Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliFesta del carciofo IGP di Paestum: tutto pronto per l’edizione 2025

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Otto giorni di gusto, tradizione e tanto divertimento: tra gli ospiti Gigione e Rita De Crescenzo

Festa del carciofo IGP di Paestum: tutto pronto per l’edizione 2025

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025, il borgo di Gromola a Capaccio Paestum ospita la nuova edizione della Festa del Carciofo IGP, tra gusto, cultura contadina, musica popolare e novità gastronomiche. Oltre 70 stand, spettacoli e ospiti speciali come Gigione e Rita De Crescenzo animeranno l’evento più atteso della primavera cilentana.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 22 aprile 2025 11:22:27

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

 

Capaccio Paestum. Anche per il 2025 il suggestivo borgo di Gromola diventerà il palcoscenico ideale per otto giorni all'insegna del gusto e della tradizione contadina, dove il protagonista indiscusso sarà il re della primavera: il carciofo IGP di Paestum.

 

L'apertura degli stand è fissata per il 24 aprile, alle 19, con il taglio del nastro e il consueto appuntamento con gli esperti di settore - tra cui medici e nutrizionisti - per un convegno sulla Dieta Mediterranea. Un momento dedicato all'approfondimento del ruolo del carciofo nell'alimentazione: gli esperti presenti, insieme con i rappresentanti istituzionali e ospiti d'eccezione, analizzeranno l'importanza di questo ortaggio non solo per la tradizione culinaria, ma anche per i benefici sulla salute.

 

Gli stand resteranno aperti anche dal 25 al 27 aprile e dall'1 al 4 maggio, all'interno dell'antico borgo di Gromola. Gli amanti della buona cucina potranno deliziare il palato con una vasta gamma di specialità a base di carciofo, e per chi desidera non perdersi neanche un assaggio, saranno garantiti stand aperti a pranzo nelle date del 25 e del 27 aprile, del 1 e del 4 maggio. La location è dotata di ampi parcheggi e stand al coperto, posti a sedere e, per i più piccoli, è prevista la presenza di un parco giochi nell'area adiacente alla piazza dove si svolge l'evento.

"L'edizione 2025 - spiega Silvio Marino, vicepresidente dell'associazione Hera Argiva di Paestum - sarà entusiasmante e ricca di divertimento. Come sempre, tutte le serate e anche a pranzo vedranno la presenza di gruppi di musica tradizionale e folkloristica e animazione. In particolare, il 27 aprile avremo come ospite Gigione, ormai affezionatissimo al nostro evento, mentre il 2 maggio arriverà a Gromola la divertentissima tiktoker Rita De Crescenzo".

 

Oltre ai classici piatti della tradizione, consolidati nel menu della Festa del carciofo, l'edizione 2025 porta con sé due novità imperdibili: la parmigiana di carciofi, una vera e propria prelibatezza cilentana, in grado di sorprendere con il suo mix di sapori, e l'ampliamento dell'offerta di prodotti senza glutine, con l'inserimento in menu di un primo, un secondo e un dessert per chi ha specifiche necessità.

 

La festa non sarà solo un'occasione per celebrare il cibo della tradizione pestano, ma un vero e proprio momento di aggregazione e divertimento. Saranno presenti oltre 70 stand espositivi di prodotti tipici locali e artigianali. Le serate saranno animate dalla musica popolare cilentana, in un'atmosfera festosa e coinvolgente.

La kermesse è curata dall'associazione culturale Hera Argiva Paestum, presieduta da Pasquale Palladino, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e la O.P. Terra Orti. Un team appassionato e preparato che ha messo insieme una proposta imperdibile, capace di coniugare tradizione e innovazione, per far rivivere uno degli eventi più attesi della stagione.

"Vi aspettiamo - conclude Marino - per questo appuntamento imperdibile per chi ama il buon cibo, la cultura e il divertimento. Preparatevi a tuffarvi in una settimana ricca di sapori unici, incontri culturali e momenti di pura allegria, in uno scenario che celebra la genuinità e la tradizione del nostro territorio. La Festa del Carciofo è un momento di gioia e convivialità, ma anche un'opportunità per scoprire le bellezze del nostro territorio e immergersi nella cultura locale".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10117109

Eventi e Spettacoli

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...

Cetara si prepara a rifiorire: tornano il Mercatino dei Fiori e il concorso per adornare il paese

Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...

Vietri sul Mare, stasera la premiazione dei vincitori della mostra fotografica “Lo Sguardo e il Sorriso”

VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...