Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"La Terza Sedia": il teatro al servizio della salute mentale a Salerno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 28 gennaio 2025 08:48:27
Si terrà mercoledì 29 gennaio, alle ore 9:30, presso la Sala Azzurra del Dipartimento di Salute Mentale di Salerno in Via Martin Luther King, la presentazione dei risultati del progetto riabilitativo "La Terza Sedia". Ideato nell'ambito di Teatrando e curato dalla Cooperativa Laboratorio dei Pensieri Scomposti di Salerno, il percorso ha offerto ai partecipanti un'opportunità unica di crescita personale e sociale attraverso il teatro.
Il progetto, svolto durante tutto il 2024 presso gli spazi del DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) e del Centro Esordi, aveva come obiettivo il recupero dell'autonomia personale, sociale e lavorativa degli utenti, accompagnandoli in un cammino non sempre facile ma ricco di esperienze significative.
"La Terza Sedia" si è rivelato un tema creativo di grande valore, capace di ispirare racconti, incipit e scenografie. Tali risultati saranno raccolti in un libretto di circa 70 pagine, che verrà presentato durante l'incontro. Questo documento non solo racconta il viaggio intrapreso dagli utenti, ma rappresenta anche uno strumento di condivisione e sensibilizzazione sul tema della riabilitazione psicosociale.
All'evento parteciperanno, oltre al padrone di casa, il dottor Giulio Corrivetti, figure di spicco come il dottor Germano Fiore, la dottoressa Marilena Di Pierro, il dottor Gaetano Pinto e il dottor Francesco Monaco. Con loro, anche Rosanna Giannino e il gruppo di lavoro della Cooperativa Sociale che ha reso possibile questo importante progetto.
L'iniziativa si propone di mettere in luce l'importanza della creatività come strumento di riabilitazione, dimostrando come il teatro possa essere un mezzo efficace per aiutare le persone a ritrovare fiducia in sé stesse e nelle proprie capacità.
Un appuntamento che non solo celebra i successi raggiunti, ma invita tutti a riflettere sul potenziale trasformativo dell'arte nei percorsi di cura e integrazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10158109
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...