Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Giardini in Arte": a Maiori in esposizione le opere di Cafaro, De Simone, Gallo e Marasco
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 2 settembre 2022 10:22:10

Si avvia verso la conclusione la rassegna Giardini in Arte. È stato un vero e proprio rinascimento culturale quello che - dallo scorso maggio - ha investito Maiori e l'intera Costiera Amalfitana. Decine di eventi, vernissage e mostre collaterali che hanno impreziosito il mosaico culturale della Divina.
L'esposizione, che quest'anno si è tenuta nei giardini dello storico Palazzo Mezzacapo, è promossa dall'associazione di divulgazione Costieraarte, presieduta dal presidente Silvio Amato, curata dalla direttrice artistica Adele Filomena e patrocinata dal Comune di Maiori.
Il prossimo evento vedrà salire sulla scena un quartetto d'eccezione. Si parla di Rita Cafaro, Lucio De Simone, Milena Gallo e Michela Marasco. Le loro opere saranno in esposizione dal 2 al 10 settembre presso i Giardini di Palazzo Mezzacapo a Maiori.
I PROTAGONISTI - Rita Cafaro, architetta di origine cavese con la passione per la scultura, è una presenza sempre gradita nel parterre maiorese. Lo scorso anno la stessa presenziò alle Sfumature d'Arte, esposizione artistica degli allievi del laboratorio d'arte Sulle orme dei Costaioli. L'evento venne realizzato dall'associazione Costierarte e patrocinato dal Comune di Maiori.
Il workshop artistico e didattico ha coinvolto anche il maestro Lucio De Simone. Il salernitano, artista di lunga data presso l'azienda Ceramica Solimene, è reduce dalla Mostra Nazionale d'Arte tenuta a Montesilvano (Pescara).
In prima fila anche Milena Gallo, pittrice e ritrattista formata presso la scuola partenopea - ma dalle radici salernitane - dalla spiccata sensibilità. L'artista lavora senza sosta per filtrare e fissare sulla tela decine di particolari che rendono unici i suoi ritratti, grazie a un raffinato gioco di luci e ombre.
Il primo piano dei paesaggi domina la scelta creativa di Michela Marasco, che proprio con la Gallo ha condiviso la bipersonale d'arte contemporanea lo scorso agosto. La pittrice si esprime unendo elevate competenze tecniche a uno stile molto personale, dai tratti poetici e femminili. Vedute e paesaggi vivono grazie a lei una stagione di rinascita e freschezza.
(Foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101820108
Vietri sul Mare si prepara ad accendere i riflettori sull'undicesima edizione di Arte in Movimento, la Serata di Gala che negli anni ha portato in Costiera Amalfitana grandi protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura. Dopo aver ospitato personalità come Valeria Marini, Vladimir Luxuria,...
L'estate di Cetara continua a regalare emozioni con "Latin Night", l'appuntamento dedicato ai ritmi caraibici e alla travolgente energia della musica latina. Giovedì 21 agosto 2025, a partire dalle 21.30, l'area del porto turistico si trasformerà in una grande pista a cielo aperto, dove la passione per...
Dopo il lancio del nuovo singolo Positown, pubblicato su YouTube lo scorso 18 aprile, i C'ammafunk arrivano in Costiera Amalfitana per una serata che promette ritmo e divertimento. Piazza Flavio Gioia, a Positano, diventerà un grande palcoscenico sotto le stelle, con i suoni travolgenti del funk estivo...
Tre rappresentanti emblematici del panorama musicale internazionale arrivano sul Belvedere di Villa Rufolo per la conclusione del 73° Ravello Festival che si avvia a essere una tra le più apprezzate e seguite tra le edizioni recenti. Venerdì 22 agosto, ci sarà - in esclusiva italiana – la Dresdner Philharmonie...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...