Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Posa Posa", 28 agosto a Positano lo spettacolo sulla leggenda della Madonna venuta dal mare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 23 agosto 2024 09:59:45
La tradizione popolare di Positano è ricca di storie affascinanti e tra queste spicca la leggenda della Madonna che giunse dal mare. Secondo la narrazione, un'icona sacra della Vergine Maria sarebbe arrivata a Positano a bordo di una nave di corsari saraceni provenienti dall'Oriente. Durante il viaggio, la nave fu sorpresa da una violenta tempesta che le fece perdere la rotta. In mezzo al caos, si udì una voce misteriosa che ripeteva: "Posa, posa". Quella voce indicò ai marinai la via giusta e li guidò fino a Positano, luogo in cui la Madonna avrebbe scelto di rimanere, proteggendo e benedicendo il piccolo borgo costiero.
Questa leggenda non solo sottolinea l'importanza spirituale della Madonna per gli abitanti di Positano, ma si dice anche che il nome stesso della città derivi da quell'antico comando "Posa, posa", udito dai marinai in difficoltà.
Nell'ambito del programma della rassegna culturale "Vicoli in Arte 2024," mercoledì 28 agosto, alle ore 20:30, presso Piazza Flavio Gioia, si terrà uno spettacolo teatrale intitolato "Posa Posa: La Madonna venuta dal mare".
Tale spettacolo si pone di rievocare, attraverso il lavoro della scuola di arti sceniche, lo Sbarco leggendario, in un musical che vede protagonisti gli alunni dell'Istituto Lucantonio Porzio, diretti dai Maestri Jacopo Siccardi ed Emanuele Franco. Ad esibirsi, insieme a loro, il Corpo di ballo diretto dal Maestro Demis Autelliano, i ballerini solisti Domenico Pisapia, Davide Raimondi e Valentino Neri, accompagnati al pianoforte da Simone Martino, e dalle voci di Claudia Paganelli, Luca Notari, Valentina Naselli e Michelangelo Nari. Le Voci Narranti saranno quelle di Ario Avecone e Antonio Speranza.
«Un pensiero rivolto ai giovani e al territorio - dichiarano Giulia Talamo e Ario Avecone, direttori artistici della rassegna - abbiamo lavorato per realizzare "in piccolo" una Grande Storia!».
«Una presentazione teatrale di qualità, legata alla tradizione positanese e ricca di emozione, grazie ad un cast d'eccezione e al coinvolgimento dei nostri ragazzi di Positano che sono impegnati nello studio di armi vere dal mese di marzo. Tutto questo è stato possibile grazie al connubio perfetto tra comune, chiesa e scuola in quanto solo unendo le forze si arriva a dei risultati, ovviamente è solo l'inizio e ne siamo orgogliosi», dichiara il sindaco di Positano Giuseppe Guida.
I testi e le notizie religiose sono opera del parroco, Don Danilo Mansi, sempre pronto ad accogliere le tante opportunità per i giovani e a mettere disposizione le sue conoscenze sacre e storiche, insieme a Don Raffaele Celentano, parroco di Montepertuso.
«Siamo molto soddisfatti della sinergia realizzata con l'Amministrazione Comunale di Positano e con Vicoli in Arte, per rendere i nostri alunni protagonisti dello spettacolo sullo sbarco dei Saraceni. La scuola ha accolto con entusiasmo questa bella opportunità promuovendo la partecipazione attiva dei ragazzi e sono certa che questa esperienza sarà per loro molto formativa, oltre a costituire un valore aggiunto per la stessa manifestazione», ha detto la Dirigente Scolastica del "L.Porzio", Stefania Astarita.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108333100
"Canta, Suona e Cammina" spegne le dieci candeline con un evento gratuito in programma sabato 14 dicembre, alle ore 10.30, nel Conservatorio di musica San Pietro a Majella, a Napoli. Il progetto formativo, la cui missione è promuovere la musica tra i giovani e, attraverso di essa, creare percorsi di...
Nel cuore della Costiera Amalfitana, il piccolo borgo di Scala accoglie residenti e visitatori con un ricco programma di eventi per celebrare il Natale e il nuovo anno. Dal 4 dicembre al 2 febbraio, il paese si anima con tradizioni, concerti, spettacoli teatrali, processioni religiose e attività ludiche...
Il Concorso dei Presepi a Tramonti giunge alla sua ventiduesima edizione, confermandosi come uno degli eventi più attesi e apprezzati della tradizione natalizia locale. Quest'anno, il tema scelto per il concorso è "Le Stimmate di San Francesco", un richiamo profondo alla spiritualità che ha sempre caratterizzato...
Il 10 dicembre, presso l'Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, è stata presentata la programmazione natalizia, con eventi culturali, musicali e di intrattenimento per tutte le età. Il sindaco Giovanni De Simone, l'assessore alla cultura Daniele Benincasa e il consigliere al turismo Vittorio...
Domenica 22 dicembre, alle ore 19:00, presso il Salone Morelli di Palazzo San Benedetto (Palazzo Municipale di Amalfi), si terrà una Tombolata di beneficenza a favore di Stella, una giovane del nostro territorio che sta combattendo contro la rara malattia di Lafora. L'evento, organizzato dal Forum dei...