Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Giardini in Arte": a Maiori in esposizione le opere di Cafaro, De Simone, Gallo e Marasco
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 2 settembre 2022 10:22:10
Si avvia verso la conclusione la rassegna Giardini in Arte. È stato un vero e proprio rinascimento culturale quello che - dallo scorso maggio - ha investito Maiori e l'intera Costiera Amalfitana. Decine di eventi, vernissage e mostre collaterali che hanno impreziosito il mosaico culturale della Divina.
L'esposizione, che quest'anno si è tenuta nei giardini dello storico Palazzo Mezzacapo, è promossa dall'associazione di divulgazione Costieraarte, presieduta dal presidente Silvio Amato, curata dalla direttrice artistica Adele Filomena e patrocinata dal Comune di Maiori.
Il prossimo evento vedrà salire sulla scena un quartetto d'eccezione. Si parla di Rita Cafaro, Lucio De Simone, Milena Gallo e Michela Marasco. Le loro opere saranno in esposizione dal 2 al 10 settembre presso i Giardini di Palazzo Mezzacapo a Maiori.
I PROTAGONISTI - Rita Cafaro, architetta di origine cavese con la passione per la scultura, è una presenza sempre gradita nel parterre maiorese. Lo scorso anno la stessa presenziò alle Sfumature d'Arte, esposizione artistica degli allievi del laboratorio d'arte Sulle orme dei Costaioli. L'evento venne realizzato dall'associazione Costierarte e patrocinato dal Comune di Maiori.
Il workshop artistico e didattico ha coinvolto anche il maestro Lucio De Simone. Il salernitano, artista di lunga data presso l'azienda Ceramica Solimene, è reduce dalla Mostra Nazionale d'Arte tenuta a Montesilvano (Pescara).
In prima fila anche Milena Gallo, pittrice e ritrattista formata presso la scuola partenopea - ma dalle radici salernitane - dalla spiccata sensibilità. L'artista lavora senza sosta per filtrare e fissare sulla tela decine di particolari che rendono unici i suoi ritratti, grazie a un raffinato gioco di luci e ombre.
Il primo piano dei paesaggi domina la scelta creativa di Michela Marasco, che proprio con la Gallo ha condiviso la bipersonale d'arte contemporanea lo scorso agosto. La pittrice si esprime unendo elevate competenze tecniche a uno stile molto personale, dai tratti poetici e femminili. Vedute e paesaggi vivono grazie a lei una stagione di rinascita e freschezza.
(Foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103319104
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...