Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMinori, concluse le “Giornate dell’orgoglio Spiaggista”. I premiati [FOTO]
Inserito da (redazionelda), sabato 12 settembre 2020 10:33:09
MINORI - Si sono concluse lo scorso 10 settembre, con il consueto appuntamento sul lungomare California, le "Giornate dell'orgoglio Spiaggista", manifestazione che da dieci anni decreta la fine dell'estate nella cittadina di Minori sulla costa d'Amalfi.
Una rassegna che, pur segnata dalle restrizioni dovute al Covid, non ha deluso i tanti adepti del movimento spiaggista, guidato come sempre dall'animatore nonché fondatore, l'architetto-scrittore Christian De Iuliis.
Assegnati i premi previsti. Il più ambito, lo "Spiaggino d'oro" è andato a Vincenzo Esposito scelto tra gli assistenti alla spiaggia, ruolo ricoperto con grande giudizio per l'intera stagione.
L'"Antispiaggino" è andato ad un "minorese nel mondo" emigrato a Bologna, Roberto Buonocore che, preoccupato dalla diffusione del virus, ha deciso purtroppo di astenersi dal tornare, come sua tradizione, al paese natio per le ferie, lasciando spazio sulla spiaggia ad altri.
Premiato anche il miglior cartello in assoluto, opera della bimba Giulia Gallo e il cartello più bello del lockdown realizzato dal piccolo Francesco Iuliano di 10 anni.
Durante la serata finale, particolarmente apprezzata, è stata l'irruzione della pecora Incoronata, attraverso la quale gli spiaggisti hanno provato l'esperimento dell'"immunità di gregge", distibuendo ai presenti latte di pecora.
«E' stata una rassegna divertente ma che ci ha fatto anche riflettere - ha dichiarato l'eclettico De Iuliis -, lo Spiaggismo è tornato un po' alle origini, con eventi tanto surreali quanto occasionali. Il pubblico lo ha compreso e apprezzato».
La serata si è conclusa con le parole del maestro Nico D'Auria, storico esponente dell'arte concettuale spiaggista. «Minori si è dimostrato un porto sicuro, siamo stati all'altezza della sfida complicata che ci attendeva. Ne siamo fieri» ha detto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100925106
RAVELLO - In occasione della Luna del Cervo, il primo plenilunio dell'estate, Villa Cimbrone apre le porte del suo iconico Terrazzo dell'Infinito per un evento esclusivo che celebra la bellezza del cielo notturno e l'incanto della Costiera Amalfitana. Mercoledì 9 luglio, dalle 20:45 alle 22:00, sarà...
Venerdì 4 luglio 2025, alle ore 10, nella sede della Provincia di Salerno a Palazzo Sant'Agostino, sarà presentata alla stampa la 28esima edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia. Diciannove gli appuntamenti in cartellone, che anche quest'anno si terranno quasi interamente nella suggestiva cornice...
È tutto pronto per la nuova edizione del concorso internazionale Miss & Mister Deaf World, che si svolgerà dal 14 al 24 luglio 2025 nella splendida cornice di Praga, capitale della Repubblica Ceca. Tra i protagonisti dell'evento, anche quest'anno ci sarà Gaetano Apicella, originario di Tramonti, pronto...
Le atmosfere calde e coinvolgenti del gospel tornano a risuonare tra le vie di Positano: venerdì 4 luglio 2025, alle ore 19:30, Piazza Flavio Gioia ospiterà il "Summer Gospel Choir in Concerto", uno degli appuntamenti più attesi della rassegna culturale "Vicoli in Arte", giunta alla sua V edizione. Il...
La grande musica torna protagonista a Vietri sul Mare con il concerto della Banda Musicale dell'Aeronautica Militare, in programma giovedì 10 luglio 2025 alle ore 21.00 nella splendida cornice dell'anfiteatro della villa comunale. A dirigere l'ensemble sarà il maestro salernitano Pantaleo Leonfranco...