Ultimo aggiornamento 2 ore fa SS. Nome di Maria vergine

Date rapide

Oggi: 12 settembre

Ieri: 11 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCetara per due giorni capitale della pesca europea

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Il borgo marinaro della Costiera Amalfitana sarà sede di un vertice sulla filiera del tonno rosso e sulle prospettive economiche e occupazionali in programma il 12 e 13 settembre

Cetara per due giorni capitale della pesca europea

Il Sindaco Della Monica: «La scelta di Cetara quale sede del focus promosso per affrontare un argomento di vitale importanza per questo settore della pesca, conferma la forte considerazione maturata su scala non solo nazionale dalla nostra Città sempre più simbolo della tradizione marinara italiana»

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 10 settembre 2025 11:14:52

La filiera del tonno rosso tra prospettive economiche ed occupazionali. Se ne discuterà per due giorni a Cetara nel corso di un vertice sulla pesca europea a cui parteciperanno operatori e rappresentanti istituzionali provenienti dai principali paesi produttori.

L'evento, promosso da Coldiretti Pesca in collaborazione con la Regione Campania, si svolgerà il 12 e 13 settembre 2025 tra la Sala Convegni dell'Hotel Cetus e la Sala conferenze del Comune di Cetara dove sono in programma tavoli tematici e dibattiti nel corso dei quali è previsto un focus dedicato al tonno rosso, settore che vede l'Italia storica protagonista nella Ue, e alle prospettive dal punto di vista economico ed occupazionale.

Si tratta di un'importante occasione di confronto sul futuro della pesca del tonno, nel corso del quale saranno presentate le iniziative per rendere la filiera sempre più ecosostenibile, lavorando sulla qualità e la tracciabilità della produzione, sulla scorta del recente decreto del Masaf con l'introduzione obbligatoria del "sigillo di garanzia".

Un'occasione di confronto sul futuro della pesca del tonno, nel corso del quale saranno presentate le iniziative per rendere la filiera sempre più ecosostenibile, lavorando sulla qualità e la tracciabilità della produzione, sulla scorta del recente decreto del Masaf con l'introduzione obbligatoria del "sigillo di garanzia".

Il programma, ricco e articolato, comprende lo sviluppo di tematiche tecniche, che saranno discusse nel corso di due tavoli tematici durante la prima giornata della manifestazione. Un momento di particolare rilievo sarà rappresentato dal convegno conclusivo, in programma sabato 13 settembre, che offrirà una interessante opportunità di dialogo. I lavori vedranno la partecipazione di Franco Aceto, membro di Giunta nazionale di Coldiretti, Daniela Borriello, Responsabile Nazionale Coldiretti Pesca, Francesco Saverio Abate, DG della pesca marittima e dell'acquacoltura Masaf, Nicola Caputo, Assessore Pesca Regione Campania, Fortunato Della Monica, Sindaco di Cetara.

«L'evento promosso da Coldiretti Pesca e dedicato al tonno rosso del Mediterraneo, fra tradizione sostenibilità e futuro, sarà un'importante occasione tra gli operatori europei della filiera, chiamati a raccolta a Cetara per avviare un confronto necessario a promuovere condizioni di mercato più favorevoli per l'intero comparto - dice il Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica -. Ma soprattutto per attivare un dialogo con le istituzioni nazionali ed europee utile più che mai a intraprendere un percorso condiviso di medio-lungo periodo. Per questo voglio ringraziare il Presidente di Coldiretti Ettore Prandini, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, i funzionari regionali del settore pesca, la Responsabile Nazionale Coldiretti Pesca, Daniela Borriello, per aver scelto Cetara come sede di questo importante summit che per due giorni trasformerà il nostro borgo marinaro in capitale della pesca europea. Una scelta, quella di Cetara, come sede del focus promosso per affrontare un argomento di vitale importanza per questo settore della pesca, che conferma la considerazione maturata su scala non solo nazionale dalla nostra Città sempre più simbolo della tradizione marinara italiana».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10476101