Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori, dal 7 al 16 maggio la rassegna ‘TeatrEducazione’
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 maggio 2015 11:23:55
Tutto pronto per la quarta edizione di "AdMaiori: Rassegna Nazionale di TeatrEducazione", riservata ad istituti scolastici e ad associazioni/laboratori.
Dal 7 al 16 maggio, gruppi di giovani e meno giovani, provenienti da tutta la penisola, porteranno in scena, presso la sala polifunzionale "L'incontro" di via Capitolo, ben 26 spettacoli frutto di laboratori di TeatrEducazione.
«Il TeatrEducazione - spiega Costantino Amatruda, presidente della Associazione Atellana - è un percorso, che si avvale delle tecniche teatrali (lavoro sullo spazio, sul corpo, sulle emozioni, sulla voce, sull'improvvisazione teatrale, ecc.), per raggiungere obiettivi personali ed educativi, tra i quali: favorire la scoperta di sé stessi e del proprio corpo; accrescere gli atteggiamenti di autostima; acquisire consapevolezza delle proprie emozioni; migliorare la qualità della comunicazione interpersonale accrescere la capacità di relazione e cooperazione nel gruppo; sviluppare il giudizio critico e l'atteggiamento autocritico. In questo tipo di percorso lo spettacolo teatrale non è più l'obiettivo finale, ma semplicemente un momento del percorso».
All'iniziativa, ideata e promossa dall'associazione Atellana e realizzata con il contributo e la partecipazione dell'Amministrazione Comunale di Maiori, hanno aderito numerose realtà provenienti dalle province di Udine, Grosseto, Reggio Emilia, Reggio Calabria, Cosenza, Bari, Catania oltre che da Napoli e Salerno. Si registra, tra l'altro, la presenza di gruppi impegnati nell'integrazione sociale di persone diversamente abili.
Collaborano inoltre alla buona riuscita della Rassegna le associazioni Agita, La Feluca, Open Art, il locale Istituto Comprensivo Statale, l' Università Popolare Terra Furoris e l' Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.
Ospiti d'eccezione Francesco Procopio, Sal Da Vinci e Teresa Del Vecchio, che incontreranno il pubblico e i partecipanti alla Rassegna.
Reduce dal successo dello spettacolo L'Amico del cuore con la regia di Vincenzo Salemme, sabato 9 maggio Francesco Procopio saluterà tutti, nella sala polifunzionale delle scuole medie, alle 21.
Lunedì 11 Maggio, alle 21, sarà la volta di Sal Da Vinci, attualmente in Tour con lo spettacolo Se Amore è ... Revolution, suo ultimo lavoro discografico.
Chiude il tris di artisti premiati, l'attrice Teresa Del Vecchio, protagonista di successi teatrali al fianco di Vincenzo Salemme e di Biagio Izzo. Sabato 16 maggio, alle 15,30, incontrerà nella sala degli affreschi di Palazzo Mezzacapo tutti coloro che vorranno incontrarla e salutarla. Alle 17, poi, presenzierà la cerimonia di Premiazione della Rassegna nei giardini di Palazzo Mezzacapo.
«AdMaiori - spiega infatti Mario Maglio, Direttore Artistico della Rassegna - è anche un Premio (una preziosa ceramica d'Arte realizzata in esclusiva dal Maestro Vittorio Ruocco di Minori) che viene conferito ad un artista che si distingue per le spiccate doti e competenze professionali. Quest'anno siamo orgogliosi di assegnare ben tre Premi AdMaiori».
Guarda il video di presentazione qui.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102013100
Domani 29 marzo, alle ore 9,30, l'auditorium Oscar Niemeyer di Ravello ospita l'evento conclusivo degli incontri formativi e divulgativi salernitani del roadshow #siisaggioguidasicuro, promosso dalla Regione Campania, e attuato dall'Anci Campania in collaborazione con l'associazione Meridiani. Giunta...
La XIV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te - il cui primo appuntamento è fissato per il prossimo venerdì 31 marzo, alle ore 18,00, presso l'Holiday Inn di Cava de' Tirreni - ha nei giorni scorsi ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, che si aggiunge a quelli della Regione Campania,...
Spiritualità, cultura e suggestivi riti secolari: la Pasqua ad Amalfi è all'insegna della valorizzazione delle antiche tradizioni religiose della Settimana Santa della Costiera, amplificate dalla musica e dal dramma cantato e recitato. L'Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal Sindaco Daniele...
Dal 22 marzo al 30 giugno la città di Napoli torna ad essere protagonista della scena internazionale del fumetto e della cultura pop, con il ricco programma di COMIC(ON)OFF che quest’anno intende offrire circa 20 eventi, mostre, proiezioni e performance. Fumettisti, scrittori, illustratori, attori e...
"Organizzare la Sostenibilità" è il titolo del convegno di studi promosso in sinergia dal Centro Interdipartimentale di ricerca di Diritto, Economia e Management delle Pubbliche Amministrazioni CIRPA e dalDipartimento di Ingegneria Civile DICIV dell'Università degli Studi di Salerno, in programma domani,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.