Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNapoli, al Museo Ferroviario di Pietrarsa la quinta edizione di “Ferrovie in miniatura”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 ottobre 2024 12:42:49
Le "Ferrovie in miniatura" tornano al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa da venerdì 1 a domenica 3 novembre.
Durante le tre giornate dell’evento si potranno ammirare numerosi modelli di treni in scala di varia grandezza, plastici e diorami con binari che attraversano paesaggi riprodotti con grande cura e realismo. Per l’occasione, sabato 2 novembre sarà possibile raggiungere il Museo a bordo del Pietrarsa Express, il treno storico che collega la stazione di Napoli Centrale al Polo Museale della Fondazione FS.
Organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari, la manifestazione è giunta alla quinta edizione e sarà arricchita da iniziative che coinvolgeranno non solo gli appassionati di fermodellismo, ma anche adulti e bambini di ogni età.
Come negli anni precedenti, tra le attività in programma figurano i miniviaggi sui treni in scala dell’associazione "Vapore Vivo" che, percorrendo un circuito di rotaie appositamente allestito lungo i grandi viali del Museo, faranno vivere ai partecipanti una divertente esperienza.
Per l’intera durata dell’evento si potranno visitare i padiglioni espositivi, partecipare al viaggio virtuale del primo treno in Italia, mentre i più piccoli potranno salire a bordo del trenino gommato "Bayardino", per un giro panoramico e istruttivo del sito.
Non mancherà l’area ristorazione, con Bistrot e Pizzeria aperti da mezzogiorno fino alle tre del pomeriggio, mentre al Caffè Bayard si potrà accedere dalla mattina fino all’ inizio dell’attività delle Terrazze Pietrarsa, alle ore 18.00.
Il programma dettagliato delle giornate con l’indicazione di orari, prezzi e modalità di partecipazione, è disponibile sul sito fondazionefs.it e sulle pagine Facebook e Instagram del Museo di Pietrarsa, telefonando al numero 081.472003 o inviando una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105310106
L'omaggio di Fabrizio Bosso e di Julian Oliver Mazzariello alla musica di Pino Daniele con il concerto al tramonto - "Il Cielo è Pieno di Stelle" è in programma martedì 15 luglio alle ore 20.00, al Teatro del Mare al porto turistico di Maiori. Il secondo appuntamento della rassegna "Maiori Jazz & More"...
Pronti a tornare bambini per una sera? Cetara si prepara a vivere una notte di sogni e avventure con "L'Isola che non c'è", il musical per famiglie a cura della Compagnia Citrea, in programma per giovedì 17 luglio 2025 alle ore 21:00 in Piazza Santa Maria di Costantinopoli. Lo spettacolo, a ingresso...
Da oggi, lunedì 14 luglio, la suggestiva Torre Vicereale di Cetara ospita la mostra "Galassia" dell'artista francese Victor Gounel. L'esposizione sarà visitabile fino al 3 agosto 2025, con apertura quotidiana dal lunedì al sabato (10:30-13:00 / 16:00-19:00) e la domenica mattina (10:30-13:00). La mostra,...
Dall'11 al 18 ottobre 2025 torna a Salerno il Premio Charlot, lo storico festival dedicato alla comicità e allo spettacolo ideato e diretto da Claudio Tortora, che quest'anno celebra la sua 37ª edizione. Organizzato dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania, il Premio si conferma un...
Applausi lunghi e calorosi per Daniel Harding e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, tornati nella serata dell'11 luglio a Villa Rufolo per una delle tappe più attese del Ravello Festival 2025. Sul suggestivo palco del Belvedere, affacciato sulla Costiera Amalfitana, l'ensemble ha aperto...