Tu sei qui: Eventi e Spettacoli'La Magia degli Elementi' con “Artecinema”: Positano celebra il legame tra Cinema, Danza, Arte e Bellezza
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 4 settembre 2023 18:33:39
Positano celebra il legame tra cinema, danza, arte e bellezza con "Artecinema" il 5 e 6 settembre 2023. La Spiaggia delle Sirene diventa teatro dello spin-off della rassegna annuale, Artecinema, che si tiene presso il San Carlo di Napoli ed è uno degli eventi più attesi nel settore dell'arte contemporanea. Nella sua versione positanese, la rassegna diventa anche satellite del prestigioso premio "Positano premia la Danza" andandola ad affiancare, nei giorni successivi al suo svolgimento, con un festival internazionale di simile spessore.
Gli appuntamenti del 5 e 6 settembre fanno parte di "La magia degli elementi. Itinerari tra luce, acqua ed artigianato locale", il tour itinerante diffuso che attraverso una serie di eventi legati alla storia e alle tradizioni locali conduce alla scoperta delle molteplici bellezze della rete costruita fra i Comuni di Maiori, Amalfi, Sant'Egidio di Monte Albino, Ravello, Positano, Praiano e Cetara.
"Artecinema a Positano" sarà una due giorni di proiezioni, con documentari che spazieranno su arte, architettura e fotografia, dibattiti e workshop. Il programma ripercorrerà la storia dell'arte degli ultimi 50 anni, con particolare attenzione alle ultime tendenze artistiche. Verrà esplorato il lavoro di protagonisti dell'architettura e della fotografia contemporanea, in un percorso di conoscenza dei maggiori artisti della scena internazionale che hanno lasciato traccia a livello mondiale. Tra i protagonisti, spiccano nomi del calibro di "Pablo Picasso" con il film "Maya dans l'oeil de Pablo," che offre un racconto intimo sulla figlia di Picasso; William Kentridge, che ci porta in un viaggio nella memoria di Roma attraverso i suoi occhi; Charlotte Perriand, designer e architetto, figura chiave del ventesimo secolo; e JR, artista francese la cui carriera è raccontata attraverso i suoi progetti,già candidato nel 2018 al premio Oscar e César quale miglior documentario.
Il sindaco di Positano Giuseppe Guida dichiara: "Il Comune di Positano, grazie alla sinergia con la Regione Campania e gli altri comuni costieri, con la Città di Maiori capofila, è entusiasta di poter Artecinema a Positano. Una due giorni dove l'arte si fonderà con il cinema creando un perfetto connubio di emozioni e cultura in una location d'eccellenza, la Spiaggia delle Sirene. La rassegna aprirà con un film sulla cita di Pablo Picasso, storico frequentatore di Positano, per poi continuare con opere dei più grandi artisti del panorama internazionale contemporaneo".
La rassegna cinematografica prenderà il via il 5 settembre alle 20.30 con la proiezione del film "Maya dans l'oeil de Pablo" di François Lévy-Kuentz, un'opera francese del 2022 che si svela come un intimo racconto sulla figlia di Pablo Picasso, Maya. Attraverso questa pellicola, il pubblico sarà invitato a esplorare l'infanzia, l'adolescenza e la giovinezza di Maya, immersi in storie che rivelano una bambina inconsapevole della fama di suo padre.
Alle 21.30 seguirà il film "Free Color" di Alberto Arvelo, un film che ci porta negli Stati Uniti, in Francia e in Venezuela nel 2020. Il documentario narra la storia di Carlos Cruz-Diez, un artista venezuelano di 94 anni noto per le sue opere di arte ottica e cinetica.
"Artecinema a Positano" prosegue il 6 settembre con la proiezione del film italiano "Roselena Ramistella - L'isola delle femmine" di Francesco G. Raganato. Questo cortometraggio del 2021 ci introduce nella vita e nell'opera della fotografa siciliana Roselena Ramistella. Alle 21.30 la serata si concluderà con il documentario francese "JR" diretto da Serge July e Daniel Ablin, che ripercorre la carriera dell'artista francese JR.
Nell'attesa che la Spiaggia delle Sirene diventi location affascinante e privilegiata del cinema e della cultura, sarà la danza a fare da introduzione all'evento. La Magia degli Elementi, infatti, porterà come introduzione alla settima arte, il cinema, la sesta arte: la danza. Si è già tenuto con gran successo, il 3 settembre, lo spettacolo di arte moderna e contemporanea della scuola di danza Patty Schisa, con un programma articolato tra suite del balletto Coppelia a momenti ispirati dalla tradizione del Brasile. Il 4 settembre, sempre a Marina Grande, il centro studi Positano Danza porterà in scena "Freedom", spettacolo in quattro atti con le musiche di Nuovo Cinema Paradiso e del musical Moulin Rouge, che includerà coreografie ispirate per aprire una riflessione su tema della violenza di genere.
Il progetto "La magia degli elementi. Itinerari tra luce, acqua ed artigianato locale" è finanziato nell'ambito del "Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico, ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale. Periodo di svolgimento giugno 2023 - maggio 2024" a valere sui fondi POC Campania 2014-2020, linea strategica "Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10188104
Domenica 15 settembre, alle ore 19, prenderà il via dalla villa comunale di Sorrento uno spettacolo itinerante intitolato "Tramonto con tarantella", a cura del gruppo Sorrentofolk. Un'occasione unica per immergersi nella musica e nelle danze popolari che hanno caratterizzato la tradizione sorrentina,...
Dal 23 al 25 settembre, Vico Equense, in penisola sorrentina, celebra la settima edizione di Pizza a Vico, un evento che, quest'anno più che mai, punta i riflettori su una pizza identitaria e secolare, la prima in Italia a ottenere la denominazione De.Co. (Denominazione Comunale). La manifestazione rappresenta...
Il 21 settembre 2024, Positano accoglie l'autunno con la tradizionale Festa del Fagiolo, un evento che riunisce gastronomia locale e cultura. A partire dalle 18:30, le strade di Montepertuso si trasformeranno in un vivace percorso gastronomico, in cui la tipica pasta e fagioli sarà la protagonista indiscussa...
Stasera, venerdì 13 settembre, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso la sede della Fondazione Ebris a Salerno, si terrà l'evento conclusivo della conferenza itinerante "Percorsi nel Gusto", un'iniziativa promossa dalla Fondazione Ebris in collaborazione con il GAL Approdo di Ulisse e il Museo Vivente della...
Venerdì 13 settembre alle ore 18.30, presso l'ufficio del turismo "L. Vespoli" di Positano, si aprirà la mostra Dreamland, dedicata all'opera di Gianni Menichetti, artista e figura iconica della Costiera Amalfitana. Menichetti è l'ultimo esistenzialista di Positano, un uomo che da 61 anni ha scelto di...