Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCastel San Giorgio, 17 giugno incontro sul tema “Ludopatie tra vecchie e nuove dipendenze”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 13 giugno 2024 11:58:00
Lunedì 17 giugno con inizio alle ore 18.00, presso Largo Santa Maria Addolorata alla frazione Santa Croce, a Castel San Giorgio, l'analisi a più voci dei dati emersi dall'ultimo rapporto di Cgil e Federconsumatori sul gioco d'azzardo on line.
«Come preannunciato all'indomani della diffusione del rapporto sul gioco d'azzardo on line che ha visto Castel San Giorgio indossare purtroppo la maglia nera con percentuali tra le più alte d'Italia, siamo pronti a mettere in campo un'azione sinergica volta innanzitutto ad una lettura attenta dei dati e, contemporaneamente, ad avviare tutte quelle azioni volte a contrastare e a prevenire il fenomeno-ha dichiarato il sindaco di Castel San Giorgio Paola Lanzara.
«Ringrazio il segretario generale SPI Cgil, Arturo Sessa per la sensibilità e la grande attenzione verso la problematica e soprattutto per aver voluto affiancare il nostro territorio nella controffensiva a questa piaga sociale ed economica.
Lunedì prossimo 17 giugno affronteremo il dramma della ludopatia con esperti ma anche con rappresentanti del mondo del sindacato, delle istituzioni, delle associazioni, della sanità e dell'autorità giudiziaria.
Saranno con noi:
Federico Esposito, Esperto dell'Università Federico II di Napoli; Antonio De Maio, referente giovanile dell'associazione Santa Maria Addolorata;
Giovanni Berritto, Presidente di Federconsumatori Campania;
Giuseppe De Caro, referente dell'Associazione Libera Campania-Circolo Marcello Torre di Castel San Giorgio-;
il Procuratore del Tribunale di Nocera Inferiore, dott. Antonio Centore;
il Dott. Pietro Scurti, Dirigente Psicologo Psicoterapeuta Serd ASL Napoli 2 Nord; concluderà i lavori Franco Tavella,segretario generale SPI Campania.
Considerato l'importanza dell'argomento si invitano a partecipare tutte le associazioni del territorio, gli operatori socio sanitari e assistenziali, i medici di base di Castel San Giorgio ed ovviamente tutti i cittadini. Con l'assessore alle Politiche Sociali Antonia Alfano abbiamo già previsto l'avvio di uno sportello dedicato, una sorta di antenna sociale sul territorio per venire incontro a chi soffre di questa forma patologica di dipendenza» - ha concluso il sindaco Paola Lanzara.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104119103
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...