Tu sei qui: Eventi e Spettacoli'Nonna Nonna', ad Amalfi Ferraioli presenta il suo libro di antiche filastrocche e proverbi
Inserito da (redazionelda), lunedì 5 ottobre 2015 15:32:17
Sarà presentato ad Amalfi, giovedì 8 ottobre, "Nonna Nonna", l'ultima fatica di Raffaele Ferraioli, sindaco di Furore, edita da Officine Zephiro (Arsenali della Repubblica ore 18,30).
Una vera e propria antologia, fatta di filastrocche, cunti, proverbi, indovinelli. Una sorta di "arca", ideata allo scopo di salvare un patrimonio culturale a rischio di estinzione, ripercorrendo il mondo dell' infanzia con attimi di genuina innocenza risalgono dal fondo della memoria. Componimenti popolari anonimi, parte del nostro straordinario patrimonio immateriale, finiscono per assumere il valore di veri e propri reperti archeologici, altrimenti destinati all'oblio.
La perdita della tradizione del racconto orale e lo scadimento del folklore, ridotto a mera rappresentazione, sono gli effetti più preoccupanti di questa civiltà che tutto omologa e tutto consuma. Si aggiunga a questo il crescente rifiuto del dialetto e il processo di inaridimento e di livellamento determina il più nefasto scadimento culturale.
"O nonna o nonna! Deh, com'era bella / quand'ero bimbo! Ditemela ancor,/ ditela a quest'uom savio la novella / di lei che cerca il suo perduto amor!"
Il richiamo dei versi di Carducci è emblematico di un diffuso senso di nostalgia che pervade tutto il libro. I nonni, specie in passato, hanno sempre dato vita ad una relazione istintiva, diretta, capace di trasformare ogni incontro in un'occasione di crescita morale e culturale.
Nella società contemporanea, dominata dall'egoismo, la funzione educativa ed affettiva dei nonni, la loro capacità di attenzione di ascolto nei confronti dei nipoti è il valore che ancora può fare la differenza.
Questo libro, che non può mancare nelle nostre case, possiede, tra l'altro, il pregio di «appartenere a chi lo legge e non per il diritto ottenuto con l'acquisto, ma perché ogni lettore - come auspica Erri de Luca - può ritrovarci qualcosa di suo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102217105
Venerdì 1 agosto 2025, alle ore 21:00, la Villa Comunale di Vietri sul Mare si trasformerà in un palcoscenico d'eccezione per accogliere un nuovo, imperdibile appuntamento della rassegna teatrale "Metti una sera... il teatro". L'evento, a ingresso gratuito, fa parte del cartellone "Vietri Cultura 2025",...
Continua il viaggio spettacolare dell'ODISSEA, un progetto ideato e curato nella direzione artistica da Alessandro D'Auria e organizzato da Alfonso Cavaliere, con il sostegno del GAL Pesca "Approdi di Ulisse". Dopo le prime due tappe a Maiori e Atrani, il terzo episodio di ODISSEA, "PORCO: Ulisse incontra...
L'estate 2025 si accende a Tramonti con un programma variegato e coinvolgente che abbraccia tutte le frazioni del comune, grazie alla sinergia tra il Comune di Tramonti e la Pro Loco Tramonti. Dalla musica alla gastronomia, dalle tradizioni popolari al teatro, il cartellone estivo è pensato per offrire...
Sarà Riccardo Cocciante l'ospite d'eccezione della serata del 13 agosto 2025, nell'ambito della rassegna culturale "Letto ad una piazza", ideata e condotta dal giornalista e volto storico della Rai Gigi Marzullo. L'appuntamento è fissato alle 21.30 all'Arena del Mare di Minori, nel cuore della Costiera...
Questa sera, 30 luglio, alle ore 21.30, sul suggestivo Molo di attracco della Guardia Costiera di Minori, nel cuore della Costiera Amalfitana, andrà in scena lo spettacolo musicale "Appassionatamente Napoli", un'emozionante serata dedicata all'arte, alla musica e alla poesia partenopea. Protagonista...