Ultimo aggiornamento 16 minuti fa S. Apollinare

Date rapide

Oggi: 23 luglio

Ieri: 22 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli(R)Estate a Napoli, dal 9 al 16 agosto la terza edizione

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Restate a Napoli, il programma della terza edizione con 24 spettacoli gratuiti dal vivo a Piazza Plebiscito

(R)Estate a Napoli, dal 9 al 16 agosto la terza edizione

24 spettacoli serali ad ingresso gratuito con la direzione artistica di Lello Arena In programma tra gli altri: Nino Frassica, Maria Nazionale, Foja, Roberto Colella de La Maschera, Vincenzo Comunale, Paolo Caiazzo, La Niña con Clementino, Francesco Cicchella e otto spettacoli dell'Accademia C.I.O.E.(').

Inserito da (Admin), sabato 29 luglio 2023 17:13:52

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto torna la grande musica in Costiera Amalfitana

Si svolgerà dal 9 al 16 agosto 2023, in Piazza del Plebiscito, la terza edizione della rassegna teatrale e musicale Restate a Napoli. La kermesse, promossa e finanziata dal Comune di Napoli, rientra nei progetti di Napoli Città della Musica ed artisticamente è diretta da Lello Arena.

Il progetto Restate a Napoli vuole offrire al pubblico un'occasione unica per fruire l'esperienza del teatro e la bellezza dell'arte e riparte da un successo importante ovvero le circa 100 mila presenze delle prime due edizioni e da alcuni milioni di contatti sul web. Così per il terzo anno consecutivo sarà allestito un vero e proprio teatro, con 3mila posti a sedere, a Piazza del Plebiscito il luogo simbolo di Napoli, importante attrattore turistico e catalizzatore dei più significativi eventi dal vivo confermandosi la piazza della condivisione, del divertimento, della storia, del popolo napoletano che torna in strada.

 

Per otto giorni consecutivi i turisti e i cittadini avranno la possibilità di assistere a 24 spettacoli (uno pomeridiano, uno crepuscolare ed uno serale) tutti ad ingresso libero prenotandosi al link www.etes.it

"Restate a Napoli - dichiara il Sindaco Manfredi - è per noi un tassello fondamentale nel variegato panorama delle iniziative artistiche e culturali che stiamo promuovendo. Siamo soddisfatti, come Amministrazione, di poter proseguire, col maestro e amico Lello Arena, questa rassegna estiva nel solco del percorso formativo avviato mesi fa. Con l'Accademia C.I.O.E.' abbiamo contribuito a formare oltre cento artisti in discipline come danza, musica, scrittura creativa e recitazione ma ora è arrivato il momento di mettere in pratica ciò che questi giovani hanno imparato negli ultimi mesi. Per ogni serata programmata a Piazza del Plebiscito avranno a disposizione un palcoscenico prestigioso e metteranno in pratica il loro talento. E' un obiettivo concreto questo, poter dare l'opportunità ai talenti prima di confrontarsi con i grandi dello spettacolo italiano per apprendere e poi mettersi alla prova di fronte a pubblico reale. Restate a Napoli è un evento complesso e ricco di eventi quotidiani per tutte le fasce di età con fruizione gratuita, ed è rivolto ai cittadini che scelgono di passare l'estate in città ed offrire ai tanti turisti una serata magica."

"Restate a Napoli rientra nel percorso di Napoli città della Musica e dell'industria culturale che il sindaco Manfredi sta portando avanti. Questa rassegna -ha spiegato il delegato del sindaco Ferdinando Tozzi- da un lato offre grandi eventi alla città e ai turisti, dall'altro valorizza i giovani dell'Accademy di C.I.O.E.('), fatta nel nome di Massimo Troisi: 110 ragazzi che hanno fatto tre mesi di formazione di altissimo livello e che si esibiranno nella piazza più bella di Napoli, del mondo. Restate a Napoli è quindi sia spettacolo, sia grandi eventi, sia formazione di industria culturale".

"Siamo molto felici di proporre questa terza edizione dopo due edizioni che erano stata già accompagnate da una grandissima partecipazione dei Napoletani e anche dei turisti . C'è una fascia che è quella dei nuovi talenti -ha spiegato il direttore artistico Lello Arena- che si stanno formando e che invece di avere Piazza del Plebiscito come punto di arrivo avranno qui una grande occasione di visibilità. Abbiamo una fascia che darà spazio al meglio di quello che si vedrà in futuro nel panorama dello spettacolo in Italia e abbiamo otto spettacoli che sono il frutto della formazione del corso di C.I.O.E. ('). Ci sono artisti veramente straordinari ed è tutto gratuito: basta prenotarsi e si viene serviti e riveriti nella piazza più bella della città".

Tra gli spettacoli in programma, con inizio dalle ore 19:30, otto messe in scena nate dall'esperienza del progetto C.I.O.E.(') - Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive, il corso di formazione professionale per lo spettacolo voluto dal Comune di Napoli che ha visto allievi provenienti da tutta Italia fare un percorso artistico di tre mesi con artisti del calibro di Arturo Brachetti, Nino Frassica, Vincenzo Salemme, Nicola Piovani, Anna Pavignano e Francesco Cicchella. I cento partecipanti selezionati lo scorso febbraio concluderanno il corso mettendo in scena spettacoli con testi originali, curati da Lello Arena, ispirati agli sketch storici del trio La Smorfia.

Nel cartellone generale è voluta la presenza di artisti napoletani a conferma della vivacità artistica che la città sta esprimendo in tutti i campi dello spettacolo. In linea con gli intenti dell'amministrazione del Sindaco Manfredi, e dal delegato del sindaco alla musica e audiovisivo Ferdinando Tozzi, la kermesse darà ulteriore linfa ai processi di industrializzazione artistica e culturale iniziati lo scorso anno e che da mesi vede effetti positivi per tutto il settore con indotti professionali migliorati. Tra gli asset del Sindaco ci sono le politiche culturali che si stanno riaffermando con effetti economici rilevanti e di opportunità per un settore, che con la pandemia da covid19, era in crisi.

Il programma degli eventi di Restate a Napoli si sviluppa col seguente calendario diviso in tre fasce:

Pomeriggio con inizio ore 19:30 (ingresso entro le 19:00) troviamo:

 

09 agosto in anteprima lo spettacolo di danza "Il mondo degli invisibili" dedicato alla legalità, con un omaggio alla vita dei due magistrati Falcone e Borsellino;

il 10 agosto il concerto del cantautore Giovanni Block & Masnada mentre e l'11 agosto andrà in scena il concerto di rock progressivo dei Kiwi-Cave. Il giorno 12 agosto di scena il giovane cantautore Annibale. Il 13 agosto ci sarà il live del crooner partenopeo Walter Ricci, oramai nome consolidato, anche su scala internazionale, della scena jazz. Il giorno 14 agosto Vesuviano ovvero Carmine Lauretta nuova promessa che propone un mix di canzone napoletana ed r'n'b, poi il 15 agosto il concerto del rapper Peppoh e il 16 agosto Nicola Caso in concerto, che conferma un attenta scelta artistica rivolta alla fervida scena cantautorale napoletana.

 

Al crepuscolo e la sera, con inizio dalle ore 21:00 (ingresso entro le 20:30) troviamo:

 

il 9 agosto il gradito ritorno a Napoli di Nino Frassica e Los Plaggers Band con uno show comico-musicale intitolato "Tour 2000|3000". Prima dello spettacolo dell'iconico comico siciliano ci sarà quello introduttivo dal titolo "Performers umili ma onesti" che nasce dall'esperienza del progetto C.I.O.E.'

Il 10 agosto di scena l'attore comico Paolo Caiazzo con lo spettacolo "Terroni si nasce" e in apertura i partecipanti al progetto C.I.O.E.(') presentano lo spettacolo dal titolo "Rostocchi e performers".

Spazio alla grande musica dal vivo con l'atteso concerto dell'11 agosto della folk-rock band Foja con special guest il cantante reggae Valerio Jovine. Ancora una volta ci sarà uno spettacolo introduttivo dal titolo "C'era una Smorfia" targato C.I.O.E.' .

Torna ad esibirsi a Piazza Plebiscito la nuova star femminile della canzone napoletana, Carola Moccia in arte LA NIÑA suonerà dal vivo il 12 agosto con special guest Clementino e Big Mama e l'opening di Altea. Per questa data lo spettacolo introduttivo sarà "CIOE' volevo dire...".

Per la quinta serata si torna alla comicità e il 13 agosto si esibirà Rosalia Porcaro accompagnata da una band d'eccezione che vede sul palco i musicisti Paolo Del Vecchio, Ivan Del Vecchio e Luna Di Domenico.

In questa occasione i partecipanti al progetto C.I.O.E.' faranno un nuovo spettacolo introduttivo, sempre ispirato dai testi de La Smorfia dal titolo, "SAN GENNA'! C'è bisogno di un teatro!"

Grande musica d'autore napoletana con Maria Nazionale, la cantante, attrice, simbolo di Napoli in Italia e nel mondo, sarà di scena con la sua band il giorno 14 agosto. Osannata da grandi artisti internazionali, come Bocelli e Michael Bolton, è un'artista iconica grazie alla sua storica hit "Ragione e sentimento". Mentre lo spettacolo introduttivo sarà "E gli Attori? Già ci stanno".

Il giorno 15 agosto uno spettacolo inedito di Roberto Colella avrà il featuring a sorpresa di Lello Arena. Il frontman del gruppo La Maschera, oramai punto di riferimento per il nuovo folk cantautorale partenopeo, proporrà un evento ricco di sorprese, specie per i vecchi fans di Colella. Anche questo appuntamento verrà anticipato dallo spettacolo di teatro/danza/musica dal titolo "La fine del mondo in 80 accordi". La chiusura della rassegna è affidata alla futura comicità napoletana di Vincenzo Comunale. Il 16 agosto, per la prima volta accompagnato da una band, che suonerà dal vivo, si esibirà il talento cristallino della stand up comedy italiana. Già autore per varie trasmissioni tv e spettacoli teatrali Comunale è salito alla ribalta nazionale grazie a diversi premi nazionali, come il "Premio Massimo Troisi" e il "Premio Charlot", e per aver partecipato a programmi televisivi in onda su Rai 2 e Comedy Central. Un suo special comico è disponibile su "Amazon Prime Video" e su "RaiPlay". Inoltre è nel cast fisso di "Zelig", condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada e quest'anno ha partecipato a "Le Iene", su Italia 1.

Lo spettacolo introduttivo targato C.I.O.E.' delle ore 21 ha come titolo "Se dobbiamo suonare, dateci un segno!"

 

Special guest di una delle serate della rassegna il camaleontico attore Francesco Cicchella, previste incursioni a sorpresa ogni sera di Alessandro Bolide. Mentre le madrine sono Maria Ida Romeo e Roberta Palma.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103214108

Eventi e Spettacoli

“Young Artists” del pianoforte a Maiori: 23 e 24 luglio due concerti nella Chiesa di S. Domenico

Con un doppio appuntamento nella cornice barocca della chiesa di San Domenico a Maiori, martedì 23 e mercoledì 24luglio (ore 21, ingresso libero), prosegue la sezione "Young artist concert series" dell'Amalfi Coast Music & Arts Festival che vede protagonisti giovani artisti del pianoforte arrivati dall'Estremo...

Amalfi, lo scrittore Maurizio De Giovanni apre la rassegna teatrale “Scene d’aMare”

È la novità assoluta dell'estate ad Amalfi. Parte la rassegna "Scene d'aMare", tra teatro, musica e letteratura. Due appuntamenti che arricchiscono il programma di eventi "Amalfi Summer Fest 2024", promosso dall'AmministrazioneComunale di Amalfi guidata dal Sindaco Daniele Milano. Le sirene sono pronte...

Vietri sul Mare, 23 luglio a Villa Guariglia Le Radiose in "On Air!"

A 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica italiana - è il 6 ottobre del 1924 e la voce che annuncia il concerto inaugurale del Quartetto Opera 7 di Franz Joseph Haydn è di Maria Luisa Boncompagni - "Le Radiose" propongono domani (martedì 23 luglio, ore 21) dal palco dei Concerti d'estate di Villa...

“Amalfi Coast Music & Arts Festival”, stasera recital pianistico di talenti internazionali a Minori

Minori torna ad ospitare le nuove promesse della musica classica protagoniste delle "Young artist concert series" dell'Amalfi Coast Music & Arts Festival. Stasera, lunedì 22 luglio il suggestivo e caratteristico scenario della piazzetta Maggiore Garofalo (ore 21, ingresso libero) accoglierà le esibizioni...

A Praiano la Luminaria di San Domenico compie 22 anni

La Luminaria di San Domenico è un evento che ha origini antichissime, valorizzato e attualizzato a partire dal 2001 dallo scenografo Gennaro Amendola. Da allora è l'iniziativa culturale principale del Comune di Praiano. Il progetto di quest'anno mantiene e preserva l'etica laica e il fascino che il Presidente...