Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Doroteo martire

Date rapide

Oggi: 9 settembre

Ieri: 8 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de’ Tirreni, 7 giugno il convegno "Guerra e società nel Regno di Napoli (XV sec.): Spunti e riflessioni"

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Prendono il via gli eventi per la 49ª edizione della Disfida dei Trombonieri a Cava de’ Tirreni

Cava de’ Tirreni, 7 giugno il convegno "Guerra e società nel Regno di Napoli (XV sec.): Spunti e riflessioni"

Il convegno rappresenta un’occasione unica per approfondire il contesto storico in cui affonda le radici la Disfida dei Trombonieri, un evento che ogni anno rievoca la tradizione cavese attraverso spettacoli, cortei storici e ricerche.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 6 giugno 2025 13:09:28

La storica manifestazione della Disfida dei Trombonieri si prepara a vivere la sua 49ª edizione, e con essa partono anche una serie di appuntamenti promossi dall'ATSC - Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri, che culmineranno nella grande manifestazione estiva che ogni anno attira centinaia di visitatori. Il primo evento in calendario è il convegno "Guerra e società nel Regno di Napoli (XV sec.): Spunti e riflessioni", che si terrà sabato 7 giugno 2025 alle 18:30, presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni.

Il convegno rappresenta un'occasione unica per approfondire il contesto storico in cui affonda le radici la Disfida dei Trombonieri, un evento che ogni anno rievoca la tradizione cavese attraverso spettacoli, cortei storici e ricerche. Durante l'incontro, storici e esperti discuteranno degli eventi che segnarono il XV secolo, con un focus particolare sulla battaglia di Sarno e sulla resistenza di Cava de' Tirreni contro le forze angioine. Questo convegno apre ufficialmente il calendario di eventi che culmineranno con la Disfida dei Trombonieri - La Pergamena Bianca 2025, che si terrà il 6 e 7 luglio prossimi.

La Disfida dei Trombonieri è un evento che affonda le sue radici nella battaglia di Sarno del 1460, durante la quale i cavesi, nonostante l'assalto dei baroni angioini, dimostrarono un'indomita fedeltà al re Ferrante d'Aragona. La manifestazione si svolgerà il 6 e 7 luglio 2025, con il Grandioso Corteo Storico il 6 luglio e la Disfida dei Trombonieri il 7 luglio, momento culminante dell'intero evento. Durante la manifestazione, verranno assegnati il Drappo della Vittoria e il Trofeo Città Fedelissima, attraverso un concorso che coinvolgerà artisti e creativi della zona.

La Disfida rievoca un episodio eroico della storia medievale di Cava de' Tirreni. Nell'estate del 1460, Ferrante d'Aragona, messo in fuga dagli angioini, si rifugiò a Napoli, mentre Giovanni d'Angiò otteneva il sostegno di baroni e città ribelli. Fu in questo contesto che i cavesi si rifugiarono nei borghi più facilmente difendibili, pronti a resistere all'assedio. Nonostante il "guasto" imposto dai nemici, che mirava a distruggere le coltivazioni e a forzare la resa della città, i cavesi non si arresero, rifiutando qualsiasi compromesso con gli invasori.

Secondo il racconto di Giovanni Pontano, uno degli storici dell'epoca, la città di Cava si difese coraggiosamente, e fu proprio questo atto di resistenza che meritò la fiducia e la gratitudine di Ferrante. La battaglia culminò con l'episodio della Pergamena Bianca, un privilegio rilasciato da Ferrante che i cavesi decisero di lasciare immacolato in segno di fedeltà.

La Disfida dei Trombonieri non è solo una rievocazione storica, ma un'occasione di riflessione sulla tradizione e sull'identità culturale di Cava de' Tirreni. La partecipazione al corteo e alle celebrazioni storiche coinvolge tutta la città, che ogni anno si prepara ad accogliere migliaia di visitatori per un evento che celebra il coraggio, la fedeltà e la resistenza del popolo cavese.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10557109