Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPremi, arte e poesia protagonisti a Maiori nella serata inaugurale della XIX edizione di ..incostieraamalfitana.it
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 5 giugno 2025 13:22:43
Le "emozioni", quelle che fanno bene al cuore, saranno protagoniste della Serata inaugurale della XIX edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo, nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori sabato 7 giugno, a partire dalle ore 19.00. A cominciare da quelle del Premio internazionale "Giuseppina Russo", nel ricordo della madre di Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, istituzione gemellata con la Festa del Libro in Mediterraneo, e del Premio "Un Cuore per la Vita". "In un mondo in cui a predominare sono le informazioni di eventi tragici noi vogliamo provare a capovolgere: è il bene che deve fare notizia!" - sottolinea Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana .it - "Per cui abbiamo deciso di porre attenzione anche in questa edizione del festival al senso della "maternità", intesa come dedizione all'accoglienza e alla solidarietà degli ultimi e dei bisognosi, con umiltà e riservatezza. In tale ottica il Premio si ispira alla abnegazione di "mamma" Giuseppina alla causa della legalità e dell'altruismo, che ha influenzato positivamente molte vite, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "santa della porta accanto"". In questo spirito il riconoscimento dedicato alla madre del presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, recentemente insignito della prestigiosa Palma d'Oro per la Pace ad Assisi e presente alla cerimonia di premiazione di Maiori, sarà consegnato a Vincenzo Mallamaci, presidente dell'Associazione internazionale onlus "E ti porto in Africa", e il premio "Un Cuore per la Vita" ad Aldo Alex Caputo, Interlocutore referente della Pontificia Accademia di Teologia Città del Vaticano.
A seguire poi le emozioni della "Poesia", quella edita, con la consegna dei riconoscimenti ai vincitori del Premio nazionale "CostadAmalfiPoesia", indicati dalla giuria presieduta dalla poetessa Sonia Giovannetti: primo classificato Marcello Taglienti di Roma con "Nei cieli di Odessa" (Manni); seconda classificata Luisa di Francesco di Taranto con "Nel maggio del mattino" (Il Convivio); terza classificata Francesca Gerla di Napoli con "Ho steso i panni sul fondo del mare" (Homo Scrivens); premio miglior grafica di copertina al libro "Emozioni d'amore" (Libeccio) di Rocco Granese di Montella (Av).
Dalla Poesia alla Narrativa il passo è breve. Infatti tornano i Salotti letterari con gli Autori in concorso per il Premio costadamalfilibri. Protagonisti Sonia Giovannetti con "Arte sotto la lente" (Il Convivio), Anna Maria Aurucci e Bruno De Filippis con "Le voci della luna" (Giuseppe De Nicola).
La critica letteraria, fin dalla nascita delle riviste, ha visto un importante afflusso di giudizi e di ragionamenti su periodici e quotidiani di varia natura sino a diventare un genere a sé stante. "Arte sotto la lente" di Sonia Giovannetti ci permette di entrare in questo mondo in quanto presenta alcuni scritti apparsi su riviste, miscellanee, pagine che hanno costituito presentazioni e in particolare recensioni di libri di poesia e narrativa. "Un testo eterogeneo, dunque," - come scrive Giuseppe Manitta - "che campiona, in base a scelte qualitative e individuate dall'autrice, alcune uscite recenti che hanno, a loro volta, creato un dibattito. Il comune denominatore dell'opera è infatti il suo scendere al di sotto della soglia testuale per trovare contenuti reconditi, fare delle considerazioni che consentono al lettore di accedere più agevolmente nell'oggetto di cui si parla, ma al contempo di sondare un metodo che si basa sostanzialmente su tre punti cardinali: lo stile, il tema, il pensiero.
"Le voci della luna" di Anna Maria Aurucci e Bruno De Filippis esplora i diversi tipi di amore attraverso la narrazione di due voci, una femminile e una maschile, per raccontare la storia di Silvia e Luca e del loro amore impossibile. I protagonisti diventano simboli di un amore travolgente, costretti a superare ostacoli interiori e prove dolorose. Vengono esplorate le complesse sfaccettature dell'amore: passione, gelosia, incertezze, difficoltà, ma anche la speranza che emerge attraverso il coraggio di amare. I personaggi non solo affrontano il loro legame, ma anche le sue difficoltà, contraddizioni, malintesi, delusioni e momenti di rinascita. Il libro sottolinea l'importanza di amare se stessi per poter amare gli altri, come affermava Oscar Wilde, e invita il lettore a riflettere sulla potenza di questo sentimento. Non si tratta solo dell'amore romantico tra i protagonisti, ma anche dell'amore tra genitori e figli, tra amici e di altre forme che arricchiscono la vita. Ogni tipo di amore viene esaminato con profondità, con l'obiettivo di stimolare il lettore a riflettere su se stesso e sul significato dell'amore nella propria vita.
E infine le emozioni che prorompono da un quadro, con l'anteprima per gli ospiti della Serata inaugurale di ..incostieraamalfitana .it di "Arcana Vitae", mostra personale dell'artista calabrese Patrizia Lo Feudo, con la sezione speciale "Save Me" un ciclo di opere presentate alla Camera dei Deputati, inserite nella rassegna della XVII edizione di "Arte nel Palazzo" curata da Angelo Criscuoli.
Una Serata evento, quella di Palazzo Mezzacapo che registrerà anche interventi "a sorpresa" di partner e amici della 19a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo.
Per saperne di più consultare la pagina facebook @incostieraamalfitana.it o su Instagram incostieraamalfitana.it, o contattando il numero telefonico della Direzione del festival 3487798939.
Leggi anche:
"Arte nel Palazzo" torna a Maiori con la XVII edizione e la mostra di Patrizia Lo Feudo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108310104
Vietri sul Mare si prepara a una serata di grande divertimento e leggerezza. Martedì 29 luglio, alle ore 21:00, l'Anfiteatro della Villa Comunale ospiterà lo spettacolo teatrale "Lo faccio per amore", una commedia brillante firmata dalla Compagnia Comica Salernitana, per la regia di Andrea Avallone....
Costa d'Amalfi, 28 luglio2025 - Il borgo marinaro di Cetara è pronto ad accogliere la manifestazione più attesa e immersiva dell'anno: la Notte delle Lampare, giunta alla sua 48ª edizione, in programma dal31 luglio al 2 agosto. Evento simbolo della cultura e della tradizione cetarese, la Notte delle...
Questa sera, lunedì 28 luglio, alle ore 21.00 nella suggestiva cornice della villa comunale di Vietri sul Mare, va in scena il terzo appuntamento della rassegna "Dipinto di blu" dedicata all'autismo. A salire sul palco sarà lo spettacolo teatrale "Dietro un fantasma", scritto e diretto da Marco Reggiani,...
Gran finale per il Maiori Festival il 30 luglio, ai Giardini di Palazzo Mezzacapo, con uno dei più prestigiosi ensemble di ottoni: i Solisti Brass Evolution. Un quintetto, arricchito dalle percussioni, che dal 1993 porta in scena un vasto repertorio, tra trascrizioni sinfoniche, temi da film, musica...
Piazza della Libertà si prepara a diventare il palco più caldo e vivo dell'estate. Parte mercoledì 30 luglio Pitti Pizza & Friends, e quest’anno lo fa per la prima volta in Piazza della Libertà, portando con sé un nuovo e potente simbolo: la Pizza della Libertà. Un gioco di parole che è molto più di...