Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Il Blu della Dieta Mediterranea", 15 e 16 ottobre un itinerario per vivere Positano a 360 gradi

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Positano, costiera Amalfitana, evento, itinerario

"Il Blu della Dieta Mediterranea", 15 e 16 ottobre un itinerario per vivere Positano a 360 gradi

Degustazioni enogastronomiche, racconto delle tradizioni, sonorità folkloristiche e storia di un popolo: il programma per la due giorni positanese somma in sé tradizioni e leggende, culto religioso e celebrazione naturalistica della bellezza

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 13 ottobre 2022 17:09:24

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Prosegue la serie di appuntamenti legati a "Il Blu della Dieta Mediterranea", il programma di sviluppo turistico promosso dalla Regione Campania che ambisce a valorizzare il patrimonio paesaggistico, artistico ed enogastronomico della Costiera Amalfitana e della Costiera Cilentana, entrambe patrimonio dell'umanità riconosciuto dall'UNESCO, accomunate dallo stesso mare e dallo stile di vita proprio della Dieta Mediterranea.

Dopo il doppio appuntamento nel porto di Scario, nel comune di San Giovanni a Piro, la prossima tappa de "Il Blu della Dieta Mediterranea" sarà la città di Positano. Anche conosciuta come "la perla del mediterraneo", incastonata tra le scogliere della Costiera Amalfitana e cullata da un mare cristallino, la cittadina può fregiarsi di scorci mozzafiato sul borgo verticale, di percorsi naturalistici suggestivi e di proposte enogastronomiche di pregio.

«Grazie ad una forte sinergia tra territori e ad un instancabile impegno reciproco, siamo riusciti a ricreare un ponte di collegamento tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Cilentana unendole insieme per dare vita all'Itinerario Internazionale "Il Blu della Dieta Mediterranea" - ha dichiarato il Sindaco di Positano Giuseppe Guida -. L'idea nasce dalla voglia di instaurare un'importante alleanza tra i nostri territori: Positano, Amalfi, Castellabate, San Giovanni a Piro, Pollica, ognuno dei quali caratterizzato da singole peculiarità, ma al contempo tutti legati da un elemento in comune, quale il ricco patrimonio storico, artistico e culturale che si presenta come una delle esperienze più straordinarie da vivere in prima persona, avendo come cornice comune la bellezza dei luoghi che da sempre incantano i tanti visitatori di tutto il mondo».

L'appuntamento con le bellezze del Comune di Positano è previsto per le due giornate del 15 e 16 ottobre, con due esperienze per ripercorrere, rispettivamente, il Sentiero Storico Culturale che collega Montepertuso a Monte Nocelle, e per passeggiare tra le caratteristiche vie di Positano, da Piazza dei Mulini fino al sagrato della Chiesa Madre.

 

"Il Blu della Dieta Mediterranea", racconto di due costiere e di uno stile di vita.

 

In cosa consiste il progetto "Il Blu della Dieta Mediterranea"? Concretamente, si tratta di un ricco itinerario per vivere il patrimonio di ricchezze naturalistiche, storiche ed enogastronomiche di cinque Comuni simbolo del vivere mediterraneo, fatto di buon cibo, vita all'aria aperta, convivialità: Pollica, Castellabate, Amalfi, Positano, San Giovanni a Piro. Il calendario di appuntamenti è promosso attraverso le risorse del POC 2014/2020 - Politiche per il Turismo e la Cultura, ed è stato fortemente incoraggiato e sostenuto dalla Regione Campania.

Ma "Il Blu della Dieta Mediterranea" rappresenta anche molto di più. È il racconto di uno stile di vita, dove gli incontri, concerti, degustazioni, passeggiate e escursioni sono tasselli di un fitto programma teso a narrare il significato delle bellezze - uniche e seducenti - delle due costiere, quella amalfitana e quella cilentana.

Si tratta di un viaggio alla scoperta delle bellezze della Campania attraverso il filtro della sua primigenia identità: quella del mare e dei popoli che, per primi, l'hanno abitato, conosciuto e rispettato.

 

Il programma per il 15 e 16 ottobre

 

Degustazioni enogastronomiche, racconto delle tradizioni, sonorità folkloristiche e storia di un popolo: il programma per la due giorni positanese somma in sé tradizioni e leggende, culto religioso e celebrazione naturalistica della bellezza. Un programma che sembra, esso stesso, inerpicarsi lungo le scalinate di un posto splendido, per raccontarne ogni angolo ed incantare i visitatori con la sua sorprendente bellezza.

Il giorno 15 ottobre, a dare il via alle attività sarà il gruppo musicale popolare Damadakà, che accompagnerà gli ospiti lungo l'intero percorso che collega Montepertuso a Nocelle. Lungo il tragitto, l'escursionista Antonio del Pizzo racconterà le tradizioni del territorio, tra paesaggi mozzafiato e scenari indimenticabili, fino al primo punto di ristoro, dove verranno offerte bevande e dolci tipici, e dove verranno raccontate, sulle note della musica tradizionale, anche le antiche tecniche di costruzione degli strumenti tipici del territorio. Al termine del percorso, ci sarà la presentazione del libro di Don Raffaele Celentano in collaborazione con Don Danilo Mansi sulla storia e la leggenda dell'icona bizantina della Madonna, discutendo con l'autore della valenza simbolica di tale vero simbolo di fede e di cristianità posto sull'altare maggiore della parrocchia di Santa Maria Assunta di Positano. Infine, il borgo di Nocelle offrirà un pranzo tipico del luogo, verrà visitata la chiesa e il sagrato e sarà possibile apprezzare una vista mozzafiato sulla "città verticale", Positano e la sulla costa, prima del rientro previsto per le ore 15.30.

Il giorno 16 ottobre, invece, il percorso partirà alle ore 17 da Piazza dei Mulini e proseguirà con un tour per le caratteristiche vie di Positano, arrivando, per una prima tappa, al sagrato della Chiesa Madre. Da lì, si procederà alla visita guidata del Duomo Santa Maria Assunta. A seguire, il gruppo avrà la possibilità di visitare in esclusiva la splendida Villa Romana del I Sec. d.C., da poco restaurata e riportata al suo originario splendore. Al termine della visita, si attraverseranno le caratteristiche scalinate e i particolari vicoli di Positano, per apprezzare, ad ogni angolo, l'artigianato locale. Infine, il gruppo raggiungerà il molo Leonide Massine sulla Spiaggia Grande, dove verrà loro offerto una degustazione di prodotti tipici locali e di uno spritz realizzato con la granita e con i limoni della costiera, prima di assistere alle ore 20.30 al concerto jazz di Alessandro Florio e Flavio Boltro, supportati dalla band Sala Double Drums Sextet. il concerto, inoltre, dà continuità al progetto avviato già lo scorso anno con Alessandro Florio, "Positano in Blue" e rinnova la collaborazione del comune di Positano con i grandi protagonisti della musica jazz.

(Foto di copertina: Fabio Fusco)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102115107

Eventi e Spettacoli

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...

Cetara si prepara a rifiorire: tornano il Mercatino dei Fiori e il concorso per adornare il paese

Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...

Vietri sul Mare, stasera la premiazione dei vincitori della mostra fotografica “Lo Sguardo e il Sorriso”

VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...