Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Posa Posa", 28 agosto a Positano lo spettacolo sulla leggenda della Madonna venuta dal mare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 23 agosto 2024 09:59:45
La tradizione popolare di Positano è ricca di storie affascinanti e tra queste spicca la leggenda della Madonna che giunse dal mare. Secondo la narrazione, un'icona sacra della Vergine Maria sarebbe arrivata a Positano a bordo di una nave di corsari saraceni provenienti dall'Oriente. Durante il viaggio, la nave fu sorpresa da una violenta tempesta che le fece perdere la rotta. In mezzo al caos, si udì una voce misteriosa che ripeteva: "Posa, posa". Quella voce indicò ai marinai la via giusta e li guidò fino a Positano, luogo in cui la Madonna avrebbe scelto di rimanere, proteggendo e benedicendo il piccolo borgo costiero.
Questa leggenda non solo sottolinea l'importanza spirituale della Madonna per gli abitanti di Positano, ma si dice anche che il nome stesso della città derivi da quell'antico comando "Posa, posa", udito dai marinai in difficoltà.
Nell'ambito del programma della rassegna culturale "Vicoli in Arte 2024," mercoledì 28 agosto, alle ore 20:30, presso Piazza Flavio Gioia, si terrà uno spettacolo teatrale intitolato "Posa Posa: La Madonna venuta dal mare".
Tale spettacolo si pone di rievocare, attraverso il lavoro della scuola di arti sceniche, lo Sbarco leggendario, in un musical che vede protagonisti gli alunni dell'Istituto Lucantonio Porzio, diretti dai Maestri Jacopo Siccardi ed Emanuele Franco. Ad esibirsi, insieme a loro, il Corpo di ballo diretto dal Maestro Demis Autelliano, i ballerini solisti Domenico Pisapia, Davide Raimondi e Valentino Neri, accompagnati al pianoforte da Simone Martino, e dalle voci di Claudia Paganelli, Luca Notari, Valentina Naselli e Michelangelo Nari. Le Voci Narranti saranno quelle di Ario Avecone e Antonio Speranza.
«Un pensiero rivolto ai giovani e al territorio - dichiarano Giulia Talamo e Ario Avecone, direttori artistici della rassegna - abbiamo lavorato per realizzare "in piccolo" una Grande Storia!».
«Una presentazione teatrale di qualità, legata alla tradizione positanese e ricca di emozione, grazie ad un cast d'eccezione e al coinvolgimento dei nostri ragazzi di Positano che sono impegnati nello studio di armi vere dal mese di marzo. Tutto questo è stato possibile grazie al connubio perfetto tra comune, chiesa e scuola in quanto solo unendo le forze si arriva a dei risultati, ovviamente è solo l'inizio e ne siamo orgogliosi», dichiara il sindaco di Positano Giuseppe Guida.
I testi e le notizie religiose sono opera del parroco, Don Danilo Mansi, sempre pronto ad accogliere le tante opportunità per i giovani e a mettere disposizione le sue conoscenze sacre e storiche, insieme a Don Raffaele Celentano, parroco di Montepertuso.
«Siamo molto soddisfatti della sinergia realizzata con l'Amministrazione Comunale di Positano e con Vicoli in Arte, per rendere i nostri alunni protagonisti dello spettacolo sullo sbarco dei Saraceni. La scuola ha accolto con entusiasmo questa bella opportunità promuovendo la partecipazione attiva dei ragazzi e sono certa che questa esperienza sarà per loro molto formativa, oltre a costituire un valore aggiunto per la stessa manifestazione», ha detto la Dirigente Scolastica del "L.Porzio", Stefania Astarita.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101336103
Si illumina la notte della Costiera con i concerti sotto le stelle di Amalfi in Jazz,che celebra un compleanno importante, le sue prime dieci edizioni. Un debutto in grande stile per il calendario 2025 di Amalfi Summer Fest, il programma di eventi promosso dal Comune di Amalfi guidato dal Sindaco Daniele...
La 49ª edizione de "La Disfida dei Trombonieri, La Pergamena Bianca" si è conclusa con la vittoria della gara di sparo dell'archibugio del Casale Senatore, mente il "Trofeo Città Fedelissima", svoltosi il 14 e 15 giugno scorsi, è stato aggiudicato al Casale Santa Maria del Rovo. Soprattutto, però, ha...
"Mare, Sole e Cultura", la storica rassegna letteraria di Positano chiude la XXXIII edizione con una serata in omaggio a Napoli, l’unico luogo al mondo che riesce ad essere tutto e il contrario di tutto. A raccontare l’eccezionalità di Napoli giovedì 10 luglio (ore 21 - Piazza Flavio Gioia) saranno Amedeo...
Con le suggestive note del Preludio dal Parsifal di Wagner si è ufficialmente aperta, al tramonto di ieri, la 73ª edizione del Ravello Festival. A fare da cornice alla serata inaugurale, l'incanto senza tempo del Belvedere di Villa Rufolo, affacciato su uno dei panorami più celebrati al mondo, che ha...
Prosegue con slancio la 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, il festival culturale diretto da Alfonso Bottone, che entra nella sua penultima settimana con sei serate consecutive di eventi tra Tramonti e Atrani. Si parte lunedì 7 luglio in località Polvica di Tramonti,...