Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl Natale a Conca dei Marini riscopre il valore della comunità: ecco il programma
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 9 dicembre 2024 11:02:30
Conca dei Marini, incantevole borgo della Costiera Amalfitana, si prepara a celebrare il Natale 2024 con un programma ricco di eventi che uniscono tradizione, fede e convivialità. Le iniziative, organizzate dalle comunità parrocchiali, dal Comune e dalla Pro Loco, offrono un'occasione speciale per vivere l'atmosfera natalizia in uno scenario unico, dove la bellezza del territorio si fonde con il calore della comunità locale.
Il programma ha preso il via il 6 dicembre, giorno di San Nicola di Bari, con una Novena e la distribuzione di dolciumi ai bambini presso la Cappella dell'Immacolata, mentre l'8 dicembre Babbo Natale ha accolto i più piccoli, regalando momenti di magia e gioia.
Tra gli appuntamenti più attesi spiccano le serate del Villaggio di Babbo Natale il 19 e 20 dicembre, con giochi, attività e spettacoli per bambini e famiglie, e la partecipazione speciale del Grinch, che porterà un tocco di allegria e originalità.
Per gli amanti delle tradizioni religiose, il Precetto Natalizio del 17 dicembre e la Benedizione dei Bambinelli dei presepi durante la quarta domenica di Avvento, il 22 dicembre, rappresentano momenti di profonda spiritualità.
La vigilia e il giorno di Natale vedranno le consuete celebrazioni liturgiche nelle chiese del borgo, culminando con la Messa solenne della notte presso la Chiesa San Pancrazio Martire. Questi momenti di raccoglimento e preghiera rappresentano il cuore spirituale delle festività.
Il 3 gennaio 2025, oltre alle celebrazioni religiose, la comunità di Conca dei Marini si riunirà per un pranzo solidale dedicato agli anziani, un gesto che sottolinea il valore della vicinanza e dell'affetto verso i più vulnerabili.
La festa dell'Epifania, il 6 gennaio, sarà celebrata con una Messa solenne e la tradizionale levata del bambinello, mentre le vie del borgo si animeranno con il Giro del Gruppo Folk, che porterà musica e allegria tra le case.
Le festività natalizie a Conca dei Marini rappresentano un'occasione unica per riscoprire il valore della comunità, della solidarietà e delle tradizioni. In un'epoca in cui il ritmo frenetico della vita quotidiana rischia di farci perdere di vista ciò che conta davvero, questi eventi offrono un momento di pausa, per ritrovare il senso profondo del Natale e condividere la gioia con chi ci circonda.
11 DICEMBRE - FESTA DELL'OLIO E DEGLI ALBERI
13 DICEMBRE - SANTA LUCIA
16 - 23 DICEMBRE - NOVENA DI NATALE
Ogni sera - Novena e S. Messa - Chiesa S. Maria di Grado.
17 DICEMBRE - PRECETTO NATALIZIO
19 DICEMBRE - "LA STELLA DEL NORD"
20 DICEMBRE - "LA STELLA DEL NORD"
22 DICEMBRE - IV DOMENICA DI AVVENTO
24 DICEMBRE - VIGILIA DI NATALE
Giro degli zampognari per le vie del paese
25 DICEMBRE - NATALE DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO
28 DICEMBRE
29 DICEMBRE - SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE
In questo giorno, per volontà dell'Arcivescovo, non ci saranno messe serali nelle parrocchie dell'Arcidiocesi.
31 DICEMBRE - SAN SILVESTRO
1 GENNAIO 2025 - S. MADRE DI DIO
3 GENNAIO 2025
4 GENNAIO 2025
5 GENNAIO 2025
6 GENNAIO 2025 - EPIFANIA DEL SIGNORE
12 GENNAIO - SANTA INFANZIA
Durante il tempo di Natale i bambini, accompagnati dalle zampogne, visiteranno i nonni e tutti gli anziani per augurare insieme di portare la gioia e l'affetto di tutta la comunità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100710107
Di Emilia Filocamo Si dice che le stelle stanno a guardare, o forse è un guardarsi reciproco, uno scambio fatto di intensità con cui affidiamo ai corpi celesti la meraviglia, le intenzioni, il ricordo di qualcosa che manca irrimediabilmente, un desiderio, le congetture di altre vite, di altri simili...
Un viaggio tra poesia, musica e immagini per rendere omaggio alla bellezza della Costa d'Amalfi. È questo lo spirito di "In...canti costieri", l'anteprima nazionale che andrà in scena lunedì 30 giugno alle ore 20.00 nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori, nell'ambito della 19ª edizione...
Si terrà sabato 28 giugno 2025, nella splendida cornice della Reggia di Quisisana, la seconda edizione dell'evento "Sport, Salute, Benessere con i prodotti dei Monti Lattari", promosso dal Parco Regionale dei Monti Lattari e patrocinato dalla Città di Castellammare di Stabia, con accreditamento ECM per...
Penultimo appuntamento con Racconti d'estate, il progetto culturale ideato da dLiveMedia e promosso dal Comune di Pellezzano in sinergia con Scabec e la Provincia di Salerno. Sabato 28 giugno sarà la volta di Luca Ward, icona della voce italiana e protagonista carismatico del mondo dello spettacolo....
Sarà presentato sabato 28 giugno alle ore 19.00, presso la Sala Museale "Di Lieto" di Atrani, il volume fotografico Il Cammino di M. C. Escher, edito da Graus Edizioni e curato da Vito Pinto, giornalista, studioso della ceramica, scrittore e già direttore responsabile di emittenti televisive e di testate...