Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"La Terza Sedia": il teatro al servizio della salute mentale a Salerno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 28 gennaio 2025 08:48:27
Si terrà mercoledì 29 gennaio, alle ore 9:30, presso la Sala Azzurra del Dipartimento di Salute Mentale di Salerno in Via Martin Luther King, la presentazione dei risultati del progetto riabilitativo "La Terza Sedia". Ideato nell'ambito di Teatrando e curato dalla Cooperativa Laboratorio dei Pensieri Scomposti di Salerno, il percorso ha offerto ai partecipanti un'opportunità unica di crescita personale e sociale attraverso il teatro.
Il progetto, svolto durante tutto il 2024 presso gli spazi del DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) e del Centro Esordi, aveva come obiettivo il recupero dell'autonomia personale, sociale e lavorativa degli utenti, accompagnandoli in un cammino non sempre facile ma ricco di esperienze significative.
"La Terza Sedia" si è rivelato un tema creativo di grande valore, capace di ispirare racconti, incipit e scenografie. Tali risultati saranno raccolti in un libretto di circa 70 pagine, che verrà presentato durante l'incontro. Questo documento non solo racconta il viaggio intrapreso dagli utenti, ma rappresenta anche uno strumento di condivisione e sensibilizzazione sul tema della riabilitazione psicosociale.
All'evento parteciperanno, oltre al padrone di casa, il dottor Giulio Corrivetti, figure di spicco come il dottor Germano Fiore, la dottoressa Marilena Di Pierro, il dottor Gaetano Pinto e il dottor Francesco Monaco. Con loro, anche Rosanna Giannino e il gruppo di lavoro della Cooperativa Sociale che ha reso possibile questo importante progetto.
L'iniziativa si propone di mettere in luce l'importanza della creatività come strumento di riabilitazione, dimostrando come il teatro possa essere un mezzo efficace per aiutare le persone a ritrovare fiducia in sé stesse e nelle proprie capacità.
Un appuntamento che non solo celebra i successi raggiunti, ma invita tutti a riflettere sul potenziale trasformativo dell'arte nei percorsi di cura e integrazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10109106
Prosegue con slancio la 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, il festival culturale diretto da Alfonso Bottone, che entra nella sua penultima settimana con sei serate consecutive di eventi tra Tramonti e Atrani. Si parte lunedì 7 luglio in località Polvica di Tramonti,...
La magia della canzone napoletana si prepara a conquistare il cuore della Costiera Amalfitana: lunedì 7 luglio 2025, alle ore 21.00, Piazza San Luca ospiterà "Parthenoplay", il raffinato concerto di Marina Bruno, voce tra le più suggestive del panorama partenopeo, accompagnata da un trio d'eccezione:...
Tutto pronto per il ritorno della magia tra i monti e i cieli della Costiera: dal 16 luglio al 14 settembre 2025, torna il Festival "Agerola Sui Sentieri degli Dei", giunto alla sua quattordicesima edizione. Una manifestazione che ormai è diventata un punto di riferimento nel panorama culturale estivo...
Di Emilia Filocamo C'è una mixology che non si ferma al contenuto del bicchiere, all'amalgama geniale e sorprendente degli ingredienti, che non è soltanto innovazione, bilanciamento perfetto, equilibrio dei profumi, armonia dei colori, miscelazione appunto, esperienza, tecnica, talento. C'è una mixology...
La stagione estiva ad Atrani si colora di musica, tradizione e passione meridionale, un viaggio emozionale tra musica, sorrisi, bellezza e radici popolari. Il borgo, tra i più suggestivi della Costiera Amalfitana, si prepara ad accogliere residenti e visitatori con un cartellone ricco di eventi che raccontano...