Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“La Bellezza dello Sport al Servizio dell’Educazione”: 9 novembre il talk con l’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 4 novembre 2024 10:24:55
Sabato 9 novembre, alle ore 10.00, presso la Sala Convegni della Curia di Cava de' Tirreni, il Settore Pastorale Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Campana organizza un workshop intitolato "La Bellezza dello Sport al Servizio dell'Educazione".
Un'occasione importante per sottolineare il valore dello sport come strumento educativo e pastorale all'interno della comunità cristiana.
Ad aprire l'incontro sarà S.E. Rev. Mons. Orazio Sorricelli, Arcivescovo delegato della Conferenza Episcopale Campana per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, promotore dell'evento. Il tema centrale dell'incontro è la riflessione su come lo sport possa andare oltre la dimensione ludica e trasformarsi in un mezzo per diffondere la Parola del Signore, promuovendo convivenza e valori cristiani.
Papa Francesco, nel suo documento "Dare il meglio di sé", ha evidenziato come "lo sport è un bene pastorale e necessita di essere promosso con qualità. Tuttavia, la bellezza del gesto sportivo, la qualità dell'insegnamento tecnico e l'efficienza organizzativa non sono le finalità ultime". Queste parole sottolineano come l'attività sportiva debba essere uno strumento per coltivare relazioni e riflessioni profonde.
Tra gli ospiti, Vittorio Bosio, Presidente Nazionale del Centro Sportivo Italiano, e l'Avv. Ciro Bisogno, Presidente Nazionale delle Polisportive Giovanili Salesiane, offriranno contributi significativi. Le testimonianze di Paola Berardino, delegata provinciale del Coni Salerno, e Angela Procida, medaglia di bronzo alle Paraolimpiadi di Parigi 2024, porteranno esperienze di vita reale che incarnano i valori dello sport e della fede.
Interverranno anche Paolo Trapanese, Presidente Regionale della Federazione Italiana Nuoto, Pasquale Scarlino, Direttore per la Pastorale dello Sport della Diocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, e Renato Malangone, Incaricato CEC Settore Pastorale: Tempo Libero, Turismo e Sport. A moderare l'incontro sarà Antonio Giordano, giornalista della Gazzetta dello Sport.
Un evento che promette di essere un momento di riflessione e condivisione per tutti i partecipanti, con l'obiettivo di ispirare l'uso dello sport come veicolo di crescita spirituale e sociale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105011100
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...