Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Bonaventura vesc.

Date rapide

Oggi: 15 luglio

Ieri: 14 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPunta Campanella, al via le visite guidate nell'Area Marina Protetta

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Area Marina Protetta Punta Campanella, visite guidate

Punta Campanella, al via le visite guidate nell'Area Marina Protetta

Un nuovo viaggio, inedito, sulle rotte di Ulisse e degli antichi naviganti greci e romani per scoprire la natura, la biodiversità e la storia del mare della costiera.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 20 luglio 2024 12:41:32

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

L'Area Marina Protetta Punta Campanella lancia una nuova attività: le visite guidate con escursioni via mare per scoprire la natura, la biodiversità, la storia e le leggende di un mare mitico, il mare delle Sirene.

Un'attività ecosostenibile, di turismo slow, da gustare con calma per apprezzare i luoghi più iconici del Parco e comprendere l'importanza di tutelarli. Un tour in 10 tappe, dal Capo di Sorrento fino a Positano, navigando tra le due costiere, sorrentina e amalfitana, e tra i due golfi di Napoli e Salerno.

A bordo della motobarca Scorfanella o del Gozzo Punta Campanella, in uno scenario da favola, circondati dalla natura e da paesaggi incantevoli, gli ospiti potranno apprezzare le caratteristiche ambientali e storiche di luoghi senza tempo.

Si parte da Marina della Lobra, suggestivo borgo marinaro di Massa Lubrense, per dirigersi verso il Capo di Sorrento, dove si possono ammirare i resti di un'antica Villa Romana, i famosi "bagni della Regina Giovanna" e il panorama unico della penisola sorrentina vista dal mare.

La seconda tappa è il Vervece, lo scoglio della Madonnina sommersa e di Enzo Maiorca, zona A dell'Amp ricca di vita sottomarina. Navigazione fino a Punta della Campanella, con la sua inconfondibile torre di avvistamento che domina il paesaggio e l'epigrafe rupestre del secondo secolo a.C.

Sosta nella meravigliosa Baia di Ieranto per una nuotata in un mare color smeraldo e per lo snorkeling in cerca delle oltre 250 specie presenti nei fondali della baia.

Si entra poi nel Golfo di Salerno, attraversando Marina del Cantone, per arrivare a Crapolla, quinta tappa del Tour, con la piccola abbazia dedicata a San Pietro e l'incantevole fiordo.

Tra Punta Sant'Elia e lo Scaricatoio, in piena costiera amalfitana, le antiche vie di comunicazione via mare, con approdi per il carico e lo scarico di merci.

La settima tappa è la splendida e selvaggia spiaggia di Tordigliano, con Punta Germano, confine sud dell'area marina protetta.

Navigazione verso Positano, per ammirare dal mare i colori e la forma a piramide della perla della costiera. Nona e penultima tappa del tour lo straordinario arcipelago dei Galli, dove ci sarà una sosta con nuotata e snorkeling in uno scenario unico al mondo, dimora delle Sirene secondo la leggenda e luogo d'elezione del grande ballerino russo Rudolf Nureyev.

Si chiude con una vista particolare, da lontano, dei Faraglioni, che distano solo poche miglia da Punta Campanella, navigando nella bocca piccola di Capri.

Rientro a Marina della Lobra dopo 6 ore di navigazione tra meraviglie naturali, paesaggistiche e archeologiche.

"Un'escursione bellissima che mette al centro le caratteristiche naturali e storiche di luoghi meravigliosi da tutelare e conservare - sottolinea Lucio Cacace, Presidente Amp Punta Campanella -. Un'attività di turismo slow, per chi vuole davvero conoscere e ammirare il mare delle Sirene e le sue straordinarie peculiarità. Un'iniziativa fortemente voluta da me, dal Cda e dal Direttore per offrire una nuova opportunità di fruizione ecosostenibile del Parco a residenti e turisti".

"Siamo riusciti a rimettere in funzione un asset importante per l'amp, un bene come la Scorfanella che ci offre l'opportunità di organizzare visite guidate per aumentare la conoscenza della Riserva Marina e far comprendere l'importanza della sua tutela - sottolinea il Direttore dell'Amp, Lucio De Maio -. Allo stesso tempo, questa iniziativa va a sostenere l'autofinanziamento dell'Ente, un aspetto fondamentale per tutte le aree marine protette per garantirne la gestione, la valorizzazione e la conservazione".

Le visite guidate si svolgeranno sia sulla Scorfanella, 50 posti per gruppi piu numerosi, sia sul Gozzo Punta Campanella, 10 posti per un'escursione più riservata.

Per prenotare la visita guidata https://puntacampanella.seareservation.com/it/searchresult

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Li Galli Li Galli
Punta Campanella Punta Campanella

rank: 102512102

Eventi e Spettacoli
Vietri sul Mare, a Villa Guariglia l'omaggio di Mario Corvini a Nino Rota

Musica d'autore e grande cinema mercoledì 16 luglio sulla suggestiva terrazza della storica residenza dell'ambasciatore Raffaele Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, di proprietà della Provincia di Salerno. Con Omaggio a Nino Rota il Mario Corvini Jazz Ensemble, nell'ambito della 28ª edizione dei Concerti...

Monte Faito, 17 luglio una giornata di commemorazione dedicata alle vittime della funivia

Il 17 aprile 2025 il Monte Faito è stato scosso da una tragedia che ha portato alla morte di 4 persone che erano a bordo di una cabina della funivia precipitata nel vuoto. A tre mesi esatti, giovedì 17 luglio, il Faito Doc Festival organizza sul piazzale della Funivia, una giornata in memoria delle vittime...

Tra magia, avventura e sogno: ad Amalfi esplode l'energia dell'Estate dei Piccoli

"Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino": è la direzione che porta alla felicità ad Amalfi! Un viaggio fantastico fatto di avventure incredibili, tra pirati e sirene. Pronti a liberare la fantasia? L'allegro galeone de "L'Estate dei piccoli 2025" sta per salpare verso l'isola che non c'è,...

Stasera a Minori il film “Maria” con Angelina Jolie: la vita intima e drammatica della Callas sul grande schermo sotto le stelle

Continua a Minori, in Costiera Amalfitana, la rassegna estiva "Cinema al Solaio", che dopo il successo della proiezione di Napoli New York torna questa sera - martedì 15 luglio - con un appuntamento di grande intensità emotiva: Maria, il film diretto da Pablo Larraín e interpretato da Angelina Jolie...

Maiori, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello omaggiano Pino Daniele con “Il cielo è pieno di stelle”

L'omaggio di Fabrizio Bosso e di Julian Oliver Mazzariello alla musica di Pino Daniele con il concerto al tramonto - "Il Cielo è Pieno di Stelle" è in programma martedì 15 luglio alle ore 20.00, al Teatro del Mare al porto turistico di Maiori. Il secondo appuntamento della rassegna "Maiori Jazz & More"...