Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Claudio martire

Date rapide

Oggi: 7 luglio

Ieri: 6 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMatres Festival giunge alla sua VII edizione: a Vietri sul Mare le artiste avvieranno l'opera collaborativa “Symbola sotto il cielo di Napoli”

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, cultura, arte

Matres Festival giunge alla sua VII edizione: a Vietri sul Mare le artiste avvieranno l'opera collaborativa “Symbola sotto il cielo di Napoli”

Organizzato dall’APS Pandora, artiste ceramiste di Cava de’ Tirreni, il Matres Festival, come sempre, evidenzierà le capacità delle donne nella pratica dell’arte ceramica, nell’ambito del panorama artistico femminile internazionale.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 14 agosto 2024 13:08:34

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Per cinque giorni le città di Cava de' Tirreni, Vietri Sul Mare e Pontecagnano parleranno e vivranno di ceramica, in un percorso che unisce cultura, tradizione ed interazione con il territorio.

Organizzato dall'APS Pandora, artiste ceramiste di Cava de' Tirreni, il Matres Festival è alla sua VII edizione e, come sempre, evidenzierà le capacità delle donne nella pratica dell'arte ceramica, nell'ambito del panorama artistico femminile internazionale.

Il tema di questa edizione è il primitivismo, un ritorno alle origini che evoca un'estetica primordiale e un richiamo alle culture arcaiche, promuovendo inclusione e integrazione positiva. Il primitivismo viene inoltre interpretato come una visione ecosostenibile, che enfatizza l'importanza di uno stile di vita più semplice e armonioso con la natura, in grado di ridurre l'impatto ambientale.

In mostra e in tutto il programma del festival i temi green-evolution, ambiente ed economia sostenibile. Quest'anno il Matres Festival avrà due paesi ospiti d'onore: Cuba ed Iran. Un'occasione unica per celebrare la ricchezza storica e culturale dei due paesi, nonostante le sfide derivanti dagli embarghi e dalla guerra. "Riteniamo che la loro partecipazione possa contribuire significativamente a creare un ponte culturale e artistico tra nazioni, promuovendo la comprensione reciproca attraverso l'espressione artistica. Il loro impegno nell'arte della ceramica rappresenta un valore inestimabile per questa iniziativa. Abbiamo previsto uno spazio dedicato a loro con numerose iniziative per offrire agli ospiti l'opportunità di immergersi nella bellezza e nella maestria delle loro bellissime creazioni e dimostrazioni. Inoltre, vogliamo facilitare la condivisione di storie e tradizioni legate alla ceramica dei paesi che loro rappresentano. Siamo consapevoli delle sfide che Iran e Cuba affrontano a causa degli embarghi, ma crediamo che attraverso la cultura e l'arte possiamo superare le barriere e promuovere un dialogo costruttivo e di pace. La loro partecipazione contribuirà a rendere il nostro festival un momento straordinario di condivisione e comprensione interculturale nella direzione di un cambiamento culturale e sociale attraverso la materia ceramica", spiegano gli organizzatori.

Questa edizione del Matres Festival sarà in forma ridotta "a causa dei tagli ai fondi di coesione". Nonostante ciò, sono state coinvolte circa 200 artiste con oltre 300 opere esposte nelle tre città. Tra gli eventi previsti, 14 mostre personali, due premi concorso, una mostra storica dedicata all'artista ceramista Irene Kowaliska e una mostra intitolata "InTerra", curata dall'artista spagnola Nuria Pozas e dedicata alle urne cinerarie.

Il programma include anche presentazioni di libri, workshop e laboratori aperti a tutti, inclusi quelli per persone con disabilità. A Vietri sul Mare, artiste internazionali saranno protagoniste di mostre ed eventi, mentre al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano si terrà una tavola rotonda sul "Primitivismo nella ceramica contemporanea", con la partecipazione di illustri direttori di musei internazionali.

Il Matres Festival si rivolge non solo agli esperti del settore e ai visitatori, ma soprattutto alle donne, incoraggiandole a potenziare sé stesse in ambito lavorativo e creativo. L'evento promuove un'evoluzione culturale che passa attraverso il rispetto del sé, degli altri e dell'ambiente, evidenziando come l'arte ceramica possa essere uno strumento di cambiamento sociale e culturale.

I Paesi coinvolti in questa edizione sono: Italia, Belgio, Francia, Austria, Spagna, Grecia, Irlanda, Svezia, Svizzera, Croazia, Lituania, Germania, Repubblica Ceca, Regno Unito, Russia, Cuba, Israele, Olanda, Turchia, Polonia, Tunisia, Algeria, Iran, Iraq, Giappone, Singapore, Argentina, Brasile, Cile, Korea Del Sud, Thailandia, India, Sud Africa.

 

L'inaugurazione del Matres Festival si terrà mercoledì 21 agosto alle ore 19:00, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de' Tirreni, con la partecipazione delle autorità.

Mercoledì 21 agosto

  • Vietri sul Mare: Inizio Opera Collaborativa "Symbola sotto il cielo di Napoli" (10:00 - 12:00).
  • Cava de' Tirreni: Inaugurazione al Complesso San Giovanni (19:00 - 22:30) con performance artistica "Le dee viventi" e interventi delle autorità.

Giovedì 22 agosto

  • Cava de' Tirreni: Mostre aperte dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 22:00.
  • Pontecagnano Faiano: Visita guidata al Museo Archeologico e tavola rotonda sul primitivismo nella ceramica contemporanea.

Venerdì 23 agosto

  • Vietri sul Mare: Esposizione mostre e presentazione del libro "Ceramica di Castellamonte" (18:30).
  • Cava de' Tirreni: Workshop e laboratori presso Santa Maria al Rifugio.

Sabato 24 agosto

  • Cava de' Tirreni: Mostre e laboratori (10:00 - 22:30) e presentazione a cura di Claudia Bonasi (18:00).
  • Vietri sul Mare: Continuazione dell'Opera Collaborativa (10:00 - 12:00).

Domenica 25 agosto

  • Cava de' Tirreni: Incontro con le giurie e premiazioni (10:00 - 12:30).
  • Vietri sul Mare: Chiusura del Matres Festival e premiazione finale (18:00).

Il Matres Festival promette di essere un evento ricco di arte, cultura e scambi interculturali, sottolineando l'importanza dell'empowerment femminile e del rispetto per l'ambiente.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106610102

Eventi e Spettacoli

Disney, Squallor, poesia e streetwear: la 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it fa tappa a Tramonti e Atrani

Prosegue con slancio la 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, il festival culturale diretto da Alfonso Bottone, che entra nella sua penultima settimana con sei serate consecutive di eventi tra Tramonti e Atrani. Si parte lunedì 7 luglio in località Polvica di Tramonti,...

“Parthenoplay”: a Praiano un viaggio musicale tra Napoli e il mondo con Marina Bruno

La magia della canzone napoletana si prepara a conquistare il cuore della Costiera Amalfitana: lunedì 7 luglio 2025, alle ore 21.00, Piazza San Luca ospiterà "Parthenoplay", il raffinato concerto di Marina Bruno, voce tra le più suggestive del panorama partenopeo, accompagnata da un trio d'eccezione:...

Agerola, dal 16 luglio torna “Sui Sentieri degli Dei”: arte, musica e natura si incontrano sull'Alta Costiera Amalfitana

Tutto pronto per il ritorno della magia tra i monti e i cieli della Costiera: dal 16 luglio al 14 settembre 2025, torna il Festival "Agerola Sui Sentieri degli Dei", giunto alla sua quattordicesima edizione. Una manifestazione che ormai è diventata un punto di riferimento nel panorama culturale estivo...

Mixology d'autore al Caruso: Alex Frezza e l'Antiquario protagonisti l'8 luglio a Ravello

Di Emilia Filocamo C'è una mixology che non si ferma al contenuto del bicchiere, all'amalgama geniale e sorprendente degli ingredienti, che non è soltanto innovazione, bilanciamento perfetto, equilibrio dei profumi, armonia dei colori, miscelazione appunto, esperienza, tecnica, talento. C'è una mixology...

Atrani accende l'estate: ecco il programma di eventi tra musica, ironia e tradizione sotto le stelle

La stagione estiva ad Atrani si colora di musica, tradizione e passione meridionale, un viaggio emozionale tra musica, sorrisi, bellezza e radici popolari. Il borgo, tra i più suggestivi della Costiera Amalfitana, si prepara ad accogliere residenti e visitatori con un cartellone ricco di eventi che raccontano...