Tu sei qui: Eventi e SpettacoliFesta del carciofo IGP di Paestum: tutto pronto per l’edizione 2025
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 22 aprile 2025 11:22:27
Capaccio Paestum. Anche per il 2025 il suggestivo borgo di Gromola diventerà il palcoscenico ideale per otto giorni all'insegna del gusto e della tradizione contadina, dove il protagonista indiscusso sarà il re della primavera: il carciofo IGP di Paestum.
L'apertura degli stand è fissata per il 24 aprile, alle 19, con il taglio del nastro e il consueto appuntamento con gli esperti di settore - tra cui medici e nutrizionisti - per un convegno sulla Dieta Mediterranea. Un momento dedicato all'approfondimento del ruolo del carciofo nell'alimentazione: gli esperti presenti, insieme con i rappresentanti istituzionali e ospiti d'eccezione, analizzeranno l'importanza di questo ortaggio non solo per la tradizione culinaria, ma anche per i benefici sulla salute.
Gli stand resteranno aperti anche dal 25 al 27 aprile e dall'1 al 4 maggio, all'interno dell'antico borgo di Gromola. Gli amanti della buona cucina potranno deliziare il palato con una vasta gamma di specialità a base di carciofo, e per chi desidera non perdersi neanche un assaggio, saranno garantiti stand aperti a pranzo nelle date del 25 e del 27 aprile, del 1 e del 4 maggio. La location è dotata di ampi parcheggi e stand al coperto, posti a sedere e, per i più piccoli, è prevista la presenza di un parco giochi nell'area adiacente alla piazza dove si svolge l'evento.
"L'edizione 2025 - spiega Silvio Marino, vicepresidente dell'associazione Hera Argiva di Paestum - sarà entusiasmante e ricca di divertimento. Come sempre, tutte le serate e anche a pranzo vedranno la presenza di gruppi di musica tradizionale e folkloristica e animazione. In particolare, il 27 aprile avremo come ospite Gigione, ormai affezionatissimo al nostro evento, mentre il 2 maggio arriverà a Gromola la divertentissima tiktoker Rita De Crescenzo".
Oltre ai classici piatti della tradizione, consolidati nel menu della Festa del carciofo, l'edizione 2025 porta con sé due novità imperdibili: la parmigiana di carciofi, una vera e propria prelibatezza cilentana, in grado di sorprendere con il suo mix di sapori, e l'ampliamento dell'offerta di prodotti senza glutine, con l'inserimento in menu di un primo, un secondo e un dessert per chi ha specifiche necessità.
La festa non sarà solo un'occasione per celebrare il cibo della tradizione pestano, ma un vero e proprio momento di aggregazione e divertimento. Saranno presenti oltre 70 stand espositivi di prodotti tipici locali e artigianali. Le serate saranno animate dalla musica popolare cilentana, in un'atmosfera festosa e coinvolgente.
La kermesse è curata dall'associazione culturale Hera Argiva Paestum, presieduta da Pasquale Palladino, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e la O.P. Terra Orti. Un team appassionato e preparato che ha messo insieme una proposta imperdibile, capace di coniugare tradizione e innovazione, per far rivivere uno degli eventi più attesi della stagione.
"Vi aspettiamo - conclude Marino - per questo appuntamento imperdibile per chi ama il buon cibo, la cultura e il divertimento. Preparatevi a tuffarvi in una settimana ricca di sapori unici, incontri culturali e momenti di pura allegria, in uno scenario che celebra la genuinità e la tradizione del nostro territorio. La Festa del Carciofo è un momento di gioia e convivialità, ma anche un'opportunità per scoprire le bellezze del nostro territorio e immergersi nella cultura locale".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106611103
Stasera, venerdì 18 luglio, prende ufficialmente il via l'Agerola World Music Festival 2025, tra i vicoli e le stradine del pittoresco Borgo di Bomerano, che per tre giorni si trasformerà in un crocevia di suoni, profumi e tradizioni. Fino a domenica 20 luglio, il festival animerà Agerola con un mix...
Una serata d'estate da vivere insieme, con la musica come linguaggio universale di festa e condivisione. È tutto pronto a Minori per l'evento musicale in programma domenica 20 luglio a partire dalle ore 20 presso il molo d'attracco, promosso dal Comune di Minori in collaborazione con il Forum dei Giovani....
Torna, a Tramonti, il Corteo Storico, che giunge alla 14esima edizione. La manifestazione ideata e creata dal professore Domenico Taiani, segretario dell'Associazione Gete, riporta in vita i fatti accaduti nel 1460, quando la popolazione aiutò il Re Ferrante d'Aragona a trovare rifugio nelle case dei...
Saranno tre giorni di pura emozione, immersi nella tradizione più autentica della Costiera Amalfitana, quelli che dal 31 luglio al 2 agosto 2025 animeranno il borgo marinaro di Cetara con la 48ª edizione della Notte delle Lampare, l’evento simbolo dell’estate cetarese. Organizzata dal Comune di Cetara...
Dopo aver infiammato piazze e arene in tutta Italia, arriva anche in Costiera Amalfitana il format che ha fatto ballare milioni di persone. Il prossimo 1° agosto, il Lungomare California di Minori si trasformerà in una discoteca a cielo aperto grazie a Nostalgia 90, il tour europeo leader negli eventi...