Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPansa in Jazz: quando la musica incontra la storia... dolcemente
Inserito da (Admin), venerdì 4 ottobre 2024 08:16:46
Sabato 5 ottobre, la storica Pasticceria Pansa di Amalfi aprirà le sue porte non solo agli amanti dei dolci, ma anche a coloro che desiderano vivere un'esperienza unica tra musica e tradizione. In occasione della giornata dei Locali Storici d'Italia, Pansa organizza "Pansa in Jazz", una serata speciale che si terrà dalle 20:00 alle 23:00, durante la quale sarà possibile immergersi nella magia del jazz dal vivo con artisti del calibro di Bruno Salicone al piano, Francesco Galatro al contrabbasso, Angelo Gregorio alla batteria, Antonello Altieri al sax tenore e Cherubino Fariello alla chitarra.
Fondata nel 1830, la Pasticceria Pansa è uno dei simboli della città di Amalfi, luogo di incontro per generazioni di amanti della dolcezza e della convivialità. Inserita nell'Associazione Locali Storici d'Italia, Pansa rappresenta non solo un esempio di eccellenza gastronomica, ma anche un patrimonio culturale che continua a raccontare la storia di Amalfi attraverso i suoi ambienti originali, gli arredi d'epoca e le ricette tramandate di generazione in generazione.
L'Associazione Locali Storici d'Italia riunisce oltre 200 esercizi in tutta Italia, fra caffè, ristoranti, hotel e pasticcerie che, per il loro valore storico e culturale, contribuiscono a custodire il patrimonio italiano. L'obiettivo dell'associazione è quello di tutelare questi luoghi unici, preservando le loro peculiarità architettoniche e tradizioni, e promuovendo eventi che permettano al pubblico di apprezzarne il valore.
Durante la serata, i visitatori potranno gustare alcune delle specialità che hanno reso celebre Pansa, accompagnate dalle note raffinate del jazz, in uno scenario che unisce la bellezza architettonica del centro storico di Amalfi alla suggestione di una delle tradizioni musicali più amate al mondo. Un'occasione imperdibile per chi desidera riscoprire il legame profondo tra cultura, arte e territorio.
"Pansa in Jazz" si presenta come una serata capace di coinvolgere cittadini e turisti di Amalfi che cercano un'esperienza autentica in uno dei locali più iconici della Divina.
Tra dolci, musica e storia, Pansa regalerà un viaggio unico nelle atmosfere di un tempo, confermandosi ancora una volta come luogo di eccellenza e custode della tradizione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102217106
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...