Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMinori, concluse le “Giornate dell’orgoglio Spiaggista”. I premiati [FOTO]
Inserito da (redazionelda), sabato 12 settembre 2020 10:33:09
MINORI - Si sono concluse lo scorso 10 settembre, con il consueto appuntamento sul lungomare California, le "Giornate dell'orgoglio Spiaggista", manifestazione che da dieci anni decreta la fine dell'estate nella cittadina di Minori sulla costa d'Amalfi.
Una rassegna che, pur segnata dalle restrizioni dovute al Covid, non ha deluso i tanti adepti del movimento spiaggista, guidato come sempre dall'animatore nonché fondatore, l'architetto-scrittore Christian De Iuliis.
Assegnati i premi previsti. Il più ambito, lo "Spiaggino d'oro" è andato a Vincenzo Esposito scelto tra gli assistenti alla spiaggia, ruolo ricoperto con grande giudizio per l'intera stagione.
L'"Antispiaggino" è andato ad un "minorese nel mondo" emigrato a Bologna, Roberto Buonocore che, preoccupato dalla diffusione del virus, ha deciso purtroppo di astenersi dal tornare, come sua tradizione, al paese natio per le ferie, lasciando spazio sulla spiaggia ad altri.
Premiato anche il miglior cartello in assoluto, opera della bimba Giulia Gallo e il cartello più bello del lockdown realizzato dal piccolo Francesco Iuliano di 10 anni.
Durante la serata finale, particolarmente apprezzata, è stata l'irruzione della pecora Incoronata, attraverso la quale gli spiaggisti hanno provato l'esperimento dell'"immunità di gregge", distibuendo ai presenti latte di pecora.
«E' stata una rassegna divertente ma che ci ha fatto anche riflettere - ha dichiarato l'eclettico De Iuliis -, lo Spiaggismo è tornato un po' alle origini, con eventi tanto surreali quanto occasionali. Il pubblico lo ha compreso e apprezzato».
La serata si è conclusa con le parole del maestro Nico D'Auria, storico esponente dell'arte concettuale spiaggista. «Minori si è dimostrato un porto sicuro, siamo stati all'altezza della sfida complicata che ci attendeva. Ne siamo fieri» ha detto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108824103
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...