Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMinori, buona la prima per la neo Orchestra di Fiati Giovanile “Costa d'Amalfi”
Inserito da (redazionelda), lunedì 11 luglio 2022 08:18:10
Sabato 9 luglio, Minori ha ospitato, in piazza Cantilena, il primo concerto della neo orchestra di Fiati Giovanile Costa d'Amalfi. Il successo dell'iniziativa e della serata è il risultato di un grande impegno del direttore e Maestro Paolo D'Amato che, e insieme a docenti di alcune realtà formative musicali del territorio, ha voluto offrire alle ragazze ed ai ragazzi che fanno musica una possibilità di esibirsi in luogo pubblico.
Questa occasione importante dopo un periodo di difficoltà assume una particolare valenza e la passione e l'impegno dei partecipanti ne è stata la prova.
Il concerto è stato realizzato in collaborazione con l' A.M.C.A. (Associazione Musicale Costiera Amalfitana) e l'associazione E. Grieg, con il patrocinio del Comune di Minori e di Vietri Sul Mare e con la collaborazione della Pro Loco di Minori e Vietri Sul Mare.
L'orchestra e composta da circa 40 elementi provenienti dalle scuole ad indirizzo musicale, licei musicali, e conservatori, con un'età compresa tra i 13 e 19 anni.
I brani musicali eseguiti fanno parte del repertorio tratto per la maggior parte da brani originali per orchestra di fiati.
"Una cornice di pubblico attento e caloroso in una piazza Cantilena a Minori gremita di tanti estimatori e numerosi turisti ha seguito il concerto con applausi a scena aperta e tanta passione musicale. Appuntamento al prossimo concerto che vedrà questi musicisti impegnati a fare della musica momenti di incontro nel linguaggio universale. Congratulazioni a tutti ad maiora semper", dichiara il sindaco di Minori, Andrea Reale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103420104
Un migliaio di clienti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti sulla Costiera Amalfitana per la world première della nuova Ferrari Amalfi, la nuova berlinetta 2+ del Cavallino Rampante. Il nome del nuovo modello è un omaggio al Sud Italia e a una delle coste più affascinanti del mondo. Seguendo...
La magia senza tempo dei templi di Paestum incontra, per il terzo anno, l'arte bianca. Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: il Paestum Pizza Fest, organizzato da Erre Erre Eventi, in programma dal 24 al 27 luglio 2025 nella straordinaria cornice del Next - Ex Tabacchificio Cafasso, simbolo...
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ravello - riunitosi il 30 giugno e composto da Alessio Vlad (presidente), Lelio della Pietra e Monica Giannattasio - ha approvato il bilancio consuntivo dell'esercizio 2024, che si chiude con un risultato positivo di gestione pari a 418.545 euro, al netto...
Di Emilia Filocamo Si dice che le stelle stanno a guardare, o forse è un guardarsi reciproco, uno scambio fatto di intensità con cui affidiamo ai corpi celesti la meraviglia, le intenzioni, il ricordo di qualcosa che manca irrimediabilmente, un desiderio, le congetture di altre vite, di altri simili...
Un viaggio tra poesia, musica e immagini per rendere omaggio alla bellezza della Costa d'Amalfi. È questo lo spirito di "In...canti costieri", l'anteprima nazionale che andrà in scena lunedì 30 giugno alle ore 20.00 nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori, nell'ambito della 19ª edizione...