Tu sei qui: Eventi e SpettacoliOggi a Minori al via il Winter Fest, Reale: «Un modello per il futuro»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 3 gennaio 2025 09:05:42
«La nostra amata Costa d’Amalfi non è solo una destinazione estiva, ma una terra di straordinaria bellezza e cultura che merita di essere vissuta tutto l’anno. È con questo spirito che, dal 3 al 6 gennaio 2025, Minori ospiterà il Winter Fest, il primo grande evento dell’anno, un progetto che sintetizza la nostra visione per la destagionalizzazione dei flussi turistici».
Con queste parole, Andrea Reale, sindaco di Minori, presenta l’evento che oggi, 3 gennaio, inaugura il nuovo anno sulla "Divina". Organizzato in collaborazione con Scabec, Regione Campania e GustaMinori Corporation, il Winter Fest rappresenta un’occasione unica per valorizzare la Costa d’Amalfi anche nella sua veste invernale.
«Il Winter Fest è molto più di un semplice evento. È una dichiarazione d’intenti: vogliamo rompere il paradigma che associa la Costa d’Amalfi esclusivamente ai mesi estivi. Con questa iniziativa, intendiamo attrarre visitatori anche in inverno, offrendo loro un’esperienza unica che unisce arte, musica, eccellenze culinarie e tradizioni locali», ha detto il Primo Cittadino, per poi spiegare la formula del festival: «Concerti esclusivi al mattino, dalle 9:30 alle 14:00, per immergersi nella magia delle prime ore del giorno con il mare e i nostri paesaggi mozzafiato come cornice. È un modo per vivere la Costiera in modo diverso, più intimo e autentico».
Il programma musicale di sabato 4 gennaio vedrà protagonisti grandi nomi come Enzo Gragnaniello, The Caponi Brothers quintetto e i Soul-Food Vocalist, mentre domenica 5 gennaio saranno protagonisti Peppe Servillo con i Solis String Quartet in "Carosonamente", Marina Bruno e Daniele Sepe in quartetto e i "Song Napoletana" che reinterpreteranno la canzone napoletana in chiave originale.
Le attività coinvolte includono: Sal De Riso, Pasticceria Gambardella, Il Bistro dell’Avvocato, La Ricetta, La Botte, Il Giardiniello, Tipico Terre di Nocciola, Cuonc Cuouc, F.lli Mandara, Bar 52, Bar Bambi e il Liquorificio Gambardella.
Questi maestri del gusto accoglieranno gli ospiti con proposte raffinate che spaziano da cocktail creati per l’occasione a piatti iconici come le polpette di alici alla scapece, i totani e patate, i paccheri alla genovese, e i famosissimi Ndunderi Minoresi. Non mancheranno le delizie dolci come struffoli, panettoni dai mille gusti, accompagnati da limoncello e liquore alla nocciola.
Venerdì 3 gennaio dalle 17.30 si terrà un evento danzante presso la Pasticceria Gambardella con "Aperimusic", mentre in Basilica di S. Trofimena dalle ore 19.00 si terrà la XX edizione della Rassegna dei Cori Polifonici "Città di Minori-Francesca Mansi", mentre lunedì 6 gennaio dalle 17.30 presso Sal De Riso c‘è il "Befana Cocktail Party".
«Il Winter Fest è un modello che vogliamo replicare e ampliare negli anni a venire. Minori si candida a essere non solo una perla estiva, ma un luogo di cultura e accoglienza 365 giorni l’anno. Invitiamo tutti a vivere questa esperienza con noi e a scoprire una Costa d’Amalfi inedita, capace di emozionare in ogni stagione. Vi aspettiamo a Minori dal 3 al 6 gennaio per un evento che saprà incantare il cuore e il palato. Insieme possiamo rendere il Winter Fest una tappa fissa del turismo invernale sulla Costa d’Amalfi», ha concluso Andrea Reale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105022101
Un calendario di oltre 20 serate tra cultura, letteratura, musica, teatro e intrattenimento per unire costa e aree interne della Campania in un'unica strategia di valorizzazione turistica. È questo l'obiettivo di "Sinfonia. Itinerari tra storia e cultura", il progetto che coinvolge i comuni di Ravello...
PRAIANO - Una serata di musica, mare e tramonti mozzafiato attende Praiano sabato 16 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00, nella suggestiva cornice della Cala della Gavitella, gioiello naturale incastonato tra le scogliere della Costiera Amalfitana. Il Comune di Praiano invita cittadini e visitatori...
Dal 17 al 19 agosto 2025, il borgo di Santa Maria del Castello, tra i più panoramici e suggestivi della Penisola Sorrentina, si trasforma nella capitale della polpetta con la VI edizione di "Polpette in Festa", evento organizzato dall'associazione "La Punta del Vento" con il patrocinio del Comune di...
Dopo il caloroso successo ottenuto al debutto nella rassegna "Teatrando al Quadriportico" di Salerno, la compagnia teatrale 'E Sceppacentrella torna sul palco con la brillante commedia in due atti "Quel maledetto gratta e vinci" di Camillo Vittici, per la regia di Giovanna Memoli e Ciro Marigliano. L'appuntamento...
Un ponte ideale tra le colline del Prosecco e la Costa d'Amalfi, tra poesia e amicizia, tra arte e paesaggio. Torna stasera, 14 agosto 2025, alle ore 21.30, presso il Teatro delle Scuole Elementari di Minori, la XV edizione di "Un incontro di terre meravigliose: le colline di Valdobbiadene e la Costa...