Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Costiera Amalfitana zona rossa”, a Maiori un incontro pubblico su tutela del territorio e una petizione online
Inserito da (redazionelda), domenica 12 gennaio 2020 17:50:02
"Costiera Amalfitana zona rossa" è il titolo dell'incontro pubblico in programma a Maiori sabato 18 gennaio nella chiesa di San Domenico alle 17,30.
L'iniziativa promossa da alcuni cittadini residenti che hanno a cuore la tutela del territorio, vedrà la partecipazione degli enti sensibili alla materia: Protezione Civile Regionale, Ordine dei Geologi della Campania, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Italia Nostra Salerno, Legambiente Campania, WWF Campania.
Si discuterà del fenomeno del rischio idrogeologico in Costiera Amalfitana e, naturalmente, dei recenti disastri, e le azioni da intraprendere.
Sul sito secure.avaaz.org una eaccolta di firme per le seguenti motivazioni:
Le piogge e i temporali che hanno flagellato la Costiera e l'incuria dell'uomo per il territorio sono la causa di quello che è successo.
Falesie che franano sulla Statale Amalfitana, terrazzamenti abbandonati o coltivati che cedono, colate di fango che precipitano verso i centri abitati: il territorio è come dopo un bombardamento. Si contano a decine le frane. Ogni centro è stato colpito.
Si è evitata la tragedia, per puro caso, in almeno quattro episodi: Capo d'Orso, Cetara, Pontone di Scala, Vettica di Amalfi. Ancora più grave che l'area di Capo d'Orso fosse già stata allertata da un incendio nell'agosto 19 e dal dissesto conseguente, con l'installazione del semaforo funzionante per mesisino al crollo attuale, poco più avanti in direzione Amalfi, del 13 dic. 2019 h: 17,15 (gli automobilisti erano fermi sul rosso mentre franavano sull'asfalto 100 m3 di detriti e roccia).
L'entità degli eventi meteo è oramai di portata eccezionale, quasi sempre, per i fenomeni naturali che si conoscono (cambio climatico). Gli "stati di allerta" si contano a decine lungo l'anno.
La nostra Costiera convive con rischio alluvione e rischio frana, data la naturale conformazione e il sito dei centri abitati posti alla foce dei corsi d'acqua e alla base del sistema dei monti Lattari mentre la strada principale Amalfitana taglia la montagna per 60 km circa sino a Sorrento. Le zone Rosse sono estese e riguardano molti nostri centri abitati. Dovremo convivere con entrambi i
rischi, probabilmente per sempre.
Ecco perché è importante prepararci, sapendo le cose e quello che accade e come affrontarle in emergenza e innanzitutto in tempo di pace.
I poteri pubblici facciano il proprio compito per il controllo del territorio, la tutela delle vite umane e le opere pubbliche necessarie.
Ogni ente svolga la sua parte, dal Comune di base, alla Comunità montana e all'Ente Parco, alla Regione, allo Stato centrale e soprattutto non a cose fatte. Occorre superare la logica dell'emergenza, dove è tutto possibile.
È utile invece promuovere la cultura della prevenzione: dalla conoscenza e monitoraggio del territorio, a interventi di mitigazione del rischio rispettosi dell'habitat naturale e paesaggistico, ad iniziative e piani di aiuto per il mantenimento e valorizzazione dei giardini della Costiera come assetto del territorio e cura del paesaggio.
Per la prevenzione e la effettiva tutela è urgente istituire il Presidio Geologico Territoriale, da realizzare e far funzionare subito.
Non possiamo aspettare i tempi della politica!
QUESTO È UN APPELLO PER RACCOGLIERE LE ENERGIE E PROMUOVERE UN'ATTIVITÀ STABILE DI AUTODIFESA CIVILE DEI CITTADINI DELLA COSTIERA, DAL PROPRIO OSSERVATORIO TERRITORIALE E DEI PAESI ANZICHÉ DAI BANCHI DELLA POLITICA, OLTRE LE COMPETENZE E FUNZIONI DEI POTERI PUBBLICI E DELLO STATO.
TRA GLI OBIETTIVI PRINCIPALI:
1) CONTROLLO E SEGNALAZIONE DI TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE SUL TERRITORIO, IN TEMA DI TUTELA DEL PAESAGGIO NATURALE, AGRARIO E URBANO;
2) DOCUMENTAZIONE E DENUNCIA ALL'OPINIONE PUBBLICA, ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE ALLA POPOLAZIONE;
3) RICHIESTE SPECIFICHE AGLI ORGANI COMPETENTI.
Chiamiamo a raccolta i cittadini, le migliori energie e i rappresentanti del mondo della cultura, del lavoro agricolo, delle professioni. Il tuo contributo è indispensabile. Facciamo tutti un passo avanti.
Promotori:
Marco Aceto - Luigi Amatruda - Alfonso Andria - Lorenzo Aquila - Eugenia Apicella - Andrea Apicella - Vincenzo Buonocore - Gaetano Cantalupo - Antonio Catino - Giocondo Cavaliere - Beniamino Cimini - Gino Conforti - Francesco Crescenzo - Pasquale Daponte - Francesco Del Pizzo - Carlo Del Pizzo - Marilena Del Pizzo - Giovanna Dell'Isola - Paolo Di Benedetto - Carmela Di Benedetto - Gioacchino Di Martino - Rosario Dipino - Alessio D'Urso - Francesco Esposito - Antonio Gargano - Iolanda Giuliano - Nino Gorga - Adele Laudano - Nicola Mammato - Rino Mangieri - Ricciotti Mansi - Alessandro Miccio - Sigismondo Nastri - Luciano Palladino - Pasquale Palumbo - Francesco Pappalardo - Gaetano Pisani - Vincenzo Rispoli - Antonio Romano - Michele Ruocco - Lina Sabino - Maria Rosaria Sannino - Enzo Sannino - Lino Scannapieco - Luigi Sommariva - Maria Carla Sorrentino - Secondo Squizzato - Vittorio Testasecca - Anna Maria Torre - Monica Valiante - Massimo Vitale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108040108
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...