Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDai festival internazionali più importanti alla prima di “Maiori Jazz”: 20 luglio Flavio Boltro e “Double Drums Sextet” al Teatro del Mare
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 18 luglio 2023 15:39:24
Maiori Jazz apre con un concerto di respiro internazionale con Flavio Boltro e "Double drums sextet" giovedì 20 luglio 2023 alle ore 21.00 al Teatro del Mare. Fresco del sold out al prestigioso Blue Note di Milano e all'Auditorium Parco della Musica di Roma, il Double Drums Sextet è pronto ad incantare gli amanti della buona musica nel suggestivo teatro all'aperto di Maiori, abbracciato dal mare della Costiera amalfitana e incorniciato dall'inconfondibile paesaggio dominato dal castello di Miramare.
L'ingresso al concerto è gratuito con prenotazione del posto su Eventbrite (Al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-maiori-jazz-boltro-sala-florio-double-drums-sextet-658256742637?aff=ebdssbdestsearch). Anche la rassegna Maiori Jazz rientra all'interno del programma Maiori Welkhome, promosso dal Comune guidato dal sindaco Antonio Capone, elaborato dal direttore artistico Alfonso Pastore con la responsabile dell'area amministrativa Rossella Sammarco.
Per l'apertura del festival che il Comune di Maiori ha deciso di dedicare al jazz, si è pensato ad una serata fuori dagli schemi: la presenza della doppia batteria è la peculiarità del sestetto così come l'incontenibile esplosività e la varietà della sua musica, che promettono un programma coinvolgente.
La prima sarà impreziosita dalla presenza di una vera e propria istituzione del Jazz italiano ed europeo come Flavio Boltro (noto trombettista del leggendario Michel Petrucciani, tra gli altri) e di Alessandro Florio, chitarrista di spicco del panorama nazionale e internazionale, uno dei più limpidi talenti del jazz italiano, figlio della Costiera amalfitana. Il sestetto non si nutrirà di solo Jazz; la presenza infatti di Simone Sala, fondatore della formazione, nonché eccellente, poliedrico e noto pianista classico, darà un tocco trasversale alla musica del Double Drums Sextet. I musicisti troveranno punto d'incontro nel Latin Jazz, genere prevalente nel repertorio del sestetto, col potente e raffinato supporto del drumming di Luca di Muzio e di Armin Siros. Al basso elettrico un vero e proprio simbolo di questo strumento e della Fusion Italiana: il virtuoso Maurizio Rolli.
Il repertorio che il sestetto eseguirà sarà molto variegato, andando dagli standard jazz in chiave Latin a composizioni originali, fino ad arrivare a brani di Michel Petrucciani e Pino Daniele con cui i musicisti della band hanno frequentemente collaborato.
Dopo la prima, Maiori Jazz tornerà al Teatro del Mare il 2 agosto 2023 con la calda voce del crooner Walter Ricci & Stefano Di Battista, uno dei più grandi sassofonisti italiani, con "Omaggio a Nat King Cole".
Il sindaco di Maiori Antonio Capone così saluta la nuova rassegna: "Per Maiori Welkhome abbiamo voluto puntare fortemente sulla qualità degli eventi, scegliendo tra l'altro appuntamenti di respiro internazionale per valorizzare la vocazione all'accoglienza, oggi anche internazionale, della città. Ne abbiamo avuto la prova dalla presenza di ospiti stranieri a buona parte degli eventi che abbiamo offerto fino ad ora. In particolare, Maiori Jazz proporrà dei concerti di eccellenza in maniera completamente gratuita, permettendo ai nostri concittadini e ai visitatori di poter vivere liberamente serate di grande musica."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107417107
Musica d'autore e grande cinema mercoledì 16 luglio sulla suggestiva terrazza della storica residenza dell'ambasciatore Raffaele Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, di proprietà della Provincia di Salerno. Con Omaggio a Nino Rota il Mario Corvini Jazz Ensemble, nell'ambito della 28ª edizione dei Concerti...
Il 17 aprile 2025 il Monte Faito è stato scosso da una tragedia che ha portato alla morte di 4 persone che erano a bordo di una cabina della funivia precipitata nel vuoto. A tre mesi esatti, giovedì 17 luglio, il Faito Doc Festival organizza sul piazzale della Funivia, una giornata in memoria delle vittime...
"Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino": è la direzione che porta alla felicità ad Amalfi! Un viaggio fantastico fatto di avventure incredibili, tra pirati e sirene. Pronti a liberare la fantasia? L'allegro galeone de "L'Estate dei piccoli 2025" sta per salpare verso l'isola che non c'è,...
Continua a Minori, in Costiera Amalfitana, la rassegna estiva "Cinema al Solaio", che dopo il successo della proiezione di Napoli New York torna questa sera - martedì 15 luglio - con un appuntamento di grande intensità emotiva: Maria, il film diretto da Pablo Larraín e interpretato da Angelina Jolie...
L'omaggio di Fabrizio Bosso e di Julian Oliver Mazzariello alla musica di Pino Daniele con il concerto al tramonto - "Il Cielo è Pieno di Stelle" è in programma martedì 15 luglio alle ore 20.00, al Teatro del Mare al porto turistico di Maiori. Il secondo appuntamento della rassegna "Maiori Jazz & More"...