Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Il Natale di Praiano" è tradizione e comunità: ecco il programma di eventi

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Il Natale di Praiano si prepara a coinvolgere residenti e visitatori con un calendario ricco di eventi.

"Il Natale di Praiano" è tradizione e comunità: ecco il programma di eventi

Un Natale all’insegna della cultura, della musica e della condivisione, con eventi gratuiti e aperti a tutti.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 12 dicembre 2024 09:49:54

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Il Comune di Praiano, in collaborazione con l'Associazione Pelagos, le parrocchie di San Luca e di San Gennaro e le associazioni presenti sul territorio, ha organizzato l'evento Il Natale di Praiano. Un programma ricco di iniziative per le famiglie per trascorrere insieme il periodo più bello dell'anno.

Sabato 14 dicembre un concerto tematico dell'Accademia Mandolinistica Napoletana dedicato a Salvatore Di Giacomo, scandirà l'apertura al pubblico della mostra "Digiacomiana" dedicata al poeta e drammaturgo napoletano. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. La mostra Digiacomiana sarà visitabile fino al 12 gennaio (tutte le domeniche dalle ore 16:30 alle ore 18:30).

Il pomeriggio di domenica 15 dicembre sarà interamente dedicato ai bambini con l'associazione P.A. la Resilienza che allestirà in piazza San Luca giochi gonfiabili. Ospite d'onore: Babbo Natale.

I brani natalizi più celebri da Adeste Fidelis a Astro del Ciel, fino a giungere al più moderno Happy Christmas dei Beatles, saranno interpretati dall'ensemble strumentale e vocale I Reali Filarmoci composto da professori del Teatro San Carlo di Napoli che si esibiranno, lunedì 16 dicembre, nella chiesa di San Gennaro subito dopo le celebrazioni del terzo patrocinio del Santo.
Come da tradizione infatti sarà ricordato il miracolo del Santo Vescovo di Benevento. Il terzo e ultimo prodigio dell'anno si celebra il 16 dicembre perché nello stesso giorno nel 1631, ci fu una eruzione del Vesuvio. La storia narra che il sangue e un busto del santo portati in processione, scongiurarono l'arrivo della lava nella città di Napoli.

Seguiranno spettacoli animati dai bambini e dai ragazzi delle scuole di Praiano e della Palestra Gaetano Scirea (Giovedì 19 dicembre e Venerdì 20 dicembre).

Sabato 21 dicembre il Comune di Praiano, con la collaborazione di tanti volontari e della Parrocchia di San Luca, realizzerà il Pranzo di Natale dedicato alle nonne ed ai nonni di Praiano.
L'iniziativa si terrà all'interno della Chiesa di San Luca Evangelista.

Domenica 22 dicembre alle ore 18:30, nella Chiesa di San Luca Evangelista, si terrà il concerto "Natale con Francesco". In occasione degli 800 anni dalla nascita del "Cantico delle Creature", la Corale "Schola Cantorum San Francesco" di Sorrento propone una selezione di brani natalizi, sia della tradizione classica che moderna e brani francescani. Il coro, composto da 40 elementi e 3 soprani soliste, sarà accompagnato dal M° violinista Gianluca Russo, dal M° pianista Enrico Pizza, sotto la direzione artistica del M° Rosanna Frasso.
Nei giorni a seguire e prima del periodo più caldo delle feste, ospiteremo la Compagnia Teatrale della Costiera Amalfitana CITREA. Il nome stesso della compagnia "Citrea" deriva dal latino limone: un omaggio che gli artisti della compagnia hanno dedicato alla Costiera Amalfitana e a tutta la Campania. Presso piazza San Gennaro e Piazza San Luca la compagnia intratterrà i ragazzi di Praiano con due fantastiche, curiose e significative fiabe. Rudolph con il Naso Rosso (piazza San Gennaro - Lunedì 23 dicembre ore 15:00) tratterà il tema di fondamentale importanza, anche nei più piccini, del bullismo. Sabato 4 gennaio, in Piazza San Luca dovremo risolvere il mistero per ritrovare la Befana e riportarla dai suoi amati bambini.

Giovedì 26 dicembre alle ore 19:00 presso la Chiesa di San Gennaro, la piccola orchestra Benjamin Ensemble in JOY TO THE WORLD condurrà lo spettatore in un fantastico viaggio alla scoperta delle culture natalizie del mondo. Brani vocali e strumentali natalizi, dai classici ai moderni, interpretati da voce, ottoni e percussioni.
Mercoledì 1 gennaio 2025, primo giorno del nuovo anno, i cittadini praianesi si ritroveranno nella chiesa di San Luca Evangelista per il consueto "Gran Concerto di Capodanno": Valzer viennesi arrangiati dal Maestro Giovanni Vuolo e magistralmente interpretati dal premiato concerto bandistico "Città di Minori".

Domenica 5 gennaio 2025 la Guida Ambientale Escursionistica Candida Esposito (Costa Natura Trekking) ci condurrà in una passeggiata naturalistica lungo il "Sentiero delle Agavi in Fiore": da "Marina di Praia" a Furore "Sant'Elia". La partecipazione è gratuita. Per prenotazioni contattare l'ufficio informazioni turistiche di Praiano (08974557-3430602674).

Domenica 12 gennaio 2025 concluderà il programma natalizio la sfilata allegra ed energica del gruppo folk di Amalfi O'Guagliunciell che con TRICCHEBALLACCHE, SCETAVAJASSE e PUTIPU' rivoluzionerà il pomeriggio praianese fino a sera dove, in piazza San Luca, si terrà il gran finale.

Non mancheranno le iniziative solidali, le tombolate presso le parrocchie e, per i più piccoli, l'arrivo dei loro personaggi natalizi preferiti. Martedì 24 dicembre Babbo Natale, accompagnato dai Volontari di CRI - Costa Amalfitana, andrà a bussare alle porte delle case dei bambini che avranno scritto la loro letterina .

Un programma natalizio ricco e speciale. Vi aspettiamo!

Ingresso libero e gratuito per tutte le iniziative in programma.

Qualora il programma dovesse subire variazioni di data o di location, ne sarà data prontamente comunicazione tramite i profili social del Comune e/o dell'evento Il Natale di Praiano.
Per informazioni: Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano | Tel. 0039 089 874557 - 0039 342 060 2674 | Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it

http://www.tradizionatale.it/

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10309100

Eventi e Spettacoli

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...

Cetara si prepara a rifiorire: tornano il Mercatino dei Fiori e il concorso per adornare il paese

Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...

Vietri sul Mare, stasera la premiazione dei vincitori della mostra fotografica “Lo Sguardo e il Sorriso”

VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...