Ultimo aggiornamento 8 minuti fa S. Benedetto abate

Date rapide

Oggi: 11 luglio

Ieri: 10 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"InCanti d'Autore": ad Amalfi arriva la rassegna musicale con lo spettacolo sensoriale a lume di candela in Arsenale

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Amalfi, costiera amalfitana, musica, concerti

"InCanti d'Autore": ad Amalfi arriva la rassegna musicale con lo spettacolo sensoriale a lume di candela in Arsenale

Due concerti straordinari, tra il 27 dicembre e il 5 gennaio, attraverso cui rivive la grande tradizione della musica classica napoletana, che si contamina con il latin jazz, la bossa, il funk contemporaneo e il soul.

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 27 dicembre 2023 08:41:47

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Un'esperienza musicale e sensoriale sublime, tra le magiche volte dell'Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi in roccia viva, illuminate dalle sole luci delle candele.

 

Debutta ad Amalfi la rassegna InCanti d'Autore, momento di punta dell'articolato programma di eventi natalizi promosso dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano.

 

Due concerti straordinari, tra il 27 dicembre e il 5 gennaio, attraverso cui rivive la grande tradizione della musica classica napoletana, che si contamina con il latin jazz, la bossa, il funk contemporaneo e il soul.

 

"Musica, canto e recitazione della narrazione natalizia non solo napoletana. - dichiara la consigliera agli eventi, Enza Cobalto - Le luci illuminano le volte e le voci risuonano attraverso l'acustica naturale dell'antico Arsenale, che fa da scenografia: un impatto emozionale fortissimo nel cuore identitario della grande storia amalfitana, sede del Museo della Bussola e del Ducato Marinaro. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito."

 

InCanti d'Autore si apre domani, mercoledì 27 dicembre alle ore 19, con il concerto di Lucy Kiely alla voce, Cherubino Fariello alla chitarra e Pietro Pinto alle percussioni. Una rivisitazione in chiave "bossa" di tutta la musica contemporanea. Una formazione in acustico ( voce, chitarra , batteria) che riesce a proiettare lo spettatore in atmosfere emozionali che solo la "Bossa Nova" può infondere.

Lucy Kiely è una cantante e compositrice jazz di Sydney, in Australia, che ora vive e lavora a tempo pieno nella spettacolare Costa d'Amalfi. una cantante eccezionale con una voce ricca e unica e offre un suono fresco e sofisticato.

Sotto la guida di molti dei migliori cantanti jazz australiani e due volte diplomata SIMA Young Women in Jazz, Lucy si è esibita in innumerevoli luoghi meravigliosi a Sydney, Parigi, New York e in tutta Italia

Insieme a lei, on stage Cherubino Fariello,musicista versatile sia come chitarrista classico che come chitarrista di musica pop, jazz, blues, rock. Nel 2014 prende parte alla realizzazione dell'album "Run Away" con la formazione Isolacustica quintet a cui partecipano musicisti di alto livello scalando la classifica iTunes per circa un mese. Dal 2002 al 2008 ha fatto parte della Nuova Compagnia di Canto Popolare, partecipando a più tournée Internazionali.

Alla parte ritmica Pietro Pinto, batterista con una lunga carriera alle spalle con la passione sudamericana e il pop/jazz. Inizia a suonare negli anni '60 nei più prestigiosi night club della Costiera Amalfitana. Nel corso della sua carriera con il gruppo costiero "Love Men" fa esperienze internazionali su navi da crociera ( Grimaldi Lines - Sitmar Cruises ) suonando negli States e in Europa.

Grande attesa per gli special guest del concerto del 5 gennaio, sempre alle ore 19. Ad incantare il pubblico amalfitano le voci potenti e straordinarie della "Nuova Compagnia di Canto Popolare" in "Anima di Terra Tour".

Nel 1520 Magellano, circumnavigando le coste meridionali dell'Argentina a bordo della nave Trinidad, vide dei fuochi lungo la costa e chiamò quelle terre "terre dei fuochi". Questi erano stati accesi dagli indigeni del posto, abituati a raccogliersi intorno a grandi falò al di fuori delle loro capanne, innanzitutto per proteggersi dal freddo, ma anche perché, attraverso il fumo e le scintille, le loro preghiere avrebbero più facilmente raggiunto il cielo e quindi le divinità.

"Qui in Campania, quando si accendono i fuochi durante una festività o una ricorrenza religiosa, il legno, bruciando, restituisce al cielo l'anima della pianta e protegge da influenze negative. Anche da noi questi fuochi sono sempre gli stessi da millenni e assolvono al compito di trasportare le preghiere dei devoti nel cielo. Oggi il fascino di questa credenza popolare ha ceduto il passo, qui in Campania, ad una accezione denigratoria, in quanto l'espressione "terra dei fuochi" è divenuta sinonimo di "inferno" per i tristi fatti di cronaca che tutti conoscono: a bruciare non è più il legno, bensì i rifiuti - afferma la band - Tuttavia, la nostra regione è anche una terra di "suoni", terra che attraverso la sua arte e, soprattutto, la sua musica ha esportato storia e cultura, diventando nei secoli un punto di riferimento imprescindibile".

Per tutti questi motivi, il progetto della Nuova Compagnia di Canto Popolare avrà come titolo "Anima di Terra Tour", uno spettacolo musicale composto da quei brani della nostra tradizione e della nostra terra, che danno il senso ad un nuova illusione. Così saranno le note, e non più i contemporanei fuochi, a veicolare i nostri sogni o le nostre preghiere, affinché salgano nitidi verso il cielo. Con Fausta Vetere alla voce e chitarra, Corrado Sfogli alla chitarra, chitarra battente, mandola e bouzouki, Gianni Lamagna alla voce e chitarra, Carmine Bruno alle percussioni, tamburo a cornice e tammorra, Marino Sorrentino alla fisarmonica, tromba e flauto, Michele Signore al violino, mandoloncello e lyra pontiaca, Pasquale Ziccardi alla voce e basso.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

InCanti d'Autore: ad Amalfi arriva la rassegna musicale con lo spettacolo sensoriale a lume di candela in Arsenale InCanti d'Autore: ad Amalfi arriva la rassegna musicale con lo spettacolo sensoriale a lume di candela in Arsenale
InCanti d'Autore InCanti d'Autore
InCanti d'Autore: ad Amalfi arriva la rassegna musicale con lo spettacolo sensoriale a lume di candela in Arsenale InCanti d'Autore: ad Amalfi arriva la rassegna musicale con lo spettacolo sensoriale a lume di candela in Arsenale

rank: 102215108

Eventi e Spettacoli

Vietri, Concerto d'Estate di Villa Guariglia: sabato l'omaggio a Chet Baker con Stefano ed Enrico Valanzuolo e Francesco Scelzo

"Arrivederci, Chet" è molto più di un semplice tributo: è un dialogo intimo con il fantasma poetico di Baker. Domani (sabato 12 luglio 2025), alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, la 28ª edizione dei Concerti d'estate propone l'omaggio teatrale e musicale...

Vietri, 11 luglio il pianista georgiano Sandro Nebieridze a Concerti d’estate di Villa Guariglia

Sarà il giovane e pluripremiato pianista georgiano Sandro Nebieridze il protagonista del concerto in programma domani (venerdì 11 luglio 2025) alle ore 20.30 nell'ambito dei Concerti d'estate di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare. In programma un percorso tra i capolavori del repertorio pianistico:...

Tutto il mondo della musica e dell’arte a Ravello per la seconda settimana del Festival

Tre concerti di profilo internazionale, con lo United Voices Chicago, coro statunitense guidato da Josephine Lee (11 luglio ore 20), la più importante orchestra italiana - l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Daniel Harding (12 luglio ore 20) - e una delle più raffinate compagini europee...

Tutto pronto per la XIII edizione di "Pompei Inn Jazz" / PROGRAMMA

L'estate di Pompei è pronta a vibrare ancora una volta al ritmo del grande jazz. E in questa XIII edizione Pompei Inn Jazz promette emozioni e qualità con un'edizione che si "fa in quattro": tante sono le serate che uniscono artisti affermati e star internazionali del settore. Il sipario si alzerà ufficialmente...

Al “Maiori jazz & More” protagonista Jumaane Smith, artista con all’attivo 5 Grammy Awards e 60 milioni di dischi venduti

Sarà la tromba di Jumaane Smith ad aprire la nuova edizione di Maiori jazz & More, la rassegna musicale promossa dal Comune di Maiori che torna ad animare il Teatro del Mare con tre serate d’eccezione. Da Jumaane Smith a Fabrizio Bosso, da Carmen Intorre Jr a Walter Ricci, la Costiera amalfitana si accende...