Ultimo aggiornamento 9 minuti fa S. Enrico imperatore 'Il pio'

Date rapide

Oggi: 13 luglio

Ieri: 12 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGusto Italia & "GelaTiamo" a Salerno dal 7 al 10 settembre

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Gusto Italia, Gelatiamo, Salerno

Gusto Italia & "GelaTiamo" a Salerno dal 7 al 10 settembre

La fiera Gusto Italia è alla dodicesima e penultima tappa del calendario estivo e, in questa occasione, si accompagna a GelatiAmo per accendere i riflettori sul gelato artigianale.

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 5 settembre 2023 14:06:31

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto torna la grande musica in Costiera Amalfitana

Quattro giorni tra tipicità, prodotti a km zero, artigianato e gelato italiano. Da giovedì 7 a domenica 10 settembre, sul Lungomare Trieste - Santa Teresa, si terrà Gusto Italia & GelatiAmo.

 

L'iniziativa, promossa dalla Confederazione Nazionale Artigianato CNA Salerno presidente Lucio Ronca, è organizzata e realizzata dall'Associazione Italia Eventi, gode del sostegno della Camera di Commercio, del patrocinio del Comune di Salerno, grazie al sindaco Vincenzo Napoli e all'assessore Alessandro Ferrara, e della collaborazione della Centrale del Latte.

 

"Dal 2020 giriamo il centro sud con questo evento itinerante che ci consente di portare le eccellenze del nostro Made in Italy nelle città e nelle località turistiche. Salerno è una tappa imprescindibile perché è una città accogliente, con un turismo sempre più attento alla qualità e ai prodotti locali", sottolinea il presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo.

 

La fiera Gusto Italia è alla dodicesima e penultima tappa del calendario estivo e, in questa occasione, si accompagna a GelatiAmo per accendere i riflettori sul gelato artigianale. Sempre più attenti al territorio e alle tipicità, i maestri gelatieri si racconteranno attraverso i loro gusti, ambasciatori discreti e narratori di un nuovo modo di pensare a questo dessert da passeggio. Un prodotto che ha portato lontano il Made in Italy e continua a differenziarsi dalle offerte industriali per il suo gusto e la sua salubrità.

 

I salotti, i laboratori del gusto e gli spettacoli

 

Giovedì e venerdì, alle ore 18:30, l'Area Laboratori aprirà con gli allievi della Scuola Ceramica Vietrese che proporranno "La lavorazione dell'argilla", appuntamento guidato da Silvana Caputo.

Sabato e domenica, invece, alle ore 20, in programma "La decorazione di un piatto in ceramica vietrese". L'appuntamento con gli allievi della Scuola Ceramica Vietrese stavolta sarà guidato da Valentina Corsuto.

Con i laboratori del gusto, condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, si partirà giovedì 7 settembre, alle ore 20:30, con un "Viaggio nell'analisi sensoriale della birra artigianale" in compagnia del giornalista gastronomico Alfonso Del Forno ed il Birrificio La Nuda di Serre.

Venerdì, alle ore 20:30, sarà tempo di "Myrsine". Con Silvia Chirico, fondatrice della gelateria Tenuta Chirico di Ascea (SA) sarà possibile andare alla scoperta della sua ultima creazione: il gusto Myrsine, in gara al concorso internazionale Gelato Festival World Masters. Tra miti e leggende, protagonista il mirto selvatico, fil rouge dell'attività di famiglia.

Sabato, alle ore 21, appuntamento con "Panbauletto al mare". Con il pasticcere Emilio Soldivieri della Pasticceria Elia di Giffoni Valle Piana (SA) si andrà alla scoperta delle tipicità dei Monti Picentini e di uno dei suoi lievitati di maggiore successo accompagnato dal gelato alla nocciola di Giffoni IGP.

Domenica, alle ore 20:30, in cucina con lo chef Nando Melileo del ristorante Emozionando di Salerno. Sarà lui a raccontare e mostrare il suo "Carnaroli cacio e pepe, battuto di gambero di nassa, limone candito e cremoso di Datterino".

 

Non mancheranno in questa tappa appuntamenti con la musica e gli spettacoli ogni sera, alle ore 21. Giovedì si comincerà con la musica popolare di Vienteterra, venerdì sarà la volta della Compagnia di musica popolare L'antiqua Giostra, sabato giocoleria e bolle con Artisti Distratti. Domenica sera si chiuderà con lo spettacolo Fuoco Fire Show degli Artisti Distratti.

 

Le aziende presenti a Gusto Italia

 

In ogni tappa di Gusto Italia sono decine le aziende del centro sud Italia che portano con sé le eccellenze dei propri territori per un incontro diretto con i consumatori.

Centrali le gelaterie del territorio: alcune delle più longeve di Salerno, ma anche altre provenienti da Montecorvino e da Battipaglia. Realtà artigianali che continuano a rinnovare un approccio attento alle materie prime e alla qualità, a dispetto della dilagante offerta di massa.

Ricca la rappresentanza dalla Campania: una giovane impresa specializzata in creazioni dolciarie porterà lecca lecca, marshmallow e crepes. Irpini i salumi ed i formaggi, proprio come gli ottimi tartufi. Accanto alle composte di frutta, anche un elisir irpino artigianale a base di zafferano ed erbe aromatiche. Da Capaccio Paestum miele di apicoltura artigianale e numerosi prodotti derivati. Dai Monti Picentini arriverà la nocciola di Giffoni IGP con la possibilità di degustare il croccante realizzato al momento. A chiudere il cerchio anche birra artigianale locale. Una casetta sarà dedicata alle eccellenze della Centrale del Latte di Salerno.

Dal Cilento sott'oli e conserve, ma anche frutta fresca tra cui mirtilli, melograni e fichi bianchi. Ottime le confetture di fichi, limoni e castagne.

Dalla Puglia arrivano taralli friabili pugliesi senza lievito ed in vari gusti, dalla Calabria tanta buona liquirizia.

Dalla Basilicata pasta artigianale, peperoni cruschi, salumi e formaggi - fra i quali il canestrato di Moliterno - un vino medievale di antica ricetta e legumi e dalla Sicilia cannoli, cassate e dolcetti con pasta di mandorle.

Immancabile anche l'artigianato: dalla bigiotteria alle borse e gli accessori in pelle. Cappelli e bracciali fatti a mano, bracciali con charme, accessori vintage e Moda Positano, ma anche ceramica e creme naturali realizzate con la canapa e l'aloe. Borse e cappelli di paglia, di rafia ed altri materiali naturali con ricami e personalizzazioni realizzate al momento.

 

Il calendario estivo di Gusto Italia in tour 2023

 

Il lungo calendario estivo 2023 di Gusto Italia è partito da Procida lo scorso primo giugno e si chiuderà a Frascati, in provincia di Roma, dal 5 all'8 ottobre.

13 tappe per raccontare il Made in Italy, le produzioni di eccellenza e per dare l'opportunità ai consumatori di instaurare un rapporto diretto con i produttori e gli artigiani.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Gusto Italia & GelaTiamo a Salerno<br />&copy; Gusto Italia in Tour Gusto Italia & GelaTiamo a Salerno © Gusto Italia in Tour
Gusto Italia & GelaTiamo a Salerno<br />&copy; Gusto Italia in Tour Gusto Italia & GelaTiamo a Salerno © Gusto Italia in Tour
Gusto Italia & GelaTiamo a Salerno<br />&copy; Gusto Italia in Tour Gusto Italia & GelaTiamo a Salerno © Gusto Italia in Tour

rank: 109216104

Eventi e Spettacoli

Un weekend di sapori a Vietri sul Mare: "Borgo DiVino" e "Festa del Limone"

Il calendario degli eventi culturali ed artistici dell'estate vietrese è davvero ricco, e questo weekend promette di deliziare soprattutto i palati dei visitatori. Due imperdibili appuntamenti animeranno Vietri sul Mare, offrendo esperienze enogastronomiche uniche. Nella splendida cornice della villa...

Paestum, emozione in musica a Villa Salati per l'Orchestra Giovanile di Fiati "Costa D'Amalfi" / FOTO e VIDEO

Nella suggestiva cornice di Villa Salati a Paestum, si è tenuto mercoledì 10 luglio, alle ore 21.30, il quarto appuntamento della IV edizione di "Note in vacanza". L'evento ha visto un'ottima presenza di pubblico e ha preceduto il concerto della banda dell'aeronautica militare italiana, tenutosi il giorno...

Dal 17 luglio torna il Festival Agerola Sui Sentieri degli Dei: attesi Marco Masini, Tiromancino, Dargen D’Amico e Serena Brancale

Ieri, 10 luglio, nell'elegante cornice del Gran Caffè Gambrinus, è stato presentato il programma del Festival Agerola Sui Sentieri degli Dei, giunto alla 13esima edizione per celebrare la bellezza dell'arte, della musica e della natura in uno scenario mozzafiato. Da mercoledì 17 luglio a domenica 8 settembre,...

A Procida torna la Sagra del Mare, tra i protagonisti della 74esima edizione Adriano Falivene e Cristina Donadio

La splendida isola di Procida si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell'estate: la Sagra del Mare. Quest'anno, giunta alla sua settantaquattresima edizione, sarà presentata con una serata speciale il 12 Luglio e si svolgerà dal 26 al 30 Luglio, e promette di regalare momenti indimenticabili...

Anna Rita Vitolo riapre il Teatro all’aperto di Conca dei Marini con “Lucciole all’inferno”, 18 luglio omaggio a Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini è stato il più grande poeta e profeta del nostro tempo, anticipatore nei suoi film e nei suoi scritti della profonda crisi di valori del mondo consumistico contemporaneo. Ma è stato anche un frequentatore ed estimatore della Costiera amalfitana, dove girò il celebre film "Il Decameron"....