Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori: a 'PanchinArt' vincono i colori del territorio con Gabriele Abbate e Gaetano Imperato, artisti di casa
Inserito da (ilvescovado), martedì 12 luglio 2016 12:47:58
Il limone diventa pop a Maiori con le opere di PanchinArt, il concorso dell'Associazione Open Art per la decorazione delle panchine collocate sul lungomare G. Capone nell'area denominata "Lungomare Rossellini". Domenica scorsa, i sedici artisti selezionati - provenienti da tutta Italia - hanno espresso tutto il loro estro creativo e a fine giornata hanno ricevuto, oltre ai complimenti della giuria e della comunità maiorese, il tanto atteso verdetto finale. Opere a cielo aperto, inserite nel progetto di riqualificazione #UrbanReloadMaiori diretto da Christian Gangitano, creative consultant e communication specialist milanese, esperto di Street Art. I premi, accompagnati da un cesto di prodotti tipici, sono stati realizzati dall'artista Peppe Palermo, mentre la targa di partecipazione - per chi non ha raggiunto il podio in nessuna delle categorie - dai ragazzi del Centro Diurno Disabili di Amalfi.
Vincitrice secondo la Giuria Popolare, con 56 voti, Lucia Fiore, insegnante di disegno e storia dell'arte della provincia di Napoli. La sua arte la esprime su molteplici superfici: dalle decorazioni su terracotta, ai ricami su tessuti ed infine ai dipinti su tela, stavolta su una panchina.
La panchina prima classificata nella categoria legata al Bando del concorso è "Geometrie Cinematografiche" di Gabriele Abbate e Gaetano Imperato, giovani artisti locali che hanno deciso di esprimere il tema dell'unione tra le atmosfere di Rossellini e la solarità del limone in modo particolare. Nessun paesaggio tipico, ma geometrie straordinariamente armoniche. "La macchina ammazzacattivi", dall'omonimo film di Rossellini girato in Costiera, è la panchina che si è classificata seconda. L'artista, Alice Giacomini, diplomata al Liceo Artistico Sabatini di Salerno, ha già partecipato alla prima edizione di PanchinArt e nel 2015 è stata alla Biennale di Salerno, vincendo il primo posto. Terza classificata del bando l'opera "Ubriachi di Sole" di Salvatore Ferrara e Raffaella Benincasa, che disegnano magistralmente il volto del grande regista.
Primo Classificato del Premio Speciale Giuria Domenico Pellegrino, maggior esponente del neopop siciliano (viene da Palermo), artista e scenografo riconosciuto a livello nazionale per la capacità di unire il linguaggio della tradizione siciliana e del Sud Italia alle ultime tendenze pop dei fumetti e del cinema. Secondo Classificato del Premio Speciale Giuria Max Ferrigno, da Casale Monferrato, riconosciuto come uno dei più importanti artisti POP surrealisti Italiani con le diverse gallerie d'arte ha esposto in Italia e in Europa. Per finire, Terzo Classificato del Premio Speciale Giuria Nathalie Pirotte, molto nota a Bruxelles e in Lussemburgo, già legata alla prestigiosa Saatchi gallery, docente di pittura all'Academy des Beaux-arts di Bruxelles, ha esposto per prestigiose mostre d'arte internazionale.
Testimonial della seconda edizione di PanchinArt il noto street artist Pao Bordino, che ha regalato a Maiori due panchine dall'indubbia bellezza.
Non resta che farsi una passeggiata sul Lungomare Rossellini e condividere le foto delle panchine preferite sui social con gli hashtag #panchinart #openart e #openarteventi.
CURIOSITA': Le opere hanno da subito guadagnato l'ammirazione di visitatori, curiosi e turisti "fai-da-te" che hanno pensato bene di utilizzare le panchine per una pennichella "d'artista". Un atteggiamento in spregio alle basilari regole di civiltà, giustificabile soltanto perché il nuovo arredo urbano di Maiori è così bello da... far sognare.
VIDEO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104567103
La voce unica e profonda di Mario Biondi arricchisce le celebrazioni del Capodanno Bizantino ad Amalfi. Dopo il successo del tour internazionale con il progetto Crooning Undercover, che nel biennio 2024-25 raggiungerà i 150 concerti in tutti il mondo, il crooner siciliano si prepara ad un concerto straordinario...
Grande seguito di pubblico per il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania" Napoli organizzato sul Belvedere di Villa Rufolo dalla Fondazione Ravello, d'intesa con l'Arma dei Carabinieri. La serata, mirabilmente condotta da Veronica Maya, ha coinvolto società del territorio, autorità...
Giovedì 28 agosto il Lemon Paradise ha fatto da cornice alla prima edizione di Miss Delizia, un evento che ha saputo coniugare gusto e bellezza, arte e spettacolo, omaggiando al tempo stesso il territorio e il simbolo della Costa d'Amalfi: il limone. La serata, ideata e diretta artisticamente da Rossella...
La Costa d'Amalfi si sta svelando al visitatore in un percorso che intreccia cultura, tradizioni e paesaggio. Con il ritorno de "La magia degli elementi. Itinerari tra luce, acqua ed artigianato locale", giunta alla terza edizione, ha preso forma e sta vedendo vita un calendario di appuntamenti che non...
Un pomeriggio di gioia e condivisione attende la comunità di Minori sabato 6 settembre alle ore 17.00, in occasione della Festa della Madonna della Sanità, con l'arrivo sul lungomare dell'esperienza itinerante "Il Giubileo delle Meraviglie", ideata dalla diocesi Isernia Venafro e dal Centro Eureka e...