Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli..incostieraamalfitana.it 2023 omaggia Neruda, Battisti, Troisi. Dal 19 maggio al 16 luglio le Notti del Libro

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Atrani, Cetara, Maiori, Minori, Praiano, Tramonti, Vietri, Salerno, Baronissi, evento, libro

..incostieraamalfitana.it 2023 omaggia Neruda, Battisti, Troisi. Dal 19 maggio al 16 luglio le Notti del Libro

Ad Atrani, Cetara, Maiori, Minori, Praiano, Tramonti, Vietri, Baronissi e Salerno la XVII edizione

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 7 aprile 2023 08:14:24

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Doppia data di apertura per la XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo (19 maggio - 16 luglio 2023). A cominciare dall'Anteprima del festival il 19 maggio presso la Sala Le Muse di Baronissi. MauroValentini, vincitore del Premio Costadamalfilibri 2017, e autore con Luciano Garofano di "Ciccio e Tore. Il mistero di Gravina" (Armando Editore), sulla vicenda ancora irrisolta dei due bambini pugliesi scomparsi la sera del 5 giugno 2006; Vito Bruschini, vincitore dell'edizione 2018 del Premio Costadamalfilibri, e autore per la Newton Compton di "La verità sul caso Orlandi", a quarant'anni dalla scomparsa della giovane cittadina vaticana; Raffaele Messina, vincitore della sezione "Narrativa/Saggistica" del Premio Costadamalfilibri 2022, e curatore per Marlin Editore de "La notte nuda. Le novelle dello scandalo" di Luigi Pirandello; saranno unitamente a Mirko Gori, cinque volte Campione del mondo di Kick Boxing, i protagonisti de "La Notte dei Numeri 1". E a seguire la Cerimonia di inaugurazione vera e propria di una kermesse culturale, che si annuncia ricca di novità intriganti, il 26 maggio nel fascinoso Giardino di Palazzo Mezzacapo a Maiori, con nel mezzo, il 23 maggio, un omaggio al grande poeta cileno Pablo Neruda, nel cinquantenario della morte, presso la Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno. Atrani, Cetara, Maiori, Minori, Praiano, Tramonti, Vietri sul Mare e Salerno saranno anche quest'anno, con i loro angoli più suggestivi e le location più stimolanti, lo scenario dei salotti letterari e degli eventi culturali dell'edizione 2023 di ..incostieraamalfitana.it: 35 libri in concorso per il Premio Costadamalfilibri, con premiazione il 14 luglio a Cetara. Tanta narrativa, e poi gialli e noir, antologie su argomenti diversi tra loro, ma anche libri che ripercorrono fatti storici che hanno segnato il nostro Paese, come "La marcia su Roma", o hanno riaperto casi di cronaca che sembrino non trovino mai una verità assoluta come il delitto di via Poma, o dedicati a protagonisti del grande Cinema come Tim Burton, o ancora fiabe dirette ai più piccini.

Tra le "novità" invece che annuncia il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.itAlfonso Bottone c'è "La Notte del Libro", durante la quale il 7 luglio sul lungomare di Minori la Fiera del Libro...in riva al mare si intreccerà con "La Notte dei Festival": uno spazio che vedrà insieme gli editori "espositori" e alcuni degli eventi gemellati, vecchi e nuovi, in tutta Italia, della Festa del Libro in Mediterraneo; e l'intervento dello scrittore e sceneggiatore americano Fred L. Gardaphe. Tutti uniti ad animare una notte all'insegna delle Arti e della Cultura.

Dopo l'omaggio a Neruda, poi, il 30 maggio nel borgo di Torre di Minori sarà inaugurata la "panchina delRicordo" dedicata a John Fitzgerald Kennedy, a 60 anni dal suo omicidio. La panchina riporterà a perenne memoria la frase del presidente americano "Il futuro non è un regalo, è una conquista", e si affiancherà alle altre due lungo il Sentiero dei Limoni, realizzate tutte dal giovane artista Giuseppe Proto nelle ricorrenze dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (2021) e dei 25 anni della scomparsa di Madre Teresa di Calcutta (2002). Location che sarà, nella stessa data del 30 maggio, "scena del crimine" di "GiallosulSentiero dei Limoni", con "aspiranti detective" a scoprire l'assassino durante la "Cena in giallo".

"Momenti emozionanti del festival saranno anche l'omaggio a Lucio Battisti, ad 80 anni dalla nascita," - rivela ancora Alfonso Bottone - "con un libro sul "grande" cantautore rietino della scrittrice Amalia Mancini, il 12 luglio a Cetara. Un'occasione per consegnare il Premio "Uomo del mio Tempo" per la sezione "Giornalismo televisivo" a Fausto Pellegrini, che racconta su RAINews 24 la musica e i suoi protagonisti di ieri e di oggi. E il 13 luglio poi, sempre a Cetara, un ricordo di Massimo Troisi a 70 anni dalla nascita, in collaborazione con l'Associazione Maiori Film Festival, e gli interventi di Anna Pavignano, scrittrice e sceneggiatrice dei più importanti film di Troisi, e del direttore d'orchestra M° Massimo Bonavita". Ma la XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo il 3 luglio ad Atrani ricorderà anche i sessant'anni della Lettera Enciclica di Papa Giovanni XXIII "Pacem in Terris" e del discorso a Washington di Martin Luther King "I have a dream", con gli interventi di padre Enzo Fortunato, scrittore, già portavoce del Sacro Convento di Assisi, e di Alfonso Andria, già eurodeputato e già presidente della Provincia di Salerno. E restando di più legati invece al territorio, saranno ricordati, a Praiano lo scultore PierFrancesco Mastroberti (19 giugno) ed il giornalista Luigi De Stefano (11 luglio), e a Molina di Vietri sul Mare la giornalista e scrittrice Patrizia Reso (16 luglio).

Altri protagonisti "illustri" del festival, annunciati dal direttore organizzativo Alfonso Bottone, saranno: Ilaria Iacoviello, conduttrice Sky TG24, Linda Giannattasio, giornalista di "Piazzapulita" LA7, Alessandro Pellizzari, vicecaporedattore di "Starbene" mensile di salute del gruppo Mondadori, presenti con le loro "novità editoriali", Gianpaolo Imbriani, fratello dell'ex calciatore del Napoli Carmelo Imbriani e protagonista del progetto "#ImbrianiNon Mollare" in 115 Paesi attraversati.

Ma la Festa del Libro in Mediterraneo è anche Concorsi. Quelli che stanno arrivando al capolinea: dall'ormai collaudato "Scrittore in...banco", rivolto a ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane, alle favole di classe di "Favolando", rivolto invece alle Scuole Primarie del territorio campano, entrambi in scadenza il 21 aprile. Poi il Premio di poesia in lingua italiana "GiardinoSegreto dell'Anima" e il Concorso internazionale di narrativa "I racconti della "Divina"", i cui bandi sono aperti fino al 13 Maggio. E quelli in fase di partenza: il contest poetico "Liberi di essere" a cura dell'Associazione Poesie Metropolitane di Napoli, legato alle "panchine poetiche" che saranno realizzate il 16 giugno a Tramonti dagli artisti Claudio Papa e Luigi Mennella, e il contest poetico/artistico "Verde Poesia!" a cura dell'Associazione Impronte Poetiche di Salerno.

La XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it si concluderà il 16 luglio sul Molo Marcina della compagnia di navigazione Travelmar, a Marina di Vietri sul Mare.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107732101

Eventi e Spettacoli

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...

Cetara si prepara a rifiorire: tornano il Mercatino dei Fiori e il concorso per adornare il paese

Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...

Vietri sul Mare, stasera la premiazione dei vincitori della mostra fotografica “Lo Sguardo e il Sorriso”

VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...