Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGiffoni. L'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani presenta “AMPI Giovani” alla 52esima edizione del Festival del Cinema per ragazzi
Inserito da (Admin), sabato 23 luglio 2022 22:28:35
E' iniziata ufficialmente oggi per l'AMPI, l'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, la 52esima edizione del Giffoni Film Festival, palcoscenico e contesto ideale per presentare l'avvio ufficiale al progetto Ampi Giovani.
Presenti a raprresentare l'importante associazione che vede tra le sue fila i migliori pasticceri italiani è stata rappresentata dai Maestri Carlo Pozza, Pasticceria Da Venicio e socio fondatore, Riccardo Patalani, della Pasticceria Patalani, Mario Di Costanzo, Pasticceria Di Costanzo, Francesco Boccia, consulente, Benito Odorino e Salvatore De Riso, Pasticceria Sal De Riso e Presidente dell'AMPI.
In questa prima giornata di presentazione i Maestri hanno portato all'attenzione del giovanissimo pubblico del Festival, le loro esperienze personali e l'importanza di mettere il cuore, lo studio e la voglia costante di apprendere, un lavoro che, se da un lato regala grandi soddisfazioni, dall'altro pretende rigore scientifico e grandi sacrifici.
Da domani, gli oltre 5 mila ragazzi che animeranno i 10 giorni della kermesse potranno assistere alle masterclass tematiche tenute dagli Accademici.
Già oggi è stato possibile asssaggiare, durante la presentazione, il dolce speciale creato da Accademia per il Festival: il "Giffondoro". Si tratta di un cake da viaggio a base di Nocciola di Giffoni IGP con un cremino caffè e caramello e un rivestimento di glassa pinguino croccante al cioccolato al latte e caffè. Un dolce unico che non sarà messo in commercio ma creato appositamente per la manifestazione giffonese.
Ampi mette dunque a sistema una serie di attività di formazione e comunicazione che consentano a chi desidera entrare nel mondo professionale della pasticceria, di avere accesso a strumenti concreti altamente qualificati e qualificanti. Con AMPI Giovani prende corpo un vero e proprio percorso, della durata di due anni, nel quale, i giovani coinvolti (tutti under 30) avranno accesso a un ricco palinsesto di attività studiate ad hoc per loro.
La selezione dei partecipanti al progetto - rivolto a pasticceri, consulenti, ragazze e ragazzi operanti nell'ambito della ristorazione di cittadinanza italiana con età compresa tra i 20 e i 30 anni - avverrà attraverso due canali: su segnalazione diretta da parte di accademici e attraverso la partecipazione a eventi e concorsi creati in collaborazione con le aziende partner del progetto. La partecipazione al progetto è gratuita.
Le aziende partner che supportano il progetto AMPI Giovani sono: Molino Grassi, Silikomart, Club Kavè, Bombonette e Pomati Group.
· Domenica 24 luglio, 16.00-17.00 LEZIONI DI PASTICCERIA con i Maestri AMPI:
Salvatore De Riso - Pasticceria Sal De Riso Costa d'Amalfi, Minori (SA) e Francesco Boccia - Consulente
· Lunedì 25 luglio, 16.00-17.00 LEZIONI DI PASTICCERIA con i Maestri AMPI:
Carlo Pozza- Pasticceria Da Venicio, Arzignano (VI) e Riccardo Patalani- Pasticceria Patalani, Viareggio (LU)
· Martedì 26 luglio, 16.00-17.00 LEZIONI DI PASTICCERIA con i Maestri AMPI:
Mario Di Costanzo, Pasticceria Di Costanzo, Napoli e Benito Odorino- Pasticceria Benito, Casal di Principe (CE)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104119106
Mercoledì 3 settembre, l'antica Città di Scala, come ogni anno, si prepara all'evento commemorativo in memoria del Beato Fra Gerardo Sasso, figlio illustre di Scala e fondatore del Sovrano Ordine Militare di Malta. Una giornata nel segno del ricordo e della memoria che si aprirà alle 19.30 con la Celebrazione...
PRAIANO - Dalla Costa d'Amalfi a Napoli, un viaggio lungo 2500 anni di storia e leggende. Domenica 28 settembre 2025, alle ore 19:00 in Piazza San Luca a Praiano, andrà in scena l'evento "Sirena Partenope", una serata che unisce mito, musica e tradizioni culinarie per celebrare la nascita di Napoli e...
Venerdì 5 settembre, dalle ore 18, il Rotaract club Amalfi Coast, in collaborazione con il Comune di Ravello, Fondazione e la famiglia rotariana tutta, organizza la serata evento dal titolo "Ravello by night: una serata per la pace". L'iniziativa si snoderà a partire da Villa Cimbrone e culminerà ai...
Oggi, 1 settembre 2025, Amalfi torna indietro nel tempo per celebrare il suo Capodanno Bizantino, una delle ricorrenze più suggestive della Costiera. L'evento entra nel vivo con il corteo storico che, partendo da Valle dei Mulini alle ore 18.00, accompagnerà musici e sbandieratori della Città Regia fino...
L'eccellenza della cucina Slow Food si intreccia con il fascino del grande jazz italiano, con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in "Mille bolle blu" a Praiano venerdì 5 settembre 2025per la rassegna "Margherita in Jazz", giunta alla quarta edizione. L'Hotel Margherita di Praiano accoglierà sulla terrazza...