Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNel giorno di Sant’Antonio Abate Vietri sul mare celebra i ceramisti /PROGRAMMA
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 13 gennaio 2025 12:04:55
Vietri sul Mare si prepara a vivere una giornata carica di emozioni e tradizione con la Festa dei Ceramisti, un appuntamento molto atteso sia dai vietresi che dagli amanti della ceramica. L'evento, che si terrà venerdì 17 gennaio 2025, rappresenta la chiusura perfetta del cartellone invernale "Natale a Vietri 2024", promosso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone, con il sostegno dell'assessore alla Cultura e alla Ceramica Daniele Benincasa.
La giornata inizierà alle ore 18:00 nella suggestiva Chiesa di San Giovanni Battista, dove don Mario Masullo celebrerà una Santa Messa in suffragio dei ceramisti defunti.
Alle 18:30, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, verrà inaugurata la mostra "Io Sono Fuoco", curata da Vito Pinto. L'esposizione, che comprende 28 opere realizzate da maestri e giovani ceramisti vietresi, è un omaggio all'arte e alla figura di Sant'Antonio Abate, patrono della ceramica e del fuoco.
La serata proseguirà alle 19:30 nel piazzale antistante la Stazione Ferroviaria di Vietri sul Mare con la suggestiva benedizione del fuoco e l'accensione di una scultura in cartapesta. In programma anche dimostrazioni di cottura primitiva e Raku, una tecnica affascinante che unisce arte e tradizione.
Non mancheranno i momenti di festa e convivialità: il pubblico potrà degustare piatti tipici della tradizione vietrese in un'atmosfera calorosa e accogliente. La serata sarà animata dalle performance artistiche e musicali del gruppo Musicastoria, per un intrattenimento che unisce cultura, gastronomia e spettacolo.
Un evento unico, dunque, che celebra le radici profonde di Vietri sul Mare e rende omaggio al lavoro e alla creatività dei suoi ceramisti, mantenendo viva una tradizione che da secoli caratterizza questa terra.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103018101
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...