Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Lorenzo Giustiniani

Date rapide

Oggi: 5 settembre

Ieri: 4 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, 7 settembre la mostra fotografica "Sul set del film: Il tesoro dell'Africa"

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Ravello celebra il suo legame con il cinema internazionale

Ravello, 7 settembre la mostra fotografica "Sul set del film: Il tesoro dell'Africa"

Domenica, in piazzetta Gradillo, l’inaugurazione dell’esposizione curata da Francesco Fortunato e patrocinata dal Comune di Ravello. Foto, ricordi e contributi musicali per rivivere le atmosfere del film di John Huston girato tra Villa Rufolo e Villa Cimbrone.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 3 settembre 2025 13:30:17

Domenica 7 settembre, alle ore 18, nello spazio del Ravello Art Center, in piazzetta Gradillo, apre le porte alla mostra fotografica dal titolo "Sul set del film: Il tesoro dell'Africa"
L'evento, ideato e curato da Francesco Fortunato, è patrocinato dal Comune di Ravello ed è partecipato dall'associazione Ravello Nostra e dall'Archivio Cinematografico della Costiera Amalfitana.
L'esposizione sarà aperta dai saluti del sindaco, Paolo Vuilleumier, e del consigliere delegato alla Cultura, Luigi Mansi. Seguiranno gli interventi di Paolo Imperato, presidente dell'associazione Ravello Nostra, di Paolo Speranza, storico del cinema e di Pierfrancesco Cantarella, fondatore dell'Archivio Cinematografico della Costiera Amalfitana. La serata sarà impreziosita dal contributo musicale di Lorenzo Apicella al piano e dalla voce di Francesca Fusco.
Negli anni '50 Ravello divenne un rifugio e un luogo di incontri per star di Hollywood, che attirarono l'attenzione di celebrità e registi.
In particolare "Il tesoro dell'Africa" (Beat the Devil) del 1953, diretto da John Huston e interpretato da Humphrey Bogart, Jennifer Jones e Gina Lollobrigida, fu girato in parte tra le bellezze di Ravello, tra cui Villa Rufolo e Villa Cimbrone. Questo film contribuì a consolidare la fama di Ravello come location cinematografica di prestigio, e a legare il suo nome al mondo del cinema internazionale.
Film tra i meno conosciuti di Huston, è una raffinata parodia del suo precedente "Il Mistero del Falco", anche quello con Humphrey Bogart. Le riprese del film cominciano nel 1953, nelle vicinanze di Ravello. La scrittura dei dialoghi venne affidata a Truman Capote: a loro si unisce poi per qualche tempo anche il fotografo di guerra Robert Capa.
"La mostra ripercorre, anche attraverso copie degli scatti del celebre reporter, la spensieratezza vissuta nei momenti fuori dal set, e offre uno sguardo dietro le quinte, mostrando il lavoro di allestimento, la preparazione degli spazi e la trasformazione dei luoghi grazie alla magia del cinema - spiegano gli organizzatori - Gli scatti raccontano altresì la partecipazione attiva della popolazione, anche in forma di comparse. Una mostra fotografica sul set di un film può essere un modo efficace per documentare e celebrare il processo di produzione cinematografica, le immagini possono catturare momenti chiave delle riprese come: attori sul set, il regista che dirige, il lavoro della troupe e la creatività del direttore della fotografia, che plasma l'immagine attraverso la luce e la composizione".

 

(Foto in copertina: Maria Abate)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10125103