Ultimo aggiornamento 8 minuti fa S. Giacomo apostolo

Date rapide

Oggi: 25 luglio

Ieri: 24 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"InCanti d'Autore": ad Amalfi arriva la rassegna musicale con lo spettacolo sensoriale a lume di candela in Arsenale

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Amalfi, costiera amalfitana, musica, concerti

"InCanti d'Autore": ad Amalfi arriva la rassegna musicale con lo spettacolo sensoriale a lume di candela in Arsenale

Due concerti straordinari, tra il 27 dicembre e il 5 gennaio, attraverso cui rivive la grande tradizione della musica classica napoletana, che si contamina con il latin jazz, la bossa, il funk contemporaneo e il soul.

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 27 dicembre 2023 08:41:47

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto torna la grande musica in Costiera Amalfitana

Un'esperienza musicale e sensoriale sublime, tra le magiche volte dell'Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi in roccia viva, illuminate dalle sole luci delle candele.

 

Debutta ad Amalfi la rassegna InCanti d'Autore, momento di punta dell'articolato programma di eventi natalizi promosso dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano.

 

Due concerti straordinari, tra il 27 dicembre e il 5 gennaio, attraverso cui rivive la grande tradizione della musica classica napoletana, che si contamina con il latin jazz, la bossa, il funk contemporaneo e il soul.

 

"Musica, canto e recitazione della narrazione natalizia non solo napoletana. - dichiara la consigliera agli eventi, Enza Cobalto - Le luci illuminano le volte e le voci risuonano attraverso l'acustica naturale dell'antico Arsenale, che fa da scenografia: un impatto emozionale fortissimo nel cuore identitario della grande storia amalfitana, sede del Museo della Bussola e del Ducato Marinaro. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito."

 

InCanti d'Autore si apre domani, mercoledì 27 dicembre alle ore 19, con il concerto di Lucy Kiely alla voce, Cherubino Fariello alla chitarra e Pietro Pinto alle percussioni. Una rivisitazione in chiave "bossa" di tutta la musica contemporanea. Una formazione in acustico ( voce, chitarra , batteria) che riesce a proiettare lo spettatore in atmosfere emozionali che solo la "Bossa Nova" può infondere.

Lucy Kiely è una cantante e compositrice jazz di Sydney, in Australia, che ora vive e lavora a tempo pieno nella spettacolare Costa d'Amalfi. una cantante eccezionale con una voce ricca e unica e offre un suono fresco e sofisticato.

Sotto la guida di molti dei migliori cantanti jazz australiani e due volte diplomata SIMA Young Women in Jazz, Lucy si è esibita in innumerevoli luoghi meravigliosi a Sydney, Parigi, New York e in tutta Italia

Insieme a lei, on stage Cherubino Fariello,musicista versatile sia come chitarrista classico che come chitarrista di musica pop, jazz, blues, rock. Nel 2014 prende parte alla realizzazione dell'album "Run Away" con la formazione Isolacustica quintet a cui partecipano musicisti di alto livello scalando la classifica iTunes per circa un mese. Dal 2002 al 2008 ha fatto parte della Nuova Compagnia di Canto Popolare, partecipando a più tournée Internazionali.

Alla parte ritmica Pietro Pinto, batterista con una lunga carriera alle spalle con la passione sudamericana e il pop/jazz. Inizia a suonare negli anni '60 nei più prestigiosi night club della Costiera Amalfitana. Nel corso della sua carriera con il gruppo costiero "Love Men" fa esperienze internazionali su navi da crociera ( Grimaldi Lines - Sitmar Cruises ) suonando negli States e in Europa.

Grande attesa per gli special guest del concerto del 5 gennaio, sempre alle ore 19. Ad incantare il pubblico amalfitano le voci potenti e straordinarie della "Nuova Compagnia di Canto Popolare" in "Anima di Terra Tour".

Nel 1520 Magellano, circumnavigando le coste meridionali dell'Argentina a bordo della nave Trinidad, vide dei fuochi lungo la costa e chiamò quelle terre "terre dei fuochi". Questi erano stati accesi dagli indigeni del posto, abituati a raccogliersi intorno a grandi falò al di fuori delle loro capanne, innanzitutto per proteggersi dal freddo, ma anche perché, attraverso il fumo e le scintille, le loro preghiere avrebbero più facilmente raggiunto il cielo e quindi le divinità.

"Qui in Campania, quando si accendono i fuochi durante una festività o una ricorrenza religiosa, il legno, bruciando, restituisce al cielo l'anima della pianta e protegge da influenze negative. Anche da noi questi fuochi sono sempre gli stessi da millenni e assolvono al compito di trasportare le preghiere dei devoti nel cielo. Oggi il fascino di questa credenza popolare ha ceduto il passo, qui in Campania, ad una accezione denigratoria, in quanto l'espressione "terra dei fuochi" è divenuta sinonimo di "inferno" per i tristi fatti di cronaca che tutti conoscono: a bruciare non è più il legno, bensì i rifiuti - afferma la band - Tuttavia, la nostra regione è anche una terra di "suoni", terra che attraverso la sua arte e, soprattutto, la sua musica ha esportato storia e cultura, diventando nei secoli un punto di riferimento imprescindibile".

Per tutti questi motivi, il progetto della Nuova Compagnia di Canto Popolare avrà come titolo "Anima di Terra Tour", uno spettacolo musicale composto da quei brani della nostra tradizione e della nostra terra, che danno il senso ad un nuova illusione. Così saranno le note, e non più i contemporanei fuochi, a veicolare i nostri sogni o le nostre preghiere, affinché salgano nitidi verso il cielo. Con Fausta Vetere alla voce e chitarra, Corrado Sfogli alla chitarra, chitarra battente, mandola e bouzouki, Gianni Lamagna alla voce e chitarra, Carmine Bruno alle percussioni, tamburo a cornice e tammorra, Marino Sorrentino alla fisarmonica, tromba e flauto, Michele Signore al violino, mandoloncello e lyra pontiaca, Pasquale Ziccardi alla voce e basso.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

InCanti d'Autore: ad Amalfi arriva la rassegna musicale con lo spettacolo sensoriale a lume di candela in Arsenale InCanti d'Autore: ad Amalfi arriva la rassegna musicale con lo spettacolo sensoriale a lume di candela in Arsenale
InCanti d'Autore InCanti d'Autore
InCanti d'Autore: ad Amalfi arriva la rassegna musicale con lo spettacolo sensoriale a lume di candela in Arsenale InCanti d'Autore: ad Amalfi arriva la rassegna musicale con lo spettacolo sensoriale a lume di candela in Arsenale

rank: 101812104

Eventi e Spettacoli

Arte contemporanea, la serie “Ri-quadri” fa tappa a Positano e Amalfi

Lo scorso mese, la Costiera Amalfitana ha ospitato due shooting fotografici della rassegna itinerante "Ri-quadri", dedicata ai dipinti di Erminio Tansini. Le manifestazioni sono state la 74ª e la 75ª tappa del ciclo, creato per ambientare temporaneamente e ritrarre i lavori pittorici dell'autore in posti...

“Nata Per Te”: intervista doppia a Luca Trapanese e Pierluigi Gigante a Cetara

Indagare i temi dell'inclusività, della parità di genere e della disabilità. È così che è stata ideata la rassegna "Imnpari", per due incontri che offrono la possibilità di dare voce a quelle categorie, spesso e purtroppo, ancora oggi considerate "non alla pari" e quindi diverse. Dopo il primo atteso...

Maiori, dal 6 al 12 agosto 2024 apre al porto il parco giochi con i gonfiabili più grandi d’Italia

Al porto di Maiori arriva il parco giochi con i gonfiabili più grandi d'Italia grazie al "Family Village", dal 6 al 12 agosto 2024. Questo evento speciale, che fa parte del programma di eventi estivi promosso dal Comune di Maiori guidato dal sindaco Antonio Capone, è a cura di Costiera Creativa. Il Family...

Gran finale di "Amalfi in Jazz" con il concerto della cantante e violoncellista cubana Ana Carla Maza

Tra latin jazz, musica classica, sonorità caraibiche. rumba, samba e tango, in un viaggio che da Cuba arriva in Brasile, Argentina, fino a Parigi: uno spettacolo straordinario per la gran chiusura di Amalfi in Jazz, nella cornice meravigliosa di Piazza Duomo. La scalinata monumentale, con le architetture...

Stasera a Minori va in scena "Femmene d'amare - Un Viaggio tra Musica e Risate"

"Femmene d'amare - Un Viaggio tra Musica e Risate" è uno spettacolo di varietà che celebra la vibrante cultura napoletana attraverso la musica, il teatro e la comicità. Interpretato da Laura Lazzari, accompagnata dal M. Gabriella De Carlo, andrà in scena mercoledì 24 luglio alle 21,30, a Minori, in Piazza...