Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Ulisse incontra Circe”, l'Odissea approda nella Grotta dello Smeraldo di Conca dei Marini
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 31 luglio 2025 11:50:08
Continua il viaggio spettacolare dell'ODISSEA, un progetto ideato e curato nella direzione artistica da Alessandro D'Auria e organizzato da Alfonso Cavaliere, con il sostegno del GAL Pesca "Approdi di Ulisse".
Dopo le prime due tappe a Maiori e Atrani, il terzo episodio di ODISSEA, "PORCO: Ulisse incontra Circe", approda in uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana: la Grotta dello Smeraldo di Conca dei Marini.
Un evento unico, che fonde teatro, mito e paesaggio naturale, offrendo al pubblico un'esperienza immersiva e visionaria all'interno di uno scenario naturale mozzafiato.
In questo episodio protagonista assoluta è la straordinaria Anna Rita Vitolo nel ruolo magnetico della maga Circe, in una messa in scena diretta dal regista Antonio Grimaldi.
Il viaggio di Ulisse diventa qui una riflessione potente sull'identità e il desiderio. Il testo fonde l'Odissea omerica con suggestioni tratte dall' Ulisse di James Joyce, dando vita a un'opera inedita, che racconta un Ulisse moderno, fragile, perduto e irresistibilmente attratto dal richiamo sensuale e psichico di Circe.
I compagni di Ulisse, come nella tradizione, vengono trasformati in porci, in preda a passioni e smarrimenti, mentre il protagonista affronta il proprio dualismo, tra istinto e memoria, tra amore e perdita. La scenografia intima e visionaria del boudoir di Circe è accesa da luci soffuse, musiche profonde e un linguaggio corporeo che domina la scena: è il corpo il vero protagonista, corpo che desidera, cambia, si abbandona, si trasforma.
La Grotta dello Smeraldo, con le sue onde rifratte di luce e mistero, accoglie così una delle tappe più evocative dell'intera ODISSEA, progetto itinerante che celebra il mare come spazio mitico, fragile e da custodire, simbolo di passaggio, trasformazione e conoscenza.
"L'Amministrazione Comunale di Conca dei Marini ringrazia il GAL PESCA "Approdi di Ulisse" per la scelta di proporre in uno dei luoghi più iconici e misteriosi della Costa d'Amalfi uno spettacolo, che esprime l'infinito percorso nel divenire dell'uomo sospinto dall'irriducibile contraddizione del suo essere", ha dichiarato il sindaco Pasquale Buonocore.
Grotta dello Smeraldo, Conca dei Marini — 3 agosto 2025
DUE REPLICHE: ore 20.00 e 21.30 (arrivare almeno 15 minuti prima della replica)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI:
comune@comuneconcadeimarini.it
N.B. Non è assicurata la visione per tutti i partecipanti dalle barche, alcuni spettatori vedranno una parte dello spettacolo dalla banchina.
Possibilità di parcheggio presso il PARCHEGGIO SAN PANCRAZIO senza servizio navetta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101624106