Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPositano alza la Bandiera Blu e ricorda la professoressa Simona Lamberti
Inserito da (redazionelda), lunedì 11 luglio 2022 09:54:08
Quella di sabato 9 luglio è stata una giornata importante per Positano che è stata insignita, ancora una volta, dell'importante riconoscimento della Bandiera Blu.
In Campania sono 18 le località che parimenti hanno ottenuto la prestigiosa bandiera. Tra queste, Positano rappresenta l'intera Costiera Amalfitana e continua a fregiarsi di questa bandiera di grande valore che quest'anno sventola su tutte le spiagge da Laurito a Fornillo.
Un simbolo che in primis rappresenta una certificazione indiscutibile della qualità, della bontà e della pulizia delle nostre acque, aspetto fondamentale e non trascurabile per un paese come il nostro, nonché risultato di un lavoro incessante portato avanti in questi anni dall'amministrazione comunale, dagli operatori turistici e imprenditori locali che insieme hanno costruito nel tempo l'identità del nostro paese. Un'identità che non può essere intaccata da direttive europee perché, per quanto condivisibili, è necessario che tengano in considerazione anche le istanze dei territori e soprattutto gli equilibri che nel tempo hanno contribuito a far crescere un paese che oggi rappresenta un'eccellenza indiscussa del turismo mondiale.
In questa occasione così importante si è voluto riservare un momento di raccoglimento in ricordo della professoressa Simona Lamberti, che tanto amava il nostro territorio e i suoi alunni. Lo scorso dicembre, la 41enne di Cava de' Tirreni perse la vita nel fatale incidente a Vico Equense. Il Sindaco e la Preside hanno consegnato una targa alla famiglia, quale simbolo di reale legame e ringraziamento per l'amore e la dedizione che la Professoressa dedicava al suo lavoro.
Allo stesso modo, si è voluto altresì consegnare un premio ai ragazzi che hanno partecipato al Golden Gala Premio Mennea a Roma, per i risultati ottenuti affinché questo sia solo l'inizio di un lungo percorso futuro. Un sentito "Grazie!" alle forze dell'ordine presenti durante la cerimonia come in tutti i momenti importanti per la tutela della nostra sicurezza e tranquillità. Un ringraziamento speciale alla capitaneria di porto, al comandante Carmine del Prete e ai suoi uomini per l'enorme lavoro che in questi giorni sono chiamati a svolgere sul molo per il grande afflusso di imbarcazioni e turisti.
A tal proposito il Sindaco Giuseppe Guida ha annunciato un altro importante risultato che la città attendeva da anni: grazie ad un protocollo di intesa tra Regione Campania, Comune e Capitaneria di Porto, la gestione di parte del molo passerà finalmente nelle competenze del Comune. Questo permetterà di gestire direttamente l'attracco, garantire servizi migliori ma anche risposte certe a tutti gli operatori che ogni giorno operano sul nostro molo.
Il tutto è stato allietato dalle note della Banda San Vito a cui rivolgiamo un particolare ringraziamento insieme all'associazione Positano senza Tiempo e a Giulia Talamo per il coordinamento e l'organizzazione. A conclusione il gruppo Damadaka che ha portato musica ed allegria.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102341100
Che cos'è una tradizione? Il laboratorio ludico-creativo Saremo radici, incluso nel ricco cartellone di eventi che accompagneranno residenti e turisti del borgo di Atrani durante le festività natalizie, vuole rispondere a questa domanda all'apparenza semplice. Partendo dal vissuto, dal quotidiano ed...
Tornano ad Agerola le Giornate della Montagna, tre giorni dedicati a tutti gli appassionati di trekking, climbing, mountain bike, e non solo, che vogliono scoprire il nostro territorio ed entrare in contatto con le nostre bellezze tra paesaggio, storia e cultura. I partecipanti saranno accompagnati da...
La luce del Natale brilla più forte ad Amalfi. Le strade, le piazze, i vicoli, il lungomare, le frazioni più alte tornano ad animarsi e a colorarsi. Musica, suoni, danze: tutta la magia delle feste rivive nello straordinario programma di eventi promosso dall'Amministrazione Comunaledi Amalfi, guidata...
Domenica 10 dicembre, a partire dalle 15.30, Conca dei Marini si appresta a vivere un pomeriggio alla riscoperta della magia del Natale. Nel piazzale di San Pancrazio saranno infatti allestiti gonfiabili, giochi, neve artificiale e un banchetto di dolci, per far trascorrere a grandi e bambini momenti...
Il borgo della Costiera che forse meglio di tutti incarna le suggestioni del Natale, Atrani, è pronto ad accendere la magia delle festività con un ricco programma che tiene assieme tradizioni, innovazione, musica, folklore, laboratori ed animazione per bambini. Appuntamento clou, come ogni anno, quello...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.