Americo de Oliveira, Hamilton de Holanda si trasferisce, ancora piccolissimo, a Brasilia. A quattro anni comincia a dare segnali del suo talento e a 5 anni suona già il primo mandolino, regalo del nonno materno. Nel 1982 forma con suo fratello Fernando Cesar, allora undicenne, il duo "Dois de Ouro". La sua carriera artistica inizia a prendere forma e, ancora bambino, si esibisce in duo in teatri e televisioni nazionali, emozionando il pubblico per la sua genialità precoce e ricevendo elogi dai più grandi musicisti brasiliani. Con una libertà assoluta ha costruito la sua personalità a partire da elementi presi dal suo ambiente naturale, da numerosi incontri interculturali e da un percorso ricco di esperienze importanti.
Hamilton si ispira tanto al repertorio classico quanto a quello del jazz o della musica popolare brasiliana. Attratto soprattutto dalle note musicali brasiliane non rinuncia ad attingere alla tradizione italiana: "Circa 10 anni fa ho scoperto l'esistenza del napoletano Raffaele Calace, il grande mandolinista nato a metà ‘800 che ha influenzato i musicisti di tutto il mondo", svela. Inoltre dimostra una maturità sorprendente che si manifesta nella sua estrema duttilità: suona con la stessa scioltezza sia con un'orchestra sinfonica che con artisti come Buena Vista Social Club, Cesaria Evora, Djavan, John Paul Jones, João Bosco, Zelia Duncan, Mike Marhall, Stanley Jordan, Ivan Lins o Richard Galliano che in "solo" sul palco.
ll suo talento oltrepassa velocemente le frontiere brasiliane: nel dicembre del 2001, Hamilton gareggiando con la "crème" degli interpreti brasiliani di musica erudita e musica improvvisata, vince il Premio de Musica Icatu in entrambe le discipline, che gli varrà una borsa di Studio alla Cité des Arts di Parigi sino a febbraio 2003. Durante questa permanenza stabilirà un ponte con il Vecchio Continente dove, da allora, continua a realizzare tournée e importanti collaborazioni. Il carisma, la forza comunicativa, un tocco impeccabile e pieno di sofisticata creatività fanno di Hamilton uno dei musicisti di più grande rilievo nella nuova generazione di interpreti e compositori della musica contemporanea brasiliana.
www.ravellofestival.com. Per info e prenotazioni 089.858422, boxoffice@ravellofestival.com
Giovedì 18 luglio, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.30
Hamilton de Holanda, mandolino
Para Oscar
Posto unico € 20
Ingresso gratuito per i giovani al di sotto dei 25 anni. E' un'iniziativa Il Gioco del Lotto - Lottomatica per Ravello Festival.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10702107
Due giornate dedicate alle produzioni audiovisive realizzate a Ravello e in costiera amalfitana dal 1913 al 1999. La rassegna, dal titolo "Come eravamo: Ravello nei film 1913-1999", prenderà il via domani, 25 gennaio, alle ore 18, nella sala Frau, a Ravello, per proseguire sabato 8 febbraio, con stesso...
Dopo il successo straordinario delle edizioni precedenti, che hanno registrato 100.000 presenze a Campovolo (RCF Arena di Reggio Emilia) nel 2022 e il doppio sold out all'Arena di Verona nel 2024, Una Nessuna Centomila torna per la terza edizione con un evento unico e simbolico. Quest'anno, per la prima...
Cava de' Tirreni si prepara a vivere un gennaio all'insegna della convivialità e della buona musica con un nuovo appuntamento de "Il Sabato del Palazzo - Italian dinner, show e Dj set", nella splendida cornice del Complesso Monumentale di S. Giovanni, situato in Corso Umberto 167. L'evento si terrà sabato...
Domani, 21 gennaio, in occasione della Giornata Mondiale della Scrittura a Mano, dalle ore 16 alle 18, presso la Biblioteca comunale di Cava de' Tirreni, in viale Marconi, si terrà il primo incontro della sezione AGI Campania a cura di Filomena Ventre, Anna Rinaldi e Sabrina D'Alessio, consulenti di...
Amalfi si tinge di gioia per l'arrivo di una nuova vita. Oggi, 20 gennaio 2025, alle ore 10:37, presso la clinica Sanatrix di Napoli, è nata Amelia Nigrelli. La piccola pesa 3260 grammi e gode di ottima salute, così come sua madre Noemi. Immensa la felicità del papà Roberto, originario di Palermo ma...