Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGiffoni. L'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani presenta “AMPI Giovani” alla 52esima edizione del Festival del Cinema per ragazzi
Inserito da (Admin), sabato 23 luglio 2022 22:28:35

E' iniziata ufficialmente oggi per l'AMPI, l'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, la 52esima edizione del Giffoni Film Festival, palcoscenico e contesto ideale per presentare l'avvio ufficiale al progetto Ampi Giovani.
Presenti a raprresentare l'importante associazione che vede tra le sue fila i migliori pasticceri italiani è stata rappresentata dai Maestri Carlo Pozza, Pasticceria Da Venicio e socio fondatore, Riccardo Patalani, della Pasticceria Patalani, Mario Di Costanzo, Pasticceria Di Costanzo, Francesco Boccia, consulente, Benito Odorino e Salvatore De Riso, Pasticceria Sal De Riso e Presidente dell'AMPI.
In questa prima giornata di presentazione i Maestri hanno portato all'attenzione del giovanissimo pubblico del Festival, le loro esperienze personali e l'importanza di mettere il cuore, lo studio e la voglia costante di apprendere, un lavoro che, se da un lato regala grandi soddisfazioni, dall'altro pretende rigore scientifico e grandi sacrifici.
Da domani, gli oltre 5 mila ragazzi che animeranno i 10 giorni della kermesse potranno assistere alle masterclass tematiche tenute dagli Accademici.
Già oggi è stato possibile asssaggiare, durante la presentazione, il dolce speciale creato da Accademia per il Festival: il "Giffondoro". Si tratta di un cake da viaggio a base di Nocciola di Giffoni IGP con un cremino caffè e caramello e un rivestimento di glassa pinguino croccante al cioccolato al latte e caffè. Un dolce unico che non sarà messo in commercio ma creato appositamente per la manifestazione giffonese.
Ampi mette dunque a sistema una serie di attività di formazione e comunicazione che consentano a chi desidera entrare nel mondo professionale della pasticceria, di avere accesso a strumenti concreti altamente qualificati e qualificanti. Con AMPI Giovani prende corpo un vero e proprio percorso, della durata di due anni, nel quale, i giovani coinvolti (tutti under 30) avranno accesso a un ricco palinsesto di attività studiate ad hoc per loro.
La selezione dei partecipanti al progetto - rivolto a pasticceri, consulenti, ragazze e ragazzi operanti nell'ambito della ristorazione di cittadinanza italiana con età compresa tra i 20 e i 30 anni - avverrà attraverso due canali: su segnalazione diretta da parte di accademici e attraverso la partecipazione a eventi e concorsi creati in collaborazione con le aziende partner del progetto. La partecipazione al progetto è gratuita.
Le aziende partner che supportano il progetto AMPI Giovani sono: Molino Grassi, Silikomart, Club Kavè, Bombonette e Pomati Group.
· Domenica 24 luglio, 16.00-17.00 LEZIONI DI PASTICCERIA con i Maestri AMPI:
Salvatore De Riso - Pasticceria Sal De Riso Costa d'Amalfi, Minori (SA) e Francesco Boccia - Consulente
· Lunedì 25 luglio, 16.00-17.00 LEZIONI DI PASTICCERIA con i Maestri AMPI:
Carlo Pozza- Pasticceria Da Venicio, Arzignano (VI) e Riccardo Patalani- Pasticceria Patalani, Viareggio (LU)
· Martedì 26 luglio, 16.00-17.00 LEZIONI DI PASTICCERIA con i Maestri AMPI:
Mario Di Costanzo, Pasticceria Di Costanzo, Napoli e Benito Odorino- Pasticceria Benito, Casal di Principe (CE)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101520108