Tu sei qui: Eventi e SpettacoliFurore a scena aperta: in arrivo il re dei sommelier
Inserito da (Admin), venerdì 1 agosto 2014 14:02:47
"Furore a scena aperta"giunge alla seconda puntata. Teatro, musica e gastronomia domani sera all'albergo le Rocce in una miscellanea che vedrà protagonisti Lalla Esposito, Paolo Durazzo e Luca Gardini.
La cantante attrice napoletana, accompagnata al pianoforte da Mimmo Napolitano si esibirà in un recital dedicato a Nino Rota, musicista caro a Federico Fellini. Al termine dello spettacolo ci sarà lo snapping curato da Paolo Durazzo, chef e padrone di casa, con specialità gastronomiche della tradizione locale e con la degustazione di vini della Costa d'Amalfi, guidata da Luca Gardini, ospite del Comune di Furore.
Nominato ufficialmente professionista nel 2003, costui conquista nel 2009 il titolo di miglior sommelier d'Europa e nel 2010 a Santo Domingo viene eletto miglior sommelier a livello mondiale.
Nell'occasione il sindaco Ferraioli gli consegnerà il Premio Ape 2014, già a suo tempo assegnatogli«per aver contribuito a divulgare il valore dell'eccellenza»e che non fu ritirato ad aprile per impossibilità ad essere presente a causa di impegni sopraggiunti all'ultimo momento.
Genuino e spontaneo come il migliore dei vini nostrani, Gardini porta con sé una ventata di originalità in un mondo (quello dell'enologia) troppo spesso ignorato. La sua dote, più unica che rara, è quella non tanto di parlare di vini ma di saper parlare al vino, coinvolgendo in questa comunicazione tutti quelli che lo ascoltano.
Suo obiettivo dichiarato è quello di riscoprire i valori del "terroir". Egli ama il confronto con il pubblico, ma non impone mai il suo giudizio e il suo pensiero, fedele alla regola:«Non siamo noi che parliamo al vino, ma è il vino che parla a noi. Comunicare il vino: questa voglio che sia la mia missione».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10091102
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...