Ultimo aggiornamento 22 minuti fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGusto Italia fa tappa a Capaccio Paestum, dal 16 al 19 giugno mercatino e degustazioni all’ex tabacchificio

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Cilento, Capaccio Paestum, Gusto Italia, mercatino, degustazioni, food

Gusto Italia fa tappa a Capaccio Paestum, dal 16 al 19 giugno mercatino e degustazioni all’ex tabacchificio

È tutto pronto per la nona tappa di Gusto Italia 2022. Tra gli ospiti Giuseppe Calabrese da Linea Verde e Angelica Sepe da Cook 40, programmi RAI

Inserito da (Redazione LdA), giovedì 9 giugno 2022 13:36:26

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Un mercatino, area food e tanti show cooking, degustazioni, convegni e laboratori. È tutto pronto per la nona tappa di Gusto Italia 2022, che giungerà per la prima volta a Capaccio Paestum dal 16 al 19 giugno.

A fare da cornice sarà un incantevole esempio di archeologia industriale degli anni Venti, ovvero l'ex tabacchificio di Cafasso. Utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale dalle Forze Alleate come quartier generale del comandante Clark e poi come ospedale militare, rappresenta la storia economica e sociale del territorio.

L'inaugurazione, alla presenza del sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, si terrà alle ore 17 di giovedì 16 giugno. Le attività, invece, apriranno sin dal mattino alle ore 10 e proseguiranno tutti i giorni sino a mezzanotte.

Tra gli ospiti più attesi il giornalista Giuseppe Calabrese, conduttore di Linea Verde e Angelica Sepe, cuoca e cantante emozionale, giudice di un'altra trasmissione tv RAI: Cook 40. Ma saranno decine gli chef ed i produttori che si alterneranno sul palco cucina raccontando le proprie specialità e mostrando le proprie preparazioni, sotto la guida attenta della giornalista gastronomica Antonella Petitti.

8 le regioni rappresentate attraverso decine di produttori ed artigiani: Emilia Romagna, Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Il progetto, firmato dall'Associazione Italia Eventi, nasce con l'obiettivo di dare spazio alle piccole produzioni di nicchia, consentendo ai consumatori di evitare ogni tipo di intermediazione.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione l'Unione Nazionale Organizzatori Eventi, gode del Patrocinio del Comune di Capaccio Paestum, di Confagricoltura Salerno, della Camera di Commercio di Salerno e del Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni.

"Per la prima volta nella sua lunga e importante storia, Gusto Italia sceglie Capaccio Paestum per una delle sue tappe", commenta il sindaco Franco Alfieri.

"La quattro giorni, dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del Made in Italy e all'artigianato artistico tipico e tradizionale, è l'ennesima manifestazione di prestigio che si terrà nell'ex Tabacchificio. Una ulteriore conferma del ruolo di attrattore, oltre che di grande contenitore di eventi, che avevamo immaginato quando abbiamo deciso di investire su questo immobile".

"Siamo felici di essere a Paestum, la nostra ispirazione ci ha sempre guidati verso il connubio più naturale in un Paese come il nostro, quello del buono che incontra il bello. Dunque, eccellenze dell'agroalimentare e dell'artigianato in luoghi che ci invidia tutto il mondo. Paestum è una perla di storia e di cultura, vivere Gusto Italia qui significherà continuare ad omaggiare il tessuto economico italiano e i suoi grandi patrimoni", ha sottolineato Giuseppe Lupo, vicepresidente UNOE e presidente di Italia Eventi.

A sottolineare la vocazione turistica del progetto la presenza di una postazione informativa gestita dal comune di Capaccio Paestum, oltre che della Fondazione MIDA con le Grotte di Pertosa Auletta, dell'UNPLI e di diverse Pro Loco.

Nel giardino sarà organizzata un'Area food dove potersi fermare a degustare i numerosi street food di diverse zone italiane. Un'occasione per fare una pausa pranzo diversa, una merenda originale oppure per una cena informale e ricca di attività collaterali.

Ad accompagnare la passeggiata tra l'area espositiva e quella più godereccia all'aperto vi saranno numerosi appuntamenti con musica folk, tra cui quella irlandese e americana, e musica popolare.

 

Il programma di Gusto Italia: laboratori, show cooking e tavole rotonde

Giovedì 16 giugno

_Ore 11

Tavola Rotonda

"I coltivatori custodi del progetto ABC e l'accordo di rete"

Interverranno:

Rosa Pepe, CREA Pontecagnano e referente comunicazione del progetto ABC

Giuseppe Lupo, presidente Associazione Italia Eventi e vicepresidente nazionale UNOE

Riccardo Riccardi, ARCA 2010 e referente azione a1-coltivatori custodi del progetto ABC

Sara Roversi, Future Food Institute

_Ore 12:30

In cucina con i coltivatori custodi

Il Broccolo "Spiert" - preparazioni a cura di Anna Prinzo

con Anna e Claudio Iorio di Casa Iorio di Palomonte (SA)

_Ore 18:30

In cucina con i coltivatori custodi

Il peperone e il pomodoro di Quaglietta - preparazioni a cura di Anna Prinzo

con Anna e Claudio Iorio di Casa Iorio di Palomonte (SA)

_Ore 19:30

Cucina d'autore

Tortelli e sciurilli (Tortello ripieno di zuppa di fiori di zucca e patate, in un brodetto freddo di siero di mozzarella e pomodoro)

chef Luigi Coppola di Casa Coloni - Paestum (SA)

_Ore 20:30

Pizza d'autore

L'antica Ammaccata Cilentana con il pizzaiolo Cristian Santomauro

 

Venerdì 17 giugno

 

_Ore 12

In cucina con i coltivatori custodi

La patata Biancona o di Fossa di Castelcivita, in versione zeppola

con Assunta Falco e Mina Perrotta

_Ore 18:30

In cucina con i coltivatori custodi

Il cece di Campuotolo e il cece e la cicerchia di Castelcivita

con Giovanni Tancredi de "I sapori ritrovati" di Castelcivita (SA)

_Ore 19:30

Laboratori del gusto

La produttrice Pina Carmando dell'Azienda Agricola Nobile mostrerà la preparazione del croccante realizzato con la nocciola di Giffoni IGP. Il racconto di una lavorazione artigianale con l'esperienza di chi coltiva questo magico albero tra i Monti Picentini.

_Ore 20:30

La pizza della biodiversità

con Michele Pizzi della pizzeria Luna Rossa di Padula (SA)

 

Sabato 18 giugno

 

_Ore 11:30

Laboratori del gusto

"Il miele come non lo avete mai visto!"con Davide Mucciolo di Apicoltura Mucciolo sarà possibile assistere alla smielatura. Anche il pubblico potrà smielare il proprio vasetto di miele, dall'alveare al vasetto.

_Ore 12:30

In cucina con i coltivatori custodi

La cicerchia di Carife a cura dello chef Antonio Pisaniello

con Gaia Minieri dell'azienda Minieri Gaia di Carife (AV)

_Ore 18:30

In cucina con i coltivatori custodi

Freselle con pane biscottato all'origano rosso di montagna

con Francesca Romano dell'azienda Monteberry di Monte San Giacomo (SA)

_Ore 19:30

Cucina d'autore

Scialatielli alla virginiello con cipolla rossa, pomodorini, alici, basilico e pepe nero

con Giorgio Di Nicola di Pasta Paisanella

_Ore 20:30

Cucina d'autore

con la cantachef Angelica Sepe, giudice della trasmissione tv "Cook 40" di Rai Due condotta da Alessandro Greco

 

Domenica 19 giugno

 

_Ore 11

Tavola rotonda

Progetto ABC, accordo di Rete, distretti del cibo e connessioni tra aree interne e aree metropolitane

Interverranno:

Massimo Zaccardelli, CREA Pontecagnano e coordinatore progetto ABC

Anna Pina Arcaro, vicepresidente del DIR Cilento e DAQ limone costa d'Amalfi

Maria Grazia Galeotofiore, imprenditrice

Vincenzo Cirillo, consigliere della città metropolitana di Napoli

Alex Giordano, Rural Hach

Rosa Pepe, CREA Pontecagnano e referente comunicazione del progetto ABC

_Ore 12

In cucina con i coltivatori custodi

La pasta e fagioli di Felitto con Tondino bianco di Caposele, mezza manica rigata dell'Antica Maccheroneria, formaggio Carmasciano e origano di Torella

con Filippo Bellofatto dell'Azienda Bellofatto di Torella Dei Lombardi (AV)

_Ore 13

In cucina con i coltivatori custodi

Il Fusillo di Felitto e il pomodoro Re Umberto - con la madrina dei coltivatori custodi Stefanina Marotta, cilentana DOC e cuoca di Felitto

_Ore 16

Laboratorio di intrecci

Erbe e arbusti: ceste, cestedde e gradicedde: a cura del maestro Angelo Iannuzzi di Novi Velia

_Ore 18

Tavola rotonda

"Territori e tipicità: si riparte da chi siamo"

Interverranno:

il giornalista e conduttore di Linea Verde, Giuseppe Calabrese (Peppone)

il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri

il direttore Confagricoltura Salerno, Carmine Libretto

il vicepresidente UNOE, Giuseppe Lupo

Modera la giornalista gastronomica Antonella Petitti, fondatrice di Rosmarinonews.it

_Ore 19:30

In cucina con i coltivatori custodi

Pasta e fagioli rivisitata: con il fagiolo occhio nero dell'Alto Sele, salsiccia pezzente, passata di pomodoro antico e riccioli napoletani aromatizzati al basilico dell'Antica Maccheroneria

con Filippo Bellofatto dell'Azienda Bellofatto di Torella Dei Lombardi (AV)

 

I laboratori, gli incontri e gli show cooking sono liberi e gratuiti. Gusto Italia è un festival dedicato all'enogastronomia, all'artigianato e al benessere che da anni si muove tra le più belle città meridionali e laziali. Aperta tutti i giorni e ad ingresso gratuito, dalle ore 10 alle ore 24, l'iniziativa consente ai cittadini e ai turisti di fare una spesa alternativa e consapevole. Main partner dell'iniziativa è Planet Horeca Specialist, partner storici del progetto il blogzine Rosmarinonews.it e Radio Castelluccio.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103520109

Eventi e Spettacoli

Pagani, successo per il Ritmo Festival

Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...

Presentata a Napoli la 73esima edizione del Ravello Festival: ecco il programma

A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...