Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Arte nel Palazzo” torna a Maiori con la XVII edizione e la mostra di Patrizia Lo Feudo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 5 giugno 2025 13:12:40
Torna anche quest'anno, nella splendida cornice di Palazzo Mezzacapo a Maiori, l'attesa rassegna "Arte nel Palazzo", giunta alla sua XVII edizione, con l'obiettivo di valorizzare l'arte contemporanea e i suoi protagonisti attraverso mostre di alto profilo.
L'edizione 2025 si apre l'8 giugno con la personale dell'artista calabrese Patrizia Lo Feudo, dal titolo "Arcana Vitae - Misteri della Vita", visitabile fino al 6 luglio con ingresso gratuito.
La mostra, curata da Angelo Criscuoli, propone un'intensa riflessione pittorica sui grandi temi dell'esistenza, grazie ad un'accurata selezione di ben 25 opere che indagano le profondità, i dualismi e i misteri dell'animo umano; attraversando simboli, contrasti e inquietudini che ciascuno di noi porta con sé. Fulcro dell'indagine è la figura femminile, da sempre al centro della poetica di Lo Feudo, qui rappresentata come emblema di introspezione, fragilità, forza, amore, rinascita e bellezza, in un costante equilibrio tra realtà e dimensione onirica.
All'interno del percorso espositivo, trova spazio anche una sezione speciale dedicata al progetto "Save Me", già presentato nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati a Roma. Un ciclo di opere che affronta con grande intensità emotiva e impatto visivo il dramma dell'infanzia violata dalle guerre, confermando l'impegno dell'artista su tematiche di rilevanza sociale e universale.
Patrizia Lo Feudo, nata a Cosenza, dove vive e lavora, è una pittrice poliedrica la cui cifra stilistica unisce rigore tecnico e libertà espressiva. Formata presso il Liceo Artistico Statale e l'Accademia di Belle Arti, ha esposto in numerose gallerie e istituzioni pubbliche, in Italia e all'estero. Le sue opere figurano in importanti collezioni, tra cui la Pinacoteca di Cosenza, la Regione Calabria e lo Sharjah Art Museum di Dubai.
"Arcana Vitae" è un viaggio emozionante tra luce e ombra, sogno e realtà, corpo e spirito. Un'occasione unica per scoprire il linguaggio potente e poetico di un'artista capace di dare voce all'anima attraverso la pittura.
📍 Palazzo Mezzacapo - Maiori (SA)
📅 8 giugno - 6 luglio 2025
🕙 Orari di visita: 10:00-12:00 / 19:00-21:00
🎟 Ingresso libero
🔗 Per approfondimenti e anteprima delle opere: www.quadribellarte.it/artisti-e-opere/lo-feudo
Contatti:
Dott. Angelo Criscuoli, consulente d'arte | +39 3405047106 | angelo.criscuoli@gmail.com | www.quadribellarte.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10108107
Un viaggio tra suono e anima, tra parole che raccontano e melodie che accarezzano. Questa sera, martedì 23 luglio alle 20.30, nell'ambito della 28ª edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia, sarà protagonista Manù Squillante con il suo spettacolo "Tra la Mano, l'Occhio e il Cuore". L'appuntamento...
Una serata di mito, danza e suggestione visiva: è quella regalata da "ODISSEA: Polifemo e i Giganti del Mare", spettacolo ispirato al IX canto dell'Odissea, l'incontro tra Ulisse e Polifemo che debutterà sulla spiaggia di Atrani il 27 Luglio alle ore 21.30. ODISSEA è un Progetto ideato e con la direzione...
È la scrittrice senese Sarita Massai con "Il nome del male" (Il Papavero) la vincitrice del Premio costadamalfilibri 2025, nell'ambito della 19a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. La maiolica, realizzata dal maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, è stata consegnata...
La monumentale scalea è pronta a trasformarsi in un anfiteatro 'en plein air' venerdì 25 luglio 2025 alle ore 22 per accogliere un artista che sa creare un feeling unico con il suo pubblico. Roy Paci, cantautore, trombettista, musicista, dopo aver calcato i palchi di tutto il mondo, si prepara ad inondare...
Sta per tornare uno degli appuntamenti più amati dell'estate campana: FiordilatteFiordifesta, la sagra dedicata al fiordilatte agerolese e alle eccellenze gastronomiche del territorio, giunta alla sua 45ª edizione. Dal 2 al 4 agosto 2025, Agerola si trasformerà nel cuore pulsante del gusto, accogliendo...