Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Coloriamo la strada": a Marina di Vietri una giornata di formazione e sicurezza stradale
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 21 marzo 2025 10:59:56
La sicurezza stradale si costruisce anche attraverso l'educazione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni. È con questo spirito che sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 9:30, Marina di Vietri sul Mare ospiterà la quarta edizione di "Coloriamo la strada", un evento interamente dedicato alla prevenzione degli incidenti e alla diffusione di una cultura della responsabilità tra bambini, ragazzi e famiglie.
Organizzata dalla Croce Rossa Italiana - Comitato Costa Amalfitana con il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare e la collaborazione di numerose associazioni del territorio, la manifestazione rappresenta un'importante occasione per trasformare il dolore per le tante vittime della strada in impegno e azione concreta.
L'edizione 2025 è dedicata alla memoria di Antonio Senatore, giovane vietrese scomparso prematuramente nel settembre 2023 a causa di un tragico incidente. A lui è intitolata anche l'Associazione "Antonio nel Cuore", che promuove attività musicali, sportive e sociali legate al tema della sicurezza stradale.
«Coloriamo la strada è un grande contenitore di impegno, passione e speranza - ha dichiarato la presidente del Comitato CRI Costa Amalfitana, Erika Naomi Riccardi - un modo per trasformare la perdita in consapevolezza e stimolare un cambiamento culturale nel modo in cui affrontiamo la mobilità, soprattutto tra i più giovani».
La giornata prenderà il via alle ore 10:00 con due appuntamenti in contemporanea:
- "A tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale", attività ludico-educativa per bambini dai 6 ai 10 anni a cura dei volontari della CRI.
- "Proteggi la vita: la pista è fatta per correre, la strada no!", corso teorico-pratico di guida sicura per ragazzi dai 14 anni in su, a cura della Federazione Motociclistica Italiana.
Alle ore 12:00 è prevista una simulazione di soccorso in caso di incidente stradale, in collaborazione con la Protezione Civile di Vietri sul Mare. Nel pomeriggio, alle 14:30, spazio alle due ruote con "Sulla buona strada in bici", incentrata sull'uso sicuro della bicicletta, a cura dell'associazione Movicoast.
Durante tutta la giornata si potrà inoltre sperimentare il "tappeto alcolemico", grazie a speciali occhiali tecnologici che simulano gli effetti di alcol e droghe sulla percezione. L'attività è curata da AFVS Ets - Associazione Familiari e Vittime della Strada e dalla Croce Rossa.
L'evento vede il coinvolgimento attivo di realtà come AFVS, la Federazione Ciclistica Italiana, l'associazione sportiva Movicoast, la Protezione Civile e i Moto Club di Vietri e Amalfi. Tra gli ospiti anche rappresentanti nazionali e regionali della FCI, impegnati nella promozione della sicurezza sulle due ruote.
«Accogliamo con entusiasmo e responsabilità questa iniziativa - ha dichiarato il sindaco Giovanni De Simone - che porta nella nostra città un messaggio fondamentale: prevenzione, educazione e rispetto delle regole sono l'unico vero antidoto alle troppe tragedie che ancora si consumano sulle nostre strade. Siamo orgogliosi di far parte di questo percorso».
L'iniziativa è completamente gratuita ma prevede l'iscrizione obbligatoria entro il 25 marzo. Per informazioni è possibile contattare l'associazione Antonio nel Cuore al numero +39 339 423 4989 oppure scrivere a comunicazione@cricostaamalfitana.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105510100
Mercoledì 3 settembre, l'antica Città di Scala, come ogni anno, si prepara all'evento commemorativo in memoria del Beato Fra Gerardo Sasso, figlio illustre di Scala e fondatore del Sovrano Ordine Militare di Malta. Una giornata nel segno del ricordo e della memoria che si aprirà alle 19.30 con la Celebrazione...
PRAIANO - Dalla Costa d'Amalfi a Napoli, un viaggio lungo 2500 anni di storia e leggende. Domenica 28 settembre 2025, alle ore 19:00 in Piazza San Luca a Praiano, andrà in scena l'evento "Sirena Partenope", una serata che unisce mito, musica e tradizioni culinarie per celebrare la nascita di Napoli e...
Venerdì 5 settembre, dalle ore 18, il Rotaract club Amalfi Coast, in collaborazione con il Comune di Ravello, Fondazione e la famiglia rotariana tutta, organizza la serata evento dal titolo "Ravello by night: una serata per la pace". L'iniziativa si snoderà a partire da Villa Cimbrone e culminerà ai...
Oggi, 1 settembre 2025, Amalfi torna indietro nel tempo per celebrare il suo Capodanno Bizantino, una delle ricorrenze più suggestive della Costiera. L'evento entra nel vivo con il corteo storico che, partendo da Valle dei Mulini alle ore 18.00, accompagnerà musici e sbandieratori della Città Regia fino...
L'eccellenza della cucina Slow Food si intreccia con il fascino del grande jazz italiano, con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in "Mille bolle blu" a Praiano venerdì 5 settembre 2025per la rassegna "Margherita in Jazz", giunta alla quarta edizione. L'Hotel Margherita di Praiano accoglierà sulla terrazza...