Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“PicassoNapoli”, a Praiano una mostra e un concerto per evocare il soggiorno napoletano dell’artista
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 6 ottobre 2023 11:12:02
Un concerto per evocare le suggestioni musicali del soggiorno napoletano di Picasso: sabato 7 ottobre la Congrega del Rosario di Praiano ospiterà "PicassoNapoli", spettacolo organizzato nell'ambito dell'omonima mostra che vedrà le esibizioni di Flo e di Ernesto Nobili.
Accompagnato da Gianmarco Volpe alla chitarra, Ernesto Nobili aprirà la serata con un set dedicato alla rielaborazione in chiave strumentale di alcuni brani del repertorio napoletano degli anni '10, richiamando la celebre cartolina inviata da Picasso a Cocteau il 21 aprile 1917 in cui, appunto, scriveva di aver cantato "canzoni napoletane" durante un pranzo.
Il chitarrista e produttore proporrà le sue versioni di Guapparia, Reginella, Tu ca nun chiagne e l'inedito PicassoNapoli, composto per l'occasione. Unica eccezione alla declinazione strumentale sarà Funtana all'ombra, proposta insieme alla cantante Cristina Cafiero.
A Flo il compito di chiudere lo spettacolo con un'esibizione incentrata esclusivamente su canzoni napoletane, in primis quella Presentimento di E.A. Mario che nel 2015 la impose come elegante interprete della tradizione musicale partenopea. Tra gli altri brani, in scaletta troveranno spazio Connola senza mamma e ‘O festino nonché Fosse capace e Accussì, due canzoni che l'hanno fatta apprezzare anche come autrice sensibile e raffinata.
Lo spettacolo PicassoNapoli avrà inizio alle ore 19.30 con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si intitola PicassoNapoli la mostra realizzata dalla Fondazione Bideri che, da sabato 30 settembre, è visitabile a Praiano, nella cappella dell'ex Congrega del Rosario.
L'esposizione ripercorre il soggiorno di Picasso a Napoli nella primavera 1917, focalizzando l'attenzione sulle suggestioni legate al suo ascolto di canzoni napoletane.
Spartiti, copielle e rari manoscritti tratti dall'archivio della Fondazione Bideri, definiscono innanzitutto il panorama delle canzoni napoletane che ebbero maggiore successo negli anni '10, alcune delle quali, verosimilmente, furono ascoltate da Picasso. È il caso di brani diventati poi dei classici come "Core ‘ngrato", "Tu ca nun chiagne" o "Guapparia" ma anche di canzoni come "Quanno tramonta ‘o sole", "Io ‘na chitarra e ‘a luna" o " ‘A serenata ‘e Pulicenella".
La mostra dedica ampio spazio anche alle canzoni napoletane dedicate alla guerra, che segnarono la produzione musicale dell'epoca. Si tratta di un repertorio consistente e variegato nel trattamento del tema: lo testimoniano la malinconia dei versi di Sentinella, proposti nella stesura autografa di Roberto Bracco, il patriottismo oleografico di Serenata all'Imperatore di E.A. Mario e quello di sapore maschilista di Nu reggimento ‘e femmene, scritta da Aniello Califano.
Naturalmente, non manca lo spartito di ‘O surdato ‘nnammurato, composta nel 1915 dallo stesso Califano, affiancato allo spartito di una canzone di Luigi Fragna che curiosamente ha lo stesso titolo.
Sempre attingendo all'archivio Bideri, la mostra racconta anche il volto della Napoli di cui Picasso fu curioso esploratore in compagnia di Cocteau e Stravinskij, probabilmente guidato dal futurista Francesco Cangiullo. Cartoline postali e fotografie d'epoca restituiscono l'immagine di una città in cui l'antichità dei rioni popolari appare come il controcanto alla modernità dei palazzi liberty del cosiddetto Risanamento.
La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni (ingresso libero e gratuito):
OTTOBRE 2023
Sabato 7 dalle 17, 30 alle 19, 30
Sabato 14, dalle 16 alle 18
Martedì 17, dalle 16,30 alle 18,30
sabato 28, dalle 16 alle 18
NOVEMBRE 2023
Sabato 11, dalle 15,30 alle 17, 30
Sabato 25, dalle 15,30 alle 17, 30
DICEMBRE 2023
Sabato 9, dalle 15, 30 alle 17, 30
Sabato 23, dalle 15, 30 alle 17 e 30
L'evento e la mostra fanno parte di un progetto finanziato dalla Regione Campania con la L.R. n. 7/2003, contributi per la promozione culturale anno 2023, con il patrocinio del Comune di Praiano e con la collaborazione dell'associazione Praiano chambre and jazz music e dell'associazione Associazione Distretto Turistico Costa d'Amalfi.
Per maggiori informazioni sui giorni e gli orari di visita della mostra PicassoNapoli: infopoint@distrettocostadamalfi.it - Tel: 089 874557 - 34206026 74
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107822108
Due giornate dedicate alle produzioni audiovisive realizzate a Ravello e in costiera amalfitana dal 1913 al 1999. La rassegna, dal titolo "Come eravamo: Ravello nei film 1913-1999", prenderà il via domani, 25 gennaio, alle ore 18, nella sala Frau, a Ravello, per proseguire sabato 8 febbraio, con stesso...
Dopo il successo straordinario delle edizioni precedenti, che hanno registrato 100.000 presenze a Campovolo (RCF Arena di Reggio Emilia) nel 2022 e il doppio sold out all'Arena di Verona nel 2024, Una Nessuna Centomila torna per la terza edizione con un evento unico e simbolico. Quest'anno, per la prima...
Cava de' Tirreni si prepara a vivere un gennaio all'insegna della convivialità e della buona musica con un nuovo appuntamento de "Il Sabato del Palazzo - Italian dinner, show e Dj set", nella splendida cornice del Complesso Monumentale di S. Giovanni, situato in Corso Umberto 167. L'evento si terrà sabato...
Domani, 21 gennaio, in occasione della Giornata Mondiale della Scrittura a Mano, dalle ore 16 alle 18, presso la Biblioteca comunale di Cava de' Tirreni, in viale Marconi, si terrà il primo incontro della sezione AGI Campania a cura di Filomena Ventre, Anna Rinaldi e Sabrina D'Alessio, consulenti di...
Amalfi si tinge di gioia per l'arrivo di una nuova vita. Oggi, 20 gennaio 2025, alle ore 10:37, presso la clinica Sanatrix di Napoli, è nata Amelia Nigrelli. La piccola pesa 3260 grammi e gode di ottima salute, così come sua madre Noemi. Immensa la felicità del papà Roberto, originario di Palermo ma...