Ultimo aggiornamento 35 minuti fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl Ministro del Turismo Daniela Santanché inaugura “Capri d’Autore”, prima della tappa a Positano

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Ampio spazio sarà dedicato anche ai temi legati alla transizione ecologica e digitale

Il Ministro del Turismo Daniela Santanché inaugura “Capri d’Autore”, prima della tappa a Positano

Ai Giardini di Augusto due giornate dense di incontri su turismo, geopolitica, ambiente e giovani. Attesi anche il Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e il Ministro della Difesa Guido Crosetto

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 13 giugno 2025 09:58:14

Prima della tappa a Positano, il Ministro del Turismo Daniela Santanché sarà nella vicina Capri.

L'occasione è la rassegna "Capri D'Autore", uno degli appuntamenti culturali più attesi dell'estate. La manifestazione, ideata da Valentina Fontana e promossa da Vis Factor, si svilupperà lungo due giornate — venerdì 13 e sabato 14 giugno — con un programma ricco di incontri e dibattiti ai suggestivi Giardini di Augusto, simbolo dell'isola azzurra.

La giornata inaugurale, venerdì 13 alle ore 18, si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Capri Paolo Falco. Il tema conduttore sarà il rapporto tra bellezza e pressione turistica, accoglienza e sostenibilità: Capri, in questo senso, rappresenta una metafora dell'Italia chiamata a governare le nuove sfide legate al turismo, ai flussi migratori e ai cambiamenti climatici.

A seguire, il Ministro Daniela Santanché, intervistata da Myrta Merlino, rifletterà sul valore strategico del turismo per il nostro Paese, sottolineandone la doppia natura — economica e culturale — e ribadendo la necessità urgente di adottare un modello sostenibile. Il dibattito sarà arricchito dall'intervento di Pasqualino Monti, Amministratore Delegato di Enav, che dialogherà con la giornalista Marzia Roncacci sull'importanza dell'innovazione tecnologica per sviluppare un turismo più accessibile e capace di attrarre giovani talenti.

Lo sguardo della rassegna si allargherà poi alla politica estera, con un intervento del Vice Ministro degli Esteri Edmondo Cirielli, che, insieme a Marzia Roncacci e al direttore de Il Mattino, Roberto Napoletano, affronterà il tema delle nuove rotte geopolitiche del Mediterraneo e del ruolo che l'Italia può e deve giocare in questo scenario internazionale in evoluzione.

Ampio spazio sarà dedicato anche ai temi legati alla transizione ecologica e digitale, con un focus particolare sulle nuove generazioni. Il Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, intervistato da Roberto Napoletano, aprirà il confronto sulla transizione verde come sfida nazionale. Seguiranno gli interventi di Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, e Alessandro Trebbi, Head of Asset Management di Terna, in un dibattito moderato da Marzia Roncacci, volto a esplorare il ruolo attivo dei giovani nelle trasformazioni in corso.

La seconda giornata, sabato 14 giugno, sempre alle ore 18, proporrà una riflessione sul senso della partecipazione democratica, con la presenza dell'ex Presidente della Camera Roberto Fico e del parlamentare Piero De Luca. Si parlerà inoltre del ruolo della Chiesa nel nuovo pontificato di Leone XIV, attraverso il dialogo tra Padre Kolawole Chabi, professore del Pontificio Istituto Patristico Augustinianum, il direttore del TG2 Antonio Preziosi e Gianluigi Nuzzi.

Non mancherà un focus sulla sanità del futuro, con un confronto aperto tra Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, e la giornalista Sabrina Scampini.

A chiudere la rassegna sarà l'atteso intervento del Ministro della Difesa Guido Crosetto, che, intervistato da Myrta Merlino, offrirà spunti di riflessione su difesa e sicurezza in un contesto internazionale in continuo mutamento.

Con un programma così articolato, "Capri d'Autore" si conferma ancora una volta come un osservatorio privilegiato sui grandi temi del nostro tempo, capace di attrarre istituzioni, esperti e pubblico attento. Dopo la tappa caprese, il Ministro Santanché proseguirà il suo viaggio in Costiera Amalfitana, con un appuntamento atteso anche a Positano.

 

Leggi anche:

Il Ministro Santanchè a Positano per "Rivelare l'Italia": un confronto aperto sul turismo del futuro

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10999102