Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDal 23 settembre torna "Pizza a Vico: Morsi e Percorsi tra Tradizione e Innovazione"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 13 settembre 2024 15:35:41
Dal 23 al 25 settembre, Vico Equense, in penisola sorrentina, celebra la settima edizione di Pizza a Vico, un evento che, quest'anno più che mai, punta i riflettori su una pizza identitaria e secolare, la prima in Italia a ottenere la denominazione De.Co. (Denominazione Comunale). La manifestazione rappresenta un viaggio attraverso i sapori, i paesaggi e la storia di un territorio unico, ricco di eccellenze gastronomiche, bellezze naturali e tradizioni radicate.
Per tre serate, la città diventerà un percorso sensoriale, unendo il gusto della Pizza di Vico con la scoperta dei suoi panorami mozzafiato, dalle chiese ai monumenti, dalle piazze alle passeggiate tra mare e montagna. Il riconoscimento De.Co. premia non solo la bontà del prodotto, ma anche la qualità delle materie prime locali, come il provolone del monaco, il fior di latte, i pomodori e l'olio, che rendono questa pizza unica.
"Vico Equense e la sua pizza sono un simbolo di come la tradizione sia sempre punto di partenza, mai di arrivo", sottolinea Felice Casucci, assessore regionale al Turismo, celebrando l'innovazione dei pizzaioli locali che hanno reinterpretato un classico, trasformandolo in un'arte comunitaria.
Il sindaco Peppe Aiello ribadisce l'importanza di Pizza a Vico come celebrazione di un'identità radicata nel territorio: "Non è solo un evento, ma una festa che unisce la nostra comunità, tramandata di generazione in generazione. Ogni anno, migliaia di persone si riuniscono qui per onorare l'arte e la passione dei nostri maestri pizzaioli".
Quest'anno, l'evento si arricchisce del tema "Pizza a Vico nel mondo", che esplora l'influenza e la diffusione dello stile vicano oltre i confini italiani, grazie ai tanti pizzaioli emigrati all'estero.
Tra i momenti di spicco, un convegno il 24 settembre, moderato dal giornalista Rai Francesco Gasparri, affronterà il tema dell'internazionalizzazione della pizza di Vico, con ospiti di rilievo del mondo accademico, istituzionale e gastronomico, come Carmen Bizzarri dell'Università Europea di Roma e Raffaele Russo, pizzaiolo vicano con base a Boston.
La seconda edizione del Premio Dell'Amura vedrà la partecipazione di una prestigiosa giuria, presieduta dal giornalista Luciano Pignataro e composta da esperti di rilievo del mondo enogastronomico, come Eleonora Cozzella (Il Gusto di Repubblica), Pina Sozio (Gambero Rosso), Carlo Passera (Identità Golose), e lo chef stellato Peppe Guida. Il premio sarà assegnato alla pizza che meglio rappresenta la tradizione e l'innovazione di Vico Equense, a conferma del ruolo di primo piano che la città riveste nel panorama gastronomico nazionale.
Con il patrocinio della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Vico Equense, Pizza a Vico non è solo una festa del gusto, ma un vero progetto di valorizzazione del territorio, reso possibile anche grazie al finanziamento del Fondo Sviluppo e Coesione per la promozione del turismo enogastronomico.
Questo evento, profondamente legato alla tradizione locale, continua a rinnovarsi e crescere, portando con sé l'autenticità, la passione e il calore di una comunità che vive attraverso la sua pizza. Un appuntamento imperdibile che, tra sapori e cultura, celebra l'arte della pizza e il territorio che la rende unica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102112102
Ad Atrani torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: la Sagra del pesce azzurro, in programma sabato 23 e domenica 24 agosto. L'evento, fortemente voluto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Siravo, unisce tradizione, musica e buon cibo in un percorso che accoglie turisti...
Tramonti ha vissuto ieri sera, 22 agosto, uno degli appuntamenti più attesi e divertenti dell'estate: la "Corrida - Dilettanti allo sbaraglio", giunta alla sua settima edizione. In piazza Treviso a Polvica, l'associazione La Fenice Intra Montes, con il patrocinio del Comune di Tramonti, ha riproposto...
Mercoledì 27 agosto, alle ore 21, piazza Duomo, a Ravello, diventa palcoscenico di un racconto emozionante dedicato agli amori che hanno segnato la storia della costa d'Amalfi. "Storie di Amori Eterni" intreccia la voce intensa del grande attore Peppe Lanzetta, recentemente protagonista del film "Parthenope"...
Vietri sul Mare ha vissuto ieri una serata all'insegna della musica, della bellezza e dello spettacolo. È stata infatti Nicole Selene a conquistare la fascia di "Bella 2025", titolo che le consentirà di rappresentare la città a Casa Sanremo in occasione del prossimo Festival della Canzone Italiana. La...
Scala si prepara a vivere una serata all'insegna della danza e delle emozioni. Domani, sabato 23 agosto 2025, alle ore 21.00, Piazza Municipio farà da cornice a "Suite", il saggio di fine anno dell'ASD New Directions, diretta da Carla Leone e Francesca Parlato. L'evento rientra nel cartellone estivo...